sabato 12 giugno 2010

MA UNA CAMOMILLA NO EH?


Oggi racconterò di una telefonata di molti mesi fa con un'utonta pittosto irritabile....

Ma prima una premessa:
L'azienda cliente nella quale lavoro è in realtà una fusione di tante aziende, ma nonostante questa fusione conservano ancora molte diversità tra loro: ad esempio gli applicativi utilizzati od il proxy.
Tempo fa, si decise di smantellare 2 proxy ed unificare tutti gli utenti che lo utilizzano su un unico nuovo proxy.

Ci fornirono pertanto un elenco degli utenti abilitati ad Internet e che quindi, in caso di problemi avremmo dovuto verificare ed eventualmente aprire un ticket ai secondi livelli. Le persone non incluse nella lista invece avrebbero dovuto fare la richiesta di abilitazione all'ufficio competente.

Purtroppo però in questa azienda le cose vengono sempre fatte con il fondoschiena, e molti utenti anzichè venire abilitati al loro proxy di riferimento, gli è stato configurato il browser per collegarsi ad un proxy fuori-standard (quindi che non dovrebbero usare) che non necessita di abilitazione.

Questo piccolo particolare ha fatto si che molti utenti, nonostante avessero fatto la regolare richiesta di accesso, a seguito del cambio del proxy non riuscivano più ad andare in Internet.

Detto questo, via con la telefonata:


........squilla il telefono..........

Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, ti chiamo perchè da questa mattina non riesco più ad andare in Internet, fino a ieri ci andavo.

Io: Dammi l'IP del tuo computer che controllo...

Utonta: X.X.X.X

Io: Ok vediamo..... click click.... questo è ok... click click.... siete una filiale EX-VECCHIA_AZIENDA ?

Utonta: Si

Io: Ok allora il proxy è giusto...... asp... come ti chiami?

Utonta: Nome_Cognome

Io: Ah ecco perchè non va... non sei abilitata ad Internet.

Utonta: Si che sono abilitata

Io: No, non risulti tra gli utenti abilitati.

Utonta: Controlla meglio.

Io: Non ce n'è bisogno, il tuo account non ha l'abilitazione.

Utonta: Senti ci sono andata fino a ieri!!! E poi non vorrei vantarmi dei miei titoli eh.... ma una come me NON può assolutamente non essere abilitata!!!!!

Io: Ripeto che non sei abilitata. Devi fare la richiesta.

Utonta: La richiesta l'ho già fatta a tempo debito!!!

Io: Allora probabilmente anzichè abilitarti ti hanno configurato il browser in modo fuori standard per permetterti di accedere lo stesso ad Internet.

Utonta: Allora rimettimelo come prima od aprimi un ticket!!!

Io: Non posso, devi fare la richiesta.

Utonta (con tono isterico): APRIMI UN TICKET TI HO DETTO!!!!!

Io: Devi fare la richiesta.

Utonta: Non ci penso neanche!!!!!

Io: Beh, allora non andrai su Internet.

Utonta: Io la richiesta non la faccio!!!!

Io: Come vuoi, io non posso farci niente.

Utonta: Ah si?!?!?! Aspetta che che chiamo il mio capo!!!

Io: Fai pure, le cose non cambiano.

Utonta al telefono con il suo capo: Ehi ascolta qua l'IT mi dice che non sono abilitata ad Internet!!!!

....Si scambiano qualche altra battuta e poi riprende in mano la cornetta:

Utonta: Come ti chiami?

Io: Nick

Utonta: Cognome?

Io: Non ti serve saperlo.

Utonta: Voglio sapere con chi ho parlato!!!

Io: Con Nick dell'HelpDesk.....

Utonta: Ok, avrai presto mie notizie.... >TAAACK<

.....Appende il telfono......

Io: Seee... certo....


Si è più fatta sentire? Negativo...

2 commenti:

  1. Ah, bella, la classica "lei non sa chi sono io". Ma poi l'hai piu' sentita? :)

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  2. Hehe... no non si è più fatta risentire.
    Ne lei ne il suo capo... :)

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