martedì 31 maggio 2011

DELLA SERIE....

...Sappiamo che i nostri utenti sono I-DI-O-TI

Ecco a voi cosa compare all'interno di tutti i bagni dell'azienda:





Ora... gli utonti vanno in panico quando devono attivare la mail sul BlackBerry, e per inciso si tratta solo di seguire delle istruzioni a prova di idiota del tipo "premere con il ditino sul pulsante MENU...", e gli vuoi dare delle istruzioni pure per lavarsi le mani???

Che tanto non lo fanno...

venerdì 27 maggio 2011

FANTASIA UTENTESCA


Gli utonti sono come dei bambini... con una grossissima fantasia. Un pc fa una fiammata e pensano che glielo puoi riparare telefonicamente solo con la forza del pensiero, non ci arrivano da soli che forse è necessario spedire il pc in riparazione. E non riescono nemmeno a capire che non è possibile che il tecnico possa intervenire e risolvere il problema entro 2, o 3 minuti al massimo sopratutto se ci chiami alle 23.45... perchè non capiscono che gli altri possano anche NON lavorare di notte... specialmente nel weekend...

E sopratutto se ti dico che una cosa non è di mia competenza e che quindi non ho nessun modo di aiutarti è inutile che ti inventi cazzate su cazzate per cercare di convincermi...

Per capire la telefonata che sto per raccontare, è necessaria un piccola premessa:

Oltre a noi, esiste un'altro "HelpDesk" , tra virgolette perchè come noi non c'è nessuno (no, la modestia non so neanche cosa sia :) ), che da supporto ai clienti dell'azienda che utilizzano alcuni programmi per gestire le proprie spedizioni. Che chiameremo SupportoClienti. (che fantasia eh? Mica sono un utonto...)


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, ti chiamo da Firenze. Non vedo a sistema i dati del cliente $Cliente

Io: Su quale sistema?

Utonto: Su $Programma

Io: $Programma è seguito da SupportoClienti, devi sentire loro.

Utonto: Si, li ho già chiamati.

Io: E che ti han detto?

Utonto: Non rispondono.

Io: Ah già, loro chiudono alle 17.30, allora mandagli una mail.

Utonto: Ma che mail?? Il problema è urgentissimo!!! Va risolto subito!!!

Io (penso: e te pareva se non era urgente..): Io purtroppo non posso farci nulla, solo SupportoCliente può mettere mano su quel programma.

Utonto: Ma non è possibile!! L'altra sera ho avuto lo stesso problema e ho chiamato sempre voi!!!

Io: E???

Utonto: E me lo avete risolto!!!

Io: Questo non è possibile... ripeto non so come aiutarti, dovete mandare una segnalazione a SupportoClienti.

Utonto: Ma il tuo collega l'altra sera l'ha risolto!!!

Io: Mio collega... chi??

Utonto: È stato Sam, si è collegato al server qua a Firenze, ha aperto le porte ed ha fatto passare i dati!!!

Io (penso: certo, stendendogli anche un tappeto rosso..): A parte il fatto che i dati al massimo passano per il server centrale a Praga e non nel "vostro server a Firenze"...

Utonto: Ma ti dico di si!!!

Io: Fidati, è impossibile...

Utonto: Uff.. vabbè scriverò una mail a SupportoClienti...


Il giorno dopo giusto per curiosità chiedo al collega:

Io: Sam, ma che hai fatto l'altra sera a Utonto?

Sam: Mmmmhhh....

Io: Per un problema con $Programma....

Sam: Ah si, gli ho detto che doveva sentire SupportoClienti.

Io: Ah ecco...

sabato 21 maggio 2011

IL CERVELLO È UN OPTIONAL


Già perchè molti utonti pare ne siano sprovvisti...
A volte basterebbe far girare un attimino il cervellino per capire che se una cosa non funziona potrebbe anche essere colpa tua...


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, sono Katia. Ti chiamo perchè ho la login di AS400 disabilitata

Io: Il profilo qual'è?

Utonta: Che???

Io: La login....

Utonta: USERNAME01

Io: Riabilitato...

Utonta: Ma non mi prende la password

Io: Riprova adesso, tel'ho messa uguale al profilo

Utonta: Ok adesso funziona, però capita tutti i giorni che si disabilita! Ci deve essere un problema!

Io: Si disabilita se sbagli per 3 volte la password

Utonta: Ma ogni mattina metto la password giusta e non me la prende e poi si disabilita. E ogni volta devo chiamare voi che me la resettate

Io: Se non l'accetta vuol dire che non è quella giusta. Infatti adesso sei entrata.

Utonta: Ma non è possibile!! Ti dico che metto sempre quella giusta!!!

Io: Magari c'è qualcun'altro che usa questo profilo...

Utonta: No

Io: Sicura?

Utonta: Assolutamente, sono io l'unica che usa questo profilo. In tutta la filiale non c'è NESSUN altro che lo usa!!!

Io: No, perchè vedo che questo profilo è associato a Sara Bianchi... e tu sei Katia.... (nomi, come sempre inventati)

Utonta: Si, è la mia collega.

Io: Quindi forse sarà lei che usa il SUO profilo... oltre a te... che dovresti usare il TUO...

Utonta: Mmhh.....

Io: Mmmh....

Utonta: ......

Io: ........

Utonta: .........

Io: A posto così quindi??

Utonta: Si..... ciao.....

lunedì 16 maggio 2011

IL TEMPO È RELATIVO


Non si sa bene a che cosa... ma lo è. Almeno per gli utonti.
L'utonto medio ha davvero una strana percezione del tempo, ma passiamo subito alla chiamata senza troppe chiacchere.


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, senti io ho un problema con il pc, mi si spegne da solo ogni minuto.

Io: Si spegne proprio completamente oppure va in standby?

Utonta: Si spegne! Poi se muovo il mouse si riaccende e mi chiede la password.... ma in continuazione, ogni minuto!!!

Io: Ok ho capito, dammi l'IP del computer.

Utonta: X.X.X.X


Mi collego e verifico le opzioni di risparmio energetico... e noto che il pc è impostato per mandare in standby il monitor ogni 10 minuti. (alla faccia di "ogni minuto")
Decido quindi di aumentarlo a 30 minuti.


Io: Ok, adesso è a posto.

Utotna: Possiamo aspettare un attimo senza muovere il mouse per sicurezza?

Io: Ok....

Utonta: ......Mmm.... Sembra funzionare.... vabbè dai al massimo richiamo.


Tempo totale della chiamata? 2 minuti + il minutino di attesa.
Passano un paio d'ore e richiama..... e purtroppo la becco sempre io....


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, senti il mio PC si spegne da solo ogni 5 minuti!!! E poi mi chiede la password!!!

Io (faccio finta di nulla): Dimmi l'IP del computer....

Utonta: X.X.X.X


Mi ricollego e torno nelle impostazioni, a questo punto vista la sua scarsa percezione del tempo decido di disabilitare QUALSIASI forma di risparmio energetico.. niente screensaver, niente stanby, niente di niente. PC SEMPRE E COSTANTEMENTE OPERATIVO.

L'utonta vedendo che mi trovavo nello stesso menu di prima attacca con voce da gallina isterica:


Utonta: Il tuo collega prima ci ha già smanettato per oltre un quarto d'ora senza risolvere il problema!!!!!!

Io (penso: ma anche no...): Adesso è a posto.

Utonta: Voglio sperare!! Al massimo richiamo!! >Tack <

Io: Ma vai a ******


Quanto avrei voluto dirglielo in faccia!!!
(ma non posso uffa...)

venerdì 6 maggio 2011

SERVER DI POSTA BURLONE???


O forse... utente idiota???
Una cosa (delle tante, a dire il vero) che non sono ancora riuscito a spiegarmi, e mai ci riuscirò, è per quale arcano motivo gli utonti negano sempre tutto... Forse sempre per paura di fare figuracce, ma negando l'evidenza non è che si faccia chissà che bella figura.. no?

...squilla il telefono...

Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, ti chiamavo perchè qua un mio collega ha un problema con la posta.. in pratica non gli arrivano più le mails...

Io: Ok, dimmi l'IP del pc che mi collego...

Utonto: Eccolo... X.X.X.X

Mi collego e verifico il problema.
Sembrava apparentemente tutto ok, nessuna impostazione "strana"... Outlook in modalità "online"... la mailbox non era in overquota (oltre la soglia di capacità)... invia correttamente ma non riceve nulla....
Provo a verificare che non abbia qualche regola particolare ma niente, in Outlook non c'è nulla che non va.

Faccio quindi collegare l'utente (che non so per quale motivo avesse la password del collega ma vabbeh...) alla mailbox via WEB e verifico se magari c'è quale regola su server... e.... BINGO!!! Era stata impostata una regola davvero singolare:

Si trattava di una regola che spostava automaticamente tutte le mails in arrivo... ma.... la cosa veramente strana era che non spostava le nuove mails dentro una cartella... bensì proprio "sulla mailbox"!!!

Come dite? Non vi è chiaro? In effetti avete ragione ma è difficile da spiegare... forse è meglio con un'immagine:




Ecco, tutte le mails da Posta in arrivo venivano spostate su Mailbox Utonto, e da lì sparivano nel nulla... (e anche qua non capisco il perchè...)

Cancello la regola e tutto riprende a funzionare correttamente...


Io: Ecco fatto, adesso è a posto...

Utonto: Ma cosa era successo?

Io: C'era una regola che in pratica cancellava tutte le mails in arrivo...

Utonto: E che ci faceva lì?

Io: Boh, deve averla impostata qualcuno...

Utonto: Ma figurati se il mio collega è capace di fare una cosa del genere!!!

Io: Se non lui qualcuno l'ha fatto...

Utonto: Hahaha!! E chi???

Io: Ah non lo so... di certo non si è creata da sola...

Utonta: Ma vaaaa... è impossibile che qualcuno qua dentro abbia fatto una cosa del genere.. nessuno ne sarebbe capace!!

Io: Il problema è risolto, siamo a posto cosi???

Utonto: Si...

Io: Ok ciao...

>Tack< e me lo levo dalle OO...