...Se pensi che l'idiozia umana abbia un limite... significa che non hai ancora letto questo Blog...
giovedì 18 marzo 2010
NON È TUTTO DI NOSTRA COMPETENZA....
Se c'è una cosa che mi lascia sempre perplesso, è come molti facciano fatica a capire che alcune cose, pur trattandosi di informatica, non siano di nostra competenza. Noi ci occupiamo di problemi tecnici e punto, ma a molti questa cosa non sta bene.
Un piccolo esempio:
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- Ciao abbiamo un collega nuovo che necessita delle login per accedere a tutti i programmi.
- Dovete fare una richiesta di accesso ai sistemi.
- Appunto, è per questo che ti chiamo.
- No, intendevo che il responsabile di questa persona deve compilare l'apposito modulo ed inoltrarlo all'ufficio del personale.
- Eh?? ma non puoi farlo tu direttamente???
- No, noi seguiamo i problemi tecnici. Per le creazioni di account ex-novo ci vuole una richiesta. Anche perchè l'ufficio personale necessita dell'elenco completo dei tools ai quale il collega dovrà accedere.
- Bah ma è ridicolo!! Vabbè ciao...
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E questo era solo un piccolo esempio. Ci capitano episodi simili anche con gente che vuole comprare una nuova stampante, e quando gli diciamo che non devono contattare noi ma fare una richiesta d'acquisto tramite il responsabile di filiale rimangono sempre piuttosto delusi....
Ma il top fino ad ora è stata la seguente telefonata:
...squilla il telefono...
Io: HelpDesk sono Nick
Utonta: Ciao, ascolta abbiamo un problema...
Io: Dimmi tutto
Utonta: Ad un mio collega hanno rubato una borsa, e dentro tra le altre cose c'era un mouse....
Io: Mmh... in teoria dovreste fare una richiesta di acquisto.... oppure ti posso aprire un ticket per mouse guasto e nel caso ti richiedessero indietro quello rotto tu dici che l'hai già buttato via...
Utonta:: No, aspetta. Il mio collega ha già comprato un mouse nuovo.
Io: Ah, e quindi il problema qual'è?
Utonta:: Che l'ha comprato per i fatti suoi, ed ora vorrebbe farselo rimborsare dall'azienda.
Io: Ah... beh allora non saprei... penso che dobbiate sentire l'ufficio acquisti.
Utonta (leggermente irritata): Ma non conosci la procedura in questi casi?!?!?!
Io: Mah aspetta che chiedo al mio responsabile....
A questo punto la metto in attesa e provo a chiedere al mio capo-ufficio, magari sa dirmi qualcosa di più preciso. Invece mi risponde con “Boh, non ne ho idea, di certo non deve chiamare noi. Dille di sentire l'ufficio acquisti” - “hai qualche riferimento?” - “no, devono saperlo loro”.
Quindi riprendo in mano la cornetta:
Io: Rieccomi, mi spiace ma in questo caso non sappiamo esserti d'aiuto. Dovete sentire l'ufficio acquisti.
Utonta: E quale sarebbe l'ufficio acquisti?!?!?!?!?!
Io: Non lo so... dovreste saperlo voi chi si occupa degli acquisti nelle vostra filiale....
Utonta: MA SIAMO NOI L'UFFICIO ACQUISTI!!!!!!!
Io: Ah... allora se non sai come fare chiedi ai tuoi colleghi....
Utonta: Vabbè lasciamo perdere, se non mi sapete aiutare...
Io: Scusa ma se TU sei dell'ufficio acquisti è una cosa di TUA competenza...
Utonta: Vabbè provo a sentire i colleghi qui a fianco va ... ciao...
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ahahaha! pazzesco!
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