venerdì 27 maggio 2011

FANTASIA UTENTESCA


Gli utonti sono come dei bambini... con una grossissima fantasia. Un pc fa una fiammata e pensano che glielo puoi riparare telefonicamente solo con la forza del pensiero, non ci arrivano da soli che forse è necessario spedire il pc in riparazione. E non riescono nemmeno a capire che non è possibile che il tecnico possa intervenire e risolvere il problema entro 2, o 3 minuti al massimo sopratutto se ci chiami alle 23.45... perchè non capiscono che gli altri possano anche NON lavorare di notte... specialmente nel weekend...

E sopratutto se ti dico che una cosa non è di mia competenza e che quindi non ho nessun modo di aiutarti è inutile che ti inventi cazzate su cazzate per cercare di convincermi...

Per capire la telefonata che sto per raccontare, è necessaria un piccola premessa:

Oltre a noi, esiste un'altro "HelpDesk" , tra virgolette perchè come noi non c'è nessuno (no, la modestia non so neanche cosa sia :) ), che da supporto ai clienti dell'azienda che utilizzano alcuni programmi per gestire le proprie spedizioni. Che chiameremo SupportoClienti. (che fantasia eh? Mica sono un utonto...)


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, ti chiamo da Firenze. Non vedo a sistema i dati del cliente $Cliente

Io: Su quale sistema?

Utonto: Su $Programma

Io: $Programma è seguito da SupportoClienti, devi sentire loro.

Utonto: Si, li ho già chiamati.

Io: E che ti han detto?

Utonto: Non rispondono.

Io: Ah già, loro chiudono alle 17.30, allora mandagli una mail.

Utonto: Ma che mail?? Il problema è urgentissimo!!! Va risolto subito!!!

Io (penso: e te pareva se non era urgente..): Io purtroppo non posso farci nulla, solo SupportoCliente può mettere mano su quel programma.

Utonto: Ma non è possibile!! L'altra sera ho avuto lo stesso problema e ho chiamato sempre voi!!!

Io: E???

Utonto: E me lo avete risolto!!!

Io: Questo non è possibile... ripeto non so come aiutarti, dovete mandare una segnalazione a SupportoClienti.

Utonto: Ma il tuo collega l'altra sera l'ha risolto!!!

Io: Mio collega... chi??

Utonto: È stato Sam, si è collegato al server qua a Firenze, ha aperto le porte ed ha fatto passare i dati!!!

Io (penso: certo, stendendogli anche un tappeto rosso..): A parte il fatto che i dati al massimo passano per il server centrale a Praga e non nel "vostro server a Firenze"...

Utonto: Ma ti dico di si!!!

Io: Fidati, è impossibile...

Utonto: Uff.. vabbè scriverò una mail a SupportoClienti...


Il giorno dopo giusto per curiosità chiedo al collega:

Io: Sam, ma che hai fatto l'altra sera a Utonto?

Sam: Mmmmhhh....

Io: Per un problema con $Programma....

Sam: Ah si, gli ho detto che doveva sentire SupportoClienti.

Io: Ah ecco...

Nessun commento:

Posta un commento