sabato 23 aprile 2011

L'EDUCAZIONE REGNA SOVRANA


Forse nell'azienda di fianco, perchè da noi l'educazione è sempre più un optional.

Ora, non pretendo che gli utonti siano tutti dei British Gentlemen, anzi, mi danno quasi fastidio quelli che mi danno del "lei" (sarà che son giovane...) ma almeno un "ciao", un "per favore" ed un "grazie" a volte fa anche piacere sentirseli dire.

Oppure se non si sa rispondere ad una domanda, è tanto difficile dire: "non lo so, come faccio a capirlo/trovarlo?"

Perchè non so voi, cari lettori, ma io quando mi sento rispondere con un "ed io che cazzo ne so?!?!?!?!" comincio ad innervosirmi... ma "il cliente ha sempre ragione" (e penso che chiunque abbia detto questa frase sia un grandissimo idiota) e per fortuna sono di indole tranquilla e riesco sempre a mantenere il controllo.

Qualche giorno fa mi è capitato un utonto di questo tipo:


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ohi, qua non riesco a stampare le bolle

Io: In che senso non riesci?

Utonto: Eh.. che senso!!! le lancio in stampa e non escono!!

Io: Da quale sistema/programma lanci le stampe?

Utonto: Ah non lo so!!!

Io: Riformulo, che programma usi per stampare le bolle?

Utonto: L' AS400!!!

Io: Ok, qual'è la sigla della stampante?

Utonto: E che minchia ne so io???

Io: Se ci lanci sopra delle stampe dovresti saperlo come si chiama la stampante...

Utonto: E invece non lo so.

Io: Beh, senza la sigla non posso aiutarti.

Utonto: Uffa.. è una OKI.... Microline...

Io: No, quella è la marca.


Utonto: E tu che cosa voi???

Io: La sigla su AS400...

Utonto: Qua c'è un 002457....

Io: No, quello è il numero di censimento aziendale, non la trovi sulla stampante...

Utonto: Allora non so che dirti.

Io: Non hai un collega a cui chedere?

Utonto: Chiedo.......... ABCPRT005 ?? può essere??

Io: Può essere.. vediamo un pò...

Verifico e sblocco la coda di stampa...

Io: Sta stampando adesso?

Utonto: E che cazzo ne so!!!

Io: Ti dispiace andare a vedere???

Utonto: Mmmhh... si ha stampato tutto.

Io: Ok a posto.

Utonto: Ma che aveva?

Io: La stampante era "in messaggio"

Utonto: Cioè?

Io: Quando il sistema ti visualizza affianco alla stampante un "MSGW", devi dargli il 7 (visualizza messaggi) e rispondere con la prima opzione disponibile (che di solito è quella più corretta).

Utonto: Ah.... e ci voleva tanto?!?!?!?!

Io (penso): Bocca mia taci....

Utonto: Vabbè ciao > tack <

Io: Ma vaffanculo...

3 commenti:

  1. A volte mi domando come tu possa
    avere cosi tanta pazieenza e delle spalle, come dire, cosi larghe...

    RispondiElimina
  2. Diciamo che ormai sono abituato alla maleducazione di certe persone.
    Cerco di non farci troppo caso e di chiudere in fretta la chiamata.

    RispondiElimina