sabato 12 febbraio 2011

I DUE DI OLEGGIO...


....Uno è scemo l'altro è peggio. Direbbe un mio amico.
Una volta ho ricevuto una telefonata (non da Oleggio, ma vabbè) da due utonti che a quanto pare pensavano che le stampanti si installassero da sole.


...squilla il telefono....

Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, noi qua abbiamo un problema con la stampante.

Io: Che problema?

Utonta: Che non va...

Io: Cioè?

Utonta: Non stampa..

Io: Da quale programma stampi?

Utonta: Eh boh... che ne so!!

Io: Stampi da AS400?? da Unix??? da Windows???

Utonta: Eh boh ci stampo le documento_strano_mai sentito_in_vita_mia

Io: Dimmi l'IP del tuo computer che mi collego, così vedo direttamente...

Utonta: X.X.X.X


Mi collego al pc e vedo che doveva fare delle semplici stampe da Windows... ma i job andavano in errore già in fase di spooling prima ancora di essere inviati alla stampante. Faccio quindi qualche prova riavviando lo spooler ecc. ma niente da fare. Quando l'utonta incredibilmente dice una cosa utile...


Utonta: Ma quarda che il problema non è solo mio. Neanche gli altri ci stampano.

Io: Eh? Ma questa è una stampante locale, collegata al tuo pc. Non è ne di rete ne in condivisione.

Utonta: Invece mi sa che è in rete...

Io: Qui è installata sulla porta USB. Ma fisicamente questa stampante a cosa è collegata? Al tuo pc od a una torretta a muro??

Utonta: Eh... boh ti passo il collega che ne capisce...

Io (penso ironicamente): A posto!!!!!

Utonto: Pronto?

Io: Si, stavo chiedento alla c.... (ma mi interrompe subito)

Utonto: Abbiamo collegato la 03 alla 15

Io: Eh?

Utonto: Abbiamo collegato la 03 alla 15

Io: Cioè?

Utonto: Abbiamo collegato la 03 alla 15

Io: In che senso???

Utonto: Abbiamo collegato la 03 alla 15

Io: Ok ma cos'è la la 03 e cos'è la 15 ???

Utonto: Eh... la stampante!!! L'abbiamo collegata alla 15!!! (non so perchè la chiamasse la "03" e non lo voglio sapere NDR)

Io: E 15 immagino sia il numero della torretta a muro... giusto?

Utonto: Esatto.

Io: Ma avete fatto una richiesta operativa per mettere la stampante in rete?

Utonto: No, non so neanche cosa sia...

Io: Fammi capire, avete preso una stampante locale, le avete messo un cavo di rete e l'avete collegata alla prima torretta libera ed avete provato a stampare???

Utonto: Esattamente.

Io: Allora è ovvio che non funzioni... per mettere una stampante in rete bisogna attivare la torretta, perchè se non l'avete mai usata è probabile che non sia attiva, associare un indirizzo IP alla stampante ed installarla su ogni computer sul quale andrà usata...

Utonto: Ah....

Io: E per fare tutto ciò devi dire al tuo responsabile di compilare il modulo di richiesta ed inviarlo all'ufficio competente...

Utonto: Ah ok farò così allora....

Io: Ecco....

Nessun commento:

Posta un commento