domenica 4 aprile 2010

VOGLIONO TUTTI LA PAPPA PRONTA


Ebbene si, gli utenti, oltre ad essere utonti, vogliono sempre tutti la pappa pronta. Quando ci chiamano per un qualcosa non di nostra competenza danno sempre per scontato che saremo NOI ad interfacciarci con l'ufficio competente e loro li tranquilli a girarsi i pollici.

Un classico esempio potrebbe essere il mio vecchio post dal titolo PROBLEMA INSORMONTABILE. Dove addirittura un'utonta si rifiutava di staccare un cavo. Se non l'avete letto fatelo :)

Oppure capita spesso di avere a che fare con utenti che appena si sentono dire che devono fare qualcosa cominciano a sbraitare ed a sostenere che non servirebbe a nulla e che il problema è un'altro, ed anche qua verrebbe da rispondere "ma se sei tanto bravo perchè mi hai chiamato???"

Detto ciò, riporto pari pari una telefonata avuta con un utente molto isterico e molto irritante l'altro giorno:



......squilla il telefono......


Io: HelpDesk sono Nick

Utente: Ciao, ascolta io ieri avevo aperto un ticket perchè pensavo di avere la tastiera guasta, mi è arrivata quella nuova ma il problema persiste...

Io: Che problema?

Utente: Che praticamente se collego la pistola e la tastiera insieme non funzionano... Pensavo fosse la tastiera ma a quanto pare è il computer....

********
Piccola nota per il lettore:


L'azienda si occupa di spedizioni, e l'utente si riferisce ad una "pistola laser" con cui leggono gli AWB dei pacchi dal barcode e lo inviano al computer. In pratica queste pistole funzionano come una tastiera e vengono collegati con un "cavo ad Y" in modo che sia la tastiera che la pistola siano connesse alla stessa porta PS/2

********


Io: Fammi capire... se colleghi solo la tastiera funziona?

Utente: Si

Io: Se invece colleghi solo la pistola, la pistola funziona?

Utente: Si

Io: Se invece li colleghi entrambi che succede?

Utente: Non funziona ne la tastiera ne la pistola, come se andassero in conflitto.

Io: Hai provato con un'altro cavo ad Y?

Utente: No ho soltanto questo.

Io: Il problema però è quasi sicuramente il cavo, però non li forniamo noi...

Utente: Quindi che si fa?

Io: Un attimo che controllo chi se ne occupa....... click click.... ecco trovato, dovete sentire direttamente NOME_AZIENDA

Utente: Cioè?

Io: È il fornitore che si occupa di queste cose.

Utente: E se poi il problema non è il cavo?!?!?!?!?!?!

Io: In questo caso direi che al 99% è il cavo.

Utente: Ah quindi non ne sei sicuro?!?!?!?!

Io: Beh diciamo che in base a quello che mi hai detto la sostituzione del cavo potrebbe MOLTO probabilmente essere un'operazione risolutiva...

Utente: POTREBBE significa che non lo sai neanche tu, quindi mandami qua un tecnico per verificare il pc!!!!

Io: Ma il problema non è il pc!

Utente: Ma se hai detto di non sapere neanche tu qual'è il problema come puoi dire che non è il pc?!?!?!?!!?!?!?

Io: Beh, non avendo la sfera di cristallo non posso sapere con assoluta certezza quale sia il problema, solo che da quello che mi dici direi che il problema non è il pc ma il cavo.

Utente: Ma se non ne hai la certezza come puoi dirmi di chiamare un fornitore?!?!?!?

Io: Ascolta, la pistola viene vista dal pc come una comune tastiera, quindi non ha bisogno di nessuna configurazione. In più hai detto che se colleghi le due periferiche singolarmente, quindi senza il cavo ad Y, funzionano e che il problema si verifica solo se si collegano insieme. Il chè significa che il pc è a posto.

Utente (altamente inc*zzato): Senti, hai detto di non sapere qual'è il problema! Quindi aprimi subito un ticket e mandami un tecnico a verificare la porta del pc!!!!!!!

Io: Ma ti dico che non è il pc!!!

Utente (strillando come un pazzo): AH QUINDI IO ADESSO DOVREI CHIAMARE UN FORNITORE CHE NON CONOSCO, PER CHIEDERGLI DI MANDARMI UN CAVO CHE NON SO SE FUNZIONERA', NON SO QUANDO MI ARRIVERA' , MAGARI MI ARRIVA TRA UNA SETTIMANA , E MAGARI INUTILMENTE PERCHE' PROBABILMENTE E' UN PROBLEMA DEL COMPUTER E TUTTO QUESTO SOLO PERCHE' VOI NON MI VOLETE MANDARE UN TECNICO?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

Io: TAAAAACK!!!!!!!!

Magicamente risolvo tutto appendendogli il telefono in faccia. (quando ci vuole ci vuole eh...)

L'utente non si è più fatto vivo. Evidentemente si è reso conto di aver veramente pisciato fuori dal vaso...

Nessun commento:

Posta un commento