venerdì 25 febbraio 2011

A VOLTE BISOGNA ARRENDERSI


A volte mi chiedo perchè spreco tempo ed energie con gente non mi ascolta neanche.
Mi spiego meglio, spesso gli utenti che ci chiamano o ci scrivono non sanno mai niente.. nemmeno che programma usano! E si arrabbiano pure quando capiscono che non basta dire "non va il sistema" per permetterci di risolvere il problema.

Tempo fa ad esempio ricevetti la seguente chiamata da un utonto che oltre a non sapere nemmeno come si chiamava era anche piuttosto cocciuto...


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, sono Paolo Rossi (nome fittizio NDR), io non riesco ad entrare...

Io: Entrare dove?

Utonto: Eh mi son proprio bloccato...

Io: Ok, ma bloccato dove?

Utonto: Come dove?

Io: Hai detto che non riesci ad entrare, ma entrare DOVE???

Utonto: Eh... nel computer...

Io: In Windows? Nella schermata iniziale? Hai appena acceso il pc?

Utonto: No sono già dentro nel pc, non entro nel sistema...

Io: Quale?

Utonto: Il sistema...

Io: Quale sistema???

Utonto: Cioè?

Io: Cioè su quale sistema/programma devi entrare???

Utonto: Eh... non lo so..

Io: Immagino avrai clickato da qualche parte... dove hai clickato???

Utonto: Sul TinyTerm....

Io: Ok, quindi apri TinyTerm e su quale sistema cerchi di accedere?

Utonto: TinyTerm!!! Tel'ho detto!!!

Io: TinyTerm è un programma di emulazione, che si collega ad un server Unix... tu a quale server devi collegarti?

Utonto: Ah non lo so...

Io: È scritto in alto nella barra degli indirizzi di TinyTerm

Utonto: Qua non c'è scritto niente!!

Io (mi arrendo): Dimmi l'IP del computer...

Utonto: X.X.X.X

Io (una volta collegato): Il sistema è il PINCOPALLO... vedi?? C'è scritto qua.

Utonto: Ah....

Io: Ok adesso riprova, ti ho già riabilitato l'account

Utonto: Perfetto funziona.

Io: A posto ciao...



Ora che ho spiegato all'utonto come fare a capire come si chiama il programma sul quale lavora ormai da anni, posso dare per scontato che la prossima volta che chiama sarà tutto molto più facile e veloce per entrambi... qualcosa del tipo: Ciao, sono disabilitato sul PINCOPALLO – Ok, riabilitato – Grazie ciao!


Invece.... il giorno seguente richiama per lo stesso problema... e lo becco sempre io...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, sono Paolo Rossi, non riesco ad entrare nel sistema

Io (l'avevo riconosciuto ma faccio finta di nulla): Quale?

Utonto: Eh... boh....

Io: Come boh... su quale sistema devi collegarti?

Utonto: Ehmm... il TinyTerm....

Io (gli do un aiutino): Ok ma dove devi collegarti con TinyTerm? Forse sul PINCOPALLO???

Utonto: Ehmm... No no TinyTerm e basta!!!


A questo punto lascio perdere e mi ricollego al suo pc per ri-spiegargli dove deve leggere...
Ormai avrà capito, no?
Esatto, non ha capito una mazza!!!! Il giorno seguente ancora richiama e sfiga vuole che lo ribecco sempre io!!!


Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, sono Paolo Rossi, non riesco ad entrare nel sistema

Io: Quale?

Utonto: Eh..... boh.... TinyTerm...

Io (lascio perdere definitivamente): Ok riabilitato...

1 commento:

  1. Credo di capire perchè ogni giorno il sistema PINCOPALLO cercasse di liberarsene disabilitandolo...

    RispondiElimina