venerdì 8 aprile 2011

WAKA WAKA HELPDESK


Un po di tempo fa mi è capitata una chiamata con il classico "utonto innocente vittima del computer". Ovvero uno che aveva "perso" tutte le mails ma, ovviamente, senza aver toccato nulla.

Prima di passare alla telefonata però ci vuole una premessa:

Le mails cancellate si possono recuperare tramite un'apposita funzione, ma SOLO se le cancelli spostandole nel cestino, e poi fai "svuota cestino". Se invece le cancelli facendo un bel shift+canc allora non si può fare nulla.
Volendo, nel DataCenter di Praga (dove risiedono i server di posta) possono essere fatti dei restore, ma solo a pagamento (e chiedono cifre esagerate...) e solo con una valida "strong business reason".
Giusta o sbagliata che possa essere, questa è la regola.

Ma attenzione, i backup vengono fatti durante la notte... il che significa che oggi è possibile recuperare una mail ricevuta ieri e cancellata adesso... ma non è tecnicamente possibile recuperare una mail ricevuta e cancellata lo stesso giorno. Perchè appunto non è presente nei backup.

Ora che sapete come funzionano le cose, via con la chiamata!


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, senti io ho un problema ... ho inserito il messaggio automatico di "fuori ufficio" perchè devo andare in ferie, e adesso non ho più la posta di oggi!!!

Io (penso: tipica balla di chi ha fatto un danno): Mh... fammi collegare al pc che vediamo se si riesce a recuperare...

Utonto: Il mio IP è X.X.X.X , sono dei messaggi di clienti senza i quali io sono letteralmente nella merda!!!


Mi collego, controllo che magari il genio non le avesse archiviate da qualche parte oppure avesse qualche filtro nella "vista" di outlook ma niente, provo quindi con l'opzione "recupera mails cancellate"...


Io: Sono queste per caso?

Utonto: No, queste le ho cancellate io. Ma forse non mi sono spiegato, io non ho cancellato nulla, mi sono sparite da sole.

Io (penso ironicamente: certo come no..): Non c'è niente in nessuna cartella e neanche negli archivi locali, a questo punto se non sono qui dentro sono andate perse...

Utonto: Ma io non le ho cancellate!!!

Io: Beh qua non ci sono... quindi non c'è più niente da fare...

Utonto: Ma stiamo scherzando???

Io: No... le mails cancellate se non sono qui dentro non sono recuperabili.

Utonto (strillando): Ma ti ho detto che non le ho cancellate!!!

Io: Come hai visto anche tu non ci sono da nessuna parte, e questo qui è l'unico strumento per recuperarle... quindi ripeto, se non sono qui sono andate perse...

Utonto: MA DOVE C*ZZO SIAMO?!?!?! NEL BURUNDI?!?!?! EH?!?!?!

Io: Cosa???

Utonto: Ma come cazzo è possibile che non ci sia modo di recuperare la posta?!?!?! Dove siamo in Uganda??? Eh?? Nel 2011 e mi dai una risposta del genere ma dove porca troia siamo nel Burkina Faso?!?!?!?! Senti puoi farmi parlare con qualcuno???

Io (ignorando la domanda): I backup della posta vengono fatti di notte, quindi se le mails erano di oggi neanche a Praga hanno modo di restorarle... non si può far nulla mi spiace...

Utonto: Ma che cazzo è sta storia?!?!?!?!?!?!!? Dove siamo in Liberia?!?!?!?! Voglio parlare con qualcuno!!!!

Io (penso: si, ma con uno bravo...): Il massimo che potrei fare io è aprirti un ticket a Praga... (si, lo so questo è contrario a quanto detto prima, ma bisogna sempre fare il possibile per avere il fondoschiena sempre e comunque al riparo da tutto, quindi gli ho offerto un finto aiuto)

Utonto: Ahhh lascia perdere!!! Non me ne frega più un cazzo!!!! Guarda te se uno perde la posta e deve aprire un ticket a Praga!!! Lascia stare, non aprire il ticket NON MENE FREGA UN CAZZO!!! CAPITO??? UN CA-Z-ZO!!! >TAAACK<


Mi appende pure il telefono in faccia.


Sorvolando sull'evidente astio verso gli Africani e sulla maleducazione (che a dire il vero ormai non ci faccio neanche più caso)... ma che razzo pretendeva?? Un miracolo?? Per quello doveva chiamare l'HelpDesk di Tel Aviv, chissà magari laggiù li fanno ancora.

Anzi no, li chiamo io così magari mi mandano qualche agente del Mossad, e poi sì che risolviamo i problemi... alla radice. (non so se mi spiego)

Nessun commento:

Posta un commento