domenica 17 aprile 2011

LE 3 DOMANDE


Oggi niente telefonata.... Voglio raccontarvi fino a dove può arrivare l'idiozia umana... (cosa che in effetti faccio in tutti i post :P )

Avete presente le famose "tre domande di sicurezza" richieste per la creazione di un account di posta oppure per l'iscrizione a qualche sito, chat, social network ecc? Quelle domande alle quali rispondere nel caso un giorno ti dovessi dimenticare la password... Ecco, abbiamo la stessa cosa in azienda.

Gli utenti accedono al pc, alla posta, ed a tutti gli applicativi Web con la stessa password. (che chiameremo UserPassword). Con questa password accedono anche ad un particolare sito che chiameremo User Portal, in questo UserPortal gli utenti possono consultare un elenco telefonico globale di tutti i dipendenti dell'azienda, gestire le proprie informazioni (riferimenti ufficio, telefono, fax ecc.) e resettarsi la UserPassword in caso di bisogno senza doverci contattare.

La prima volta che un utente accede al pc, deve andare a settare queste "domande di sicurezza" sullo UserPortal, altrimenti non sarà in grado di loggarsi su nessun programma.

Ovviamente una persona dotata di un minimo di cervello imposterebbe delle domande semplici, alle quali sicuramente sarà sempre in grado di rispondere. Invece, molti, mettono delle domande a caso e poi se ne dimenticano....

Una classica scena (successa più volte) è la seguente:


Utonto: Io stavo cercando di fare il recovery del mio certificato per connettermi in remoto.. ma mi appare una schermata stranissima... collegati al pc...

Io: Vediamo... ah ma queste sono le tue domande di sicurezza

Utonto: Le mie che????

Io: Quelle che hai impostato al tuo primo accesso allo UserPortal....

Utonto: Io non ho mai impostato nulla del genere!!!!!

Io: Si invece... appena assunto in azienda...

Utonto: No no!! Deve averlo fatto qualcun'altro!!!

Io: No, solo TU puoi impostarle...



E la chiudo qui, ma potrei andare avanti....


Comunque, sorvolando sul fatto che non si ricordano mai quello che fanno, alcuni inseriscono delle domande che li mettono irrimediabilmente in imbarazzo (specialmente con noi al telefono..)

Qualche esempio, appena riesumato dalla memoria:

- Quali sono le tue misure?
- Ti frizza il culo?
- Davanti o dietro?
- Sito porno preferito?
- Dimensioni di tuo marito?


Ma il top del top sono quelli che impostano delle domande alle quali non saranno MAI E POI MAI in grado di rispondere.

Esempi, anche questi realmente accaduti:

1) Nome del cane
2) Nome del gatto
3) Nome del pesce rosso

E non hanno mai avuto animali domestici...


Oppure:

1) Come si chiama tua moglie?
2) Come si chiama tuo figlio?
3) Come si chiama tua figlia?

E non hanno figli e non sono nemmeno sposati...



Ora, la mia domanda è: MA QUANDO TI SEI REGISTRATO CHE RAZZO HAI MESSO NELLE RISPOSTE?!?!?!?!?!?!

1 commento:

  1. La risposta è semplice. Nel momento che si registrano hanno mille altri pensieri, e quelle domande sono solo un fastidio. tanto non dimenticheranno mai la password. quindi la domanda può benissimo essere skljdfuijstnihfg? e la risposta nmniojrmnzlxmf. L'importante è andare avanti.

    RispondiElimina