domenica 1 gennaio 2012

NON FINISCE QUI...


Oggi vi racconto di una vecchia telefonata tra un utonto ed un mio povero nuovo collega alle prese con le prime chiamate...


...squilla il telefono...


Collega: HelpDesk sono Collega

Utonto: Ciao, io avrei bisogno che mi aumentiate la capacità della mia casella di posta elettronica.

Collega: Mm.. un attimo...

Collega (rivolto a me): Nick, ho uno che mi chiede di aumentargli la quota della mail, possiamo farlo noi?

Io: No, lo fa Praga. L'utente deve fare richiesta al suo referente di business, una volta approvata viene inoltrata al DataCenter.

Collega: Ok grazie.

Collega (al telefono con l'utonto): Per l'ampliamento della posta devi fare richiesta, non le facciamo noi.

Utonto: Eh??? Ma se alla mia collega l'avete fatto voi al telefono?!?!?!

Collega (rivolto a me): Ma mi dice che alla collega l'abbiamo fatto noi al telefono...

Io: Sta dicendo una cazzata....

Collega: Cosa gli dico?

Io: Che non è possibile, è un'operazione che possono fare solo a Praga.

Collega (al telefono): No, non è possibile. È una cosa che fa Praga.

Utonto: Ma per favore!!! Non diciamo falsità!!! Alla mia collega l'avete fatto al telefono!!!

Collega (rivolto a me): Insiste che l'abbiamo fatto noi...

Io: Ripeto, non è possibile. Al massimo noi possiamo avergli impostato Outlook per scaricare la posta in locale... magari l'utente pensa che sia la stessa cosa... prova a chiederglielo.

Collega (al telefono): No non è possibile, noi al massimo possiamo avergli configurato Outlook per scaricare la posta in locale....

Utonto: No no... che posta in locale... gli avete incrementato la memoria su server!!!

Collega: Non è possibile, devi fare una richiesta.

Utonto: Senti, se tu non sei capace passami qualcun altro...

Collega (rivolto a me): Mi ha detto di passargli qualcun altro se non sono capace...

Io: Bene, ti direi di mandarlo cortesemente a fare in culo, ma meglio evitare, comunque non ti preoccupare. Tu continua a ribadire come stanno realmente le cose, se poi lui si arrabbia, strilla o minaccia escalation fregatene. Non siamo noi quelli in torto.

Collega (al telefono): Ascolta non è che non sono capace, è che non è una cosa che possiamo fare noi, ripeto che l'unico modo è fare una richiesta.

Utonto: D'accordo, allora sentirò il mio responsabile! Questa storia non finisce qui!!!

>Tack< gli appende pure il telefono...

Collega: Mi ha detto “questa storia non finisce qui”....

Io: Ahahahaha..... Tranquillo, questa storia non è nemmeno iniziata... fidati...


Ovviamente di tutto ciò non ne abbiamo più saputo niente...

2 commenti:

  1. Avrà sentito il responsabile. O meglio, il responsabile si sarà fatto "sentire". E spero per bene.

    RispondiElimina
  2. Beh, se non avete più saputo niente, vuol dire che è finita lì... ;)

    RispondiElimina