sabato 26 giugno 2010

VOGLIO SAPERE CHI È STATO!!!


Ho conosciuto molte persone che quando hanno un problema, anzichè concentrarsi sulla sua risoluzione, perdono una quantità esagerata di tempo a cercare di capire di chi è la colpa, perchè colui o colei ha fatto così, litigare con il colpevole ed altre cose inutili e poi, alla fine, cercare di risolvere il problema.

Io trovo che questo sia un comportamento assurdo ed irresponsabile, specialmente in ambito lavorativo dove i problemi sono sempre più gravi di quanto sembrano. Al massimo PRIMA ci si concentra sul problema e lo si risolve, DOPO vai a fare tutto il casino che vuoi. (se proprio è necessario)

Un po di tempo fa, ho avuto a che fare con una persona di questo tipo:


......squilla il telefono.......

Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, ascolta io qua ho un problema con il computer

Io: Che problema?

Utonto: Non si accende

Io: Non da proprio segni di vita o si accende e non si avvia?

Utonto: Non da segni di vita, non si illuminano nemmeno le lucine

Io: Il cavo di alimentazione è collegato?

Utonto: Si

Io: Hai controllato?

Utonto: No, ma io non l'ho mai toccato

Io: Non dico che l'hai staccato tu, magari qualcun'altro...

Utonto: Ma di certo nemmeno i miei colleghi l'hanno staccato

Io: Ok ma magari è stata la donna delle pulizia che ha picchiato dentro per sbaglio con l'aspirapolvere e non sen'è accorta

Utonto: No ma qui la donna delle pulizie non passa mai

Io: Per favore vuoi controllare che il cavo sia attaccato o no?!?! Che se il problema è quello abbiamo già risolto?

Utonto: Mah vediamo... qua c'è un casino allucinante di cavi.... quale devo controllare?

Io: Quello che va dal pc alla presa di corrente a muro..... in genere è nero...

Utonto: Aspetta appoggio un'attimo la cornetta....

Io: Ok.....


...Passa un minutino circa....


Utonto: Mhh.... ascolta facciamo che ti richiamo dopo...

Io: Perchè scusa?

Utonto: Adesso sento un po i colleghi...

Io: Ma hai controllato il cavo?

Utonto: Lascia stare, adesso provo a sentire gli altri... per capire chi potrebbe aver staccato il cavo...

Io: Scusa ma non ho capito... il cavo è collegato o no???

Utonto: Non ti preoccupare, cerco chi può essere stato e poi al massimo ti richiamo... grazie comunque ciao....

Io: ..............



Ammetto che in un certo senso ci sono rimasto male.... sinceramente non sono riuscito a capire se il cavo era effettivamente scollegato e di conseguenza potevo considerate il problema risolto ma non si spiega il "al massimo ti richiamo". E soprattutto non capisco tutta questa ostinazione per scoprire chi può aver scollegato il cavo... mah....

2 commenti:

  1. Io ho come la sensazione che, dopo aver detto "qua c'è un casino allucinante di cavi.... quale devo controllare?", si sia reso conto che effettivamente il cavo era staccato e ha preferito dirti che cercava un colpevole piuttosto che rivelare la tremenda verita'. :)

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  2. Mi sa che hai colto nel segno :)

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