
Di questi super managers, per essere arrivati dove sono riuscendo a farsi strada nello spietato mondo del lavoro grazie alle loro grandi capacità (dando per scontato che non abbiano avuto raccomandazioni), si presume che siano gente con i controcoglioni e dotati di intelligenza vivace ed attiva. Nonché di grande elasticità mentale.
Purtroppo ho avuto la dimostrazione che non è affatto così. Ma anzi, comincio a pensare che più la gente è ricca di titoli più è povera di neuroni. Insomma che a volte il successo nella vita è inversamente proporzionale alle capacità di cerebrali.
Di seguito un fatto (purtroppo, come tutto quello che scrivo) realmente accaduto:
Squilla il telefono
Io: HelpDesk sono Nick
Utente: Ciao, ti chiamo perchè non riesco ad attivare il mio nuovo BlackBerry
Io: Hai già fatto la richiesta per l'attivazione?
Utente: Si, mi hanno già fornito sia la password di attivazione che le istruzioni.
Io: Ok, esattamente qual'è il problema?
Utente: Il problema è che quando cerco di attivarlo mi dice che la connesione di rete non è disponibile e quindi non si sincronizza con il server di posta.
Io: Quando hai fatto l'attivazione il BlackBerry aveva abbastanza copertura di rete?
Utente: Non ci ho fatto caso.... ma ero nel mio ufficio e lì prende sempre al massimo.
Io: Allora probabilmente sulla scheda SIM non sono attivi i servizi BB. Per essere sicuri controlla la sigla GPRS direttamente sul display del telefono, se è maiuscola significa che sono attivi, se è minuscola no.
Utente: Mah, qui non c'è scritto nulla... esattamente dove la trovo? Comunque questa SIM è quella che ho sempre usato fino a ieri con il vecchio BlackBerry quindi i servizi sono sicuramente attivi.
Io: Ok, quindi la SIM è a posto... la sigla la trovi direttamente sul display.
Utente: Ma qui non c'è scritto nulla.
Io: Cioè? Attualmente non compare nessuna sigla sul display? Niente di niente?
Utente: Mah, c'è scritto soltanto “inserire scheda SIM”.
Io: ....... ehm.... significa che il BlackBerry non trova la SIM...
Utente: Ma io l'ho inserita ed il telefono funziona!
Io: Riesci a chiamare?
Utente: Ehm.... in effetti no. Le chiamate non funzionano.
Io: Controlla di aver inserito la SIM nel verso giusto per favore.
Utente (con aria come per dire “ma mi hai preso per scema?”: Mah controllo ma tanto sono sicura di averla messa giusta..... Infatti è ok.... mah dai proviamo a metterla al contrario giusto per fare una prova.....
Io: Ok, prova ad accenderlo adesso.
Utente: Ohh.... adesso mi ha chiesto il PIN!!! Cosa che prima non ha fatto!
Io: Bene, inseriscilo e dimmi cosa succede.
Utente: Hey! Adesso non mi dice più che manca la SIM!!! Vedo anche la sigla GPRS!!!
Io: Ottimo!!! Adesso dovresti riuscire ad attivarlo.
Utente: Perfetto, adesso riprovo e se ho problemi richiamo!
Io: Ok! A posto! Ciao e buona giornata!!!
Utente: Grazie ciao!
Se questi sono i dirigenti non mi stupisco che in Italia non funzioni nulla....
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