...Se pensi che l'idiozia umana abbia un limite... significa che non hai ancora letto questo Blog...
sabato 6 marzo 2010
DAMMI TRE PAROLE...
...Sole cuore amore?
No, NON LO SO.
Diversamente da come cantava Valeria Rossi, queste sono le “tre parole”: Non lo so
Questa è la frase che ci sentiamo rispondere più spesso in assoluto quando facciamo una domanda agli utenti.
Gli utenti non sanno mai niente. Potrei capire se non si ricordano il loro numero di telefono (magari hanno appena cambiato reparto) ma spesso capita gente che non conosce neanche l'indirizzo della propria filiale oppure non sanno mai dirti su quale programma lavorano. Oppure addirittura ti chiamano dicendo “ciao ho un problema con il pc” e se gli chiedi “che problema?” ti rispondono “ma che c*zzo ne so io!!! sei tu il tecnico!!!”
Questo perchè molti pensano che basti dire “non mi va il programma per le bolle” e noi magicamente troviamo la soluzione al problema... invece ovviamente non è così.
Un piccolo esempio quanto successomi oggi:
...squilla il telefono...
Io: HelpDesk sono Nick
Utente: Ciao, non mi va la stampante per i borderò
Io: Esattamente che problema ha?
Utente: Non va
Io: Cioè?
Utente: Eh... non va.
Io: Ma in che senso non va?? Si inceppa la carta?? Non si accende?? Si spegne da sola??
Utente: Non stampa... lancio le stampe ma non fa nulla...
Io: Da che sistema lanci le stampe?
Utente: Non lo so. Come che sistema?
Io: Intendo da quale programma lanci le stampe
Utente: Non lo so.
Io: Come non lo sai.... se lo usi devi sapere che programma è....
Utente: Ehh... il programma che usiamo per i borderò...
Io: Ok, ma che programma/sistema usate per i borderò?
Utente: Non lo so... quello solito credo..
Io: Ce ne sono più di uno... mi serve sapere QUALE usate VOI
Utente: Non ti so rispondere.
Io: Beh... allora non ti so aiutare..
Utente: Ma guarda che abbiamo sempre chiamato voi per questo problema.
Io: Si ok ed è giusto che chiamate noi.... ma senza qualche informazioni non possiamo fare assolutamente niente....
Utente: E quindi???
Io: Non hai un collega a cui chiedere????
Utente: Aspetta.... - Hey francy, ma che sistema usiamo per i borderò?
Collega dell'utente: AS400
Utente: Usiamo AS400
Io: Ok, qual'è la sigla della stampante?
Utente: è una OKI...
Io: No, quella è la marca... a me serve la sigla su AS400
Utente: Che sigla??? non ha una sigla
Io: Per stampare da AS400 DEVE avere una coda di stampa a sistema, e quindi una SIGLA che la identifica
Utente: Non lo so... come faccio a saperlo???
Io: Beh dovresti sapere come si chiama la tua stampante dato che ci giri sopra le stampe...
Utente: Non lo so. Non ti so rispondere.
Io: Neanche il tuo collega? Prima mi è sembrato piuttosto preparato....
Utente: Provo a chiedere...
Io: Ok.....
Utente: La stampante si chiama SOPRT0123
Io: Ok un attimo che controllo a sistema..... Ok... la coda di stampa era andata in errore.... l'ho riattivata, prova a vedere se adesso stampa.
Utente: Vediamo..... Si perfetto adesso funziona!
Io: Ok a posto allora..... ciao...
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Ti faccio le mie condoglianze :P
RispondiEliminapurtroppo è proprio così...
Grazie per la solidarietà :P XD
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