
Si sa che quando si ha a che fare con delle persone bisogna avere pazienza, che il cliente ha sempre ragione e che per riuscire a risolvere brillantemente i problemi (che poi il mio lavoro consiste proprio in questo) bisogna essere collaborativi e quando serve disposti a provare, osare, rischiare e sporcarsi le mani se necessario.
Il problema è che molto spesso tutte queste cose non sono reciproche, e più cerchi di renderti utile più il tuo sforzo non viene apprezzato. Insomma, spesso si ha a che fare con gente poco collaborativa.
Posso capire benissimo che chi non ha molta confidenza con i pc possa pensare che l'informatica sia complessa e abbia paura di far danno e peggiorare il problema anziché risolverlo, ci mancherebbe. Per questo esiste l'assistenza tecnica, ma anche i tecnici a volte hanno bisogno di una mano da parte dell'utente per poter capire con esattezza che cosa ha causato il malfunzionamento segnalato dall'utente, e di conseguenza ottimizzare i tempi di risoluzione.
A volte però gli utenti non sono molto collaborativi, ed una stupidaggine può diventare, come da titolo, un “problema insormontabile”.
Di seguito racconto una discussione telefonica con una gentilissima collega:
Squilla il telefono
Io: HelpDesk sono Nick
Utente: Ciao, la tastiera del mio pc non funziona più, me ne servirebbe un'altra.
Sembra un problema semplicissimo. Quasi sicuramente la causa del malfunzionamento è proprio la tastiera. Ma, come già successo in passato, potrebbe anche essere che la tastiera sia ok ma si è danneggiata in qualche modo l'interfaccia PS/2 a cui viene collegata.
Quindi comincio a fare un po di troubleshooting:
Io: Giusto per essere sicuri che il problema sia effettivamente la tastiera, hai provato a collegarne un'altra?
Utente: No. Ma sarà la tastiera che è rotta.
Io: Non è detto, potrebbe anche essere l'interfaccia. Potresti gentilmente fare una prova al volo?
Utente: E come faccio??? Dove la trovo un'altra tastiera?!?!
Io: Se non ne avete nessuna di “backup” prendine in prestito una da un'altro pc, giusto per fare una prova.
Utente: Eh??? Ma hai idea di come sia collegata???
Io: Con un cavo....
Utente: Ma io non sono un tecnico!!! Come faccio?!?!
Io (allibito): Basta staccare il cavo...
Utente: Ma come faccio a sapere qual'è quello giusto!?!?!?!?!?!?
Io: Prendi il cavo che parte dalla tastiera e lo segui fino a vedere dove va a finire...
Utente: Ma stiamo scherzando??? Tu sei un tecnico e la fai facile!!! Vieni qui a vedere che razza di casino di fili c'è!!!
Io: Per prima cosa sono in un'altra filiale, secondo noi dell'helpdesk non facciamo interventi in loco. Quindi, te lo chiedo per favore, prova a sostituire la tastiera.
Utente: Ma i problemi tecnici sono di vostra competenza!!! Dovete mandare qui un tecnico ad eseguire questa prova!!!
Io: Ma anche no, il tecnico non interviene per una cosa simile.
Utente: Cosa??? Ma è il vostro lavoro!!! io non sono in grado di farlo!
Io: Ti sto solo chiedendo di staccare un cavo!!!! Come quando metti il cellulare a caricare!!!
Utente: Ma serve l'intervento di un tecnico!!!
Io: Ascolta, per non allungare inutilmente le tempistiche di risoluzione del problema devi fare quello che ti ho chiesto. Perchè se il problema è l'interfaccia allora il pc va portato in laboratorio per la riparazione, se invece è la tastiera ad essere guasta te la spediscono direttamente e probabilmente già oggi pomeriggio te la consegnano.
Utente: Cosa? La spediscono e non passa nessuno a montarla???
Io (sempre più allibito): Si tratta solo di staccare un cavo! Non c'è bisogno di un tecnico per una cosa del genere!
Alla fine la gentilissima collega si arrende:
Utente: Ahhh.... lasciamo perdere, dato che voi non volete collaborare...
Io: Sei tu che non stai collaborando....
Utente: Guarda lasciamo stare, proverò a cercare qualcuno in filiale che sia in grado di fare questa prova, sempre che ci sia una persona abbastanza esperta, e vi ricontatterò....
Io (con le mani nei capelli): Ok allora appena riuscite a fare questo difficile test richiamaci.
Inutile dire che non mi ha neanche salutato.
Nick sei in assoluto il mio mito!!!Ma come li sopporti questi idioti!!!!!
RispondiEliminaHo tanta pazienza, ma soprattutto con il tempo ci si abitua all'idiozia umana. :)
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