giovedì 18 marzo 2010

NON È TUTTO DI NOSTRA COMPETENZA....


Se c'è una cosa che mi lascia sempre perplesso, è come molti facciano fatica a capire che alcune cose, pur trattandosi di informatica, non siano di nostra competenza. Noi ci occupiamo di problemi tecnici e punto, ma a molti questa cosa non sta bene.

Un piccolo esempio:

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- Ciao abbiamo un collega nuovo che necessita delle login per accedere a tutti i programmi.
- Dovete fare una richiesta di accesso ai sistemi.

- Appunto, è per questo che ti chiamo.

- No, intendevo che il responsabile di questa persona deve compilare l'apposito modulo ed inoltrarlo all'ufficio del personale.
- Eh?? ma non puoi farlo tu direttamente???

- No, noi seguiamo i problemi tecnici. Per le creazioni di account ex-novo ci vuole una richiesta. Anche perchè l'ufficio personale necessita dell'elenco completo dei tools ai quale il collega dovrà accedere.

- Bah ma è ridicolo!! Vabbè ciao...


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E questo era solo un piccolo esempio. Ci capitano episodi simili anche con gente che vuole comprare una nuova stampante, e quando gli diciamo che non devono contattare noi ma fare una richiesta d'acquisto tramite il responsabile di filiale rimangono sempre piuttosto delusi....


Ma il top fino ad ora è stata la seguente telefonata:


...squilla il telefono...

Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, ascolta abbiamo un problema...

Io: Dimmi tutto

Utonta: Ad un mio collega hanno rubato una borsa, e dentro tra le altre cose c'era un mouse....

Io: Mmh... in teoria dovreste fare una richiesta di acquisto.... oppure ti posso aprire un ticket per mouse guasto e nel caso ti richiedessero indietro quello rotto tu dici che l'hai già buttato via...

Utonta:: No, aspetta. Il mio collega ha già comprato un mouse nuovo.

Io: Ah, e quindi il problema qual'è?

Utonta:: Che l'ha comprato per i fatti suoi, ed ora vorrebbe farselo rimborsare dall'azienda.

Io: Ah... beh allora non saprei... penso che dobbiate sentire l'ufficio acquisti.

Utonta (leggermente irritata): Ma non conosci la procedura in questi casi?!?!?!

Io: Mah aspetta che chiedo al mio responsabile....


A questo punto la metto in attesa e provo a chiedere al mio capo-ufficio, magari sa dirmi qualcosa di più preciso. Invece mi risponde con “Boh, non ne ho idea, di certo non deve chiamare noi. Dille di sentire l'ufficio acquisti” - “hai qualche riferimento?” - “no, devono saperlo loro”.


Quindi riprendo in mano la cornetta:

Io: Rieccomi, mi spiace ma in questo caso non sappiamo esserti d'aiuto. Dovete sentire l'ufficio acquisti.

Utonta: E quale sarebbe l'ufficio acquisti?!?!?!?!?!

Io: Non lo so... dovreste saperlo voi chi si occupa degli acquisti nelle vostra filiale....

Utonta: MA SIAMO NOI L'UFFICIO ACQUISTI!!!!!!!

Io: Ah... allora se non sai come fare chiedi ai tuoi colleghi....

Utonta: Vabbè lasciamo perdere, se non mi sapete aiutare...

Io: Scusa ma se TU sei dell'ufficio acquisti è una cosa di TUA competenza...

Utonta: Vabbè provo a sentire i colleghi qui a fianco va ... ciao...

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