sabato 5 marzo 2011

SE NON LO SAI TU...


Ok, ne ho già parlato più volte in questo blog, ma se c'è una cosa che ancora non capisco, è come sia possibile che ci sia gente che non ha la minima idea di che programmi utilizza!

Insomma, non pretendo certo che gli utenti sappiano esattamente come funzionano i loro programmi, ma almeno sapere il NOME del programma che vai ad aprire dovrebbe venire alquanto automatico, no?
Invece, come dimostrato in vari articoli non è così.

E poi... non è per cattiveria ma spesso non ci è nemmeno possibile andare ad intuito, come già spiegato in passato l'azienda è in realtà una fusione di tante aziende, che nonostante la fusione mantengono ancora un sacco di differenze tra di loro. Di conseguenza anzichè avere un set di applicativi standard, ne hanno tanti... troppi.
E non sto esagerando, hanno 15 sistemi Unix, 4 AS/400, vari programmi Citrix, 2 servers Oracle diversi, più un numero esagerato di applicativi WEB che se provassi ad elencarli tutti perderei il conto. (e fanno più o meno tutti la stessa cosa!!!)

Di conseguenza se l'utente non sa dirci nemmeno come si chiama il programma che usa, spesso è difficile capire cosa vuole.
Ma il top fu tempo fa con un'utonta che non sapeva proprio che pesci pigliare...


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, io sono tornata oggi da un anno di assenza per maternità, ed ora dovresti resettarmi le password dei programmi perchè dopo tutto questo tempo non me le ricordo.

Io: Ok, su quali programmi?

Utonta: Tutti.

Io: Tutti quali?

Utonta: Tutti quanti!!!

Io: Dubito che tu debba utilizzare TUTTI i programmi dell'azienda...

Utonta: No beh intendo tutti quelli che usiamo qui al CustomerService

Io: E quali programmi usate al CS?

Utonta: Mah come??!?!?!?! Non lo sai?!?!?!?!?!

Io: Devi dirmelo tu su quali programmi lavori...

Utonta: .......................................... >TACK< (riappende)

Io: Ma vaff....

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