martedì 30 giugno 2009

IL PC ACCESO MA CHE NON SI ACCENDE



Molti utenti, magari per scarsa conoscenza del mondo informatico, a volte non riescono a spiegare bene i loro problemi. Di conseguenza anche noi facciamo fatica a capire come poterli aiutare, ma con un po di pazienza e disponibilità alla fine si viene sempre a capo di tutto. Come nel caso che sto per raccontare:

Squilla il telefono:

Io: HelpDesk sono Nick

Utente: Ciao, stamattina appena arrivata ho visto che il mio pc non si accende, premo il tasto ma non succede nulla.

Detto così penso subito che in qualche modo si sia staccato il cavo di alimentazione, magari di sera la donna delle pulizie ha per sbaglio preso dentro con l'aspirapolvere ed ha staccato la spina senza accorgersene, quindi le chiedo:

Io: Il cavo di alimentazione è collegato?

Utente: E quale sarebbe?

Io: Quello nero che va dal pc alla presa di corrente.

Utente (con voce alta e tono isterico): ED IO COME FACCIO A SAPERLO?!?!?!

Io: Guarda dietro il pc.....

Utente: MA COME FACCIO??? HAI IDEA DI COME SIA COLLEGATO??? DI COME SIA LA MIA SCRIVANIA???

Io: No perchè non lavoro nel tuo ufficio, ma sicuramente non è tanto diverso dal mio. Quindi per favore sposta il computer quanto basta per vedere se il cavo è collegato al pc ed alla corrente.

Utente (tra lamentele varie): Si, qui è tutto collegato.

Io: Ok, ti apro un ticket per la riparazione del pc.... quindi abbiam detto che non da proprio nessun segno di vita?

Utente: No, adesso sto provando a spegnerlo e riaccenderlo ma rimane sempre fermo sulla scritta WindowsXp...

Io: Eh? Ma quindi il pc è acceso...

Utente: SI TE L'HO DETTO C*ZZO!!!

A questo punto cerco di mantenere la calma nonostante il nervoso che sta facendo venire....

Io: Ma che cosa stai spegnendo allora? Il computer od il monitor?

Utete: Il computer!!! Non l'harddisk!!!!

Io (sorvolando sulla minchiata che ha detto, capisco che il pc si è semplicemente bloccato): Prova a premere e tener premuto per 5 secondi il tasto di accensione della “torretta del pc” (detto così in genere capiscono)

Utente: Quello sull'harddisk???

Io: Si esatto......

Utente: Mh... è andato via tutto....

Io: Ok, adesso riaccendilo sempre premendo il tasto sulla torretta...

Utente: Si è acceso.... sembra stia andando.... ora è di nuovo sulla videata di prima.... ah adesso mi chiede nome utente e password.

Io: Inseriscile.

Utente: Ok, ora sembra che vada.

Io: Perfetto! A posto così allora.

Utente: Ok ciao. - tuu...tuu...tuu....


Per fortuna che c'è anche gente simpatica, gentile e disponibile come questa...

Nessun commento:

Posta un commento