
Gli utonti sono come dei bambini... con una grossissima fantasia. Un pc fa una fiammata e pensano che glielo puoi riparare telefonicamente solo con la forza del pensiero, non ci arrivano da soli che forse è necessario spedire il pc in riparazione. E non riescono nemmeno a capire che non è possibile che il tecnico possa intervenire e risolvere il problema entro 2, o 3 minuti al massimo sopratutto se ci chiami alle 23.45... perchè non capiscono che gli altri possano anche NON lavorare di notte... specialmente nel weekend...
E sopratutto se ti dico che una cosa non è di mia competenza e che quindi non ho nessun modo di aiutarti è inutile che ti inventi cazzate su cazzate per cercare di convincermi...
Per capire la telefonata che sto per raccontare, è necessaria un piccola premessa:
Oltre a noi, esiste un'altro "HelpDesk" , tra virgolette perchè come noi non c'è nessuno (no, la modestia non so neanche cosa sia :) ), che da supporto ai clienti dell'azienda che utilizzano alcuni programmi per gestire le proprie spedizioni. Che chiameremo SupportoClienti. (che fantasia eh? Mica sono un utonto...)
...squilla il telefono...
Io: HelpDesk sono Nick
Utonto: Ciao, ti chiamo da Firenze. Non vedo a sistema i dati del cliente $Cliente
Io: Su quale sistema?
Utonto: Su $Programma
Io: $Programma è seguito da SupportoClienti, devi sentire loro.
Utonto: Si, li ho già chiamati.
Io: E che ti han detto?
Utonto: Non rispondono.
Io: Ah già, loro chiudono alle 17.30, allora mandagli una mail.
Utonto: Ma che mail?? Il problema è urgentissimo!!! Va risolto subito!!!
Io (penso: e te pareva se non era urgente..): Io purtroppo non posso farci nulla, solo SupportoCliente può mettere mano su quel programma.
Utonto: Ma non è possibile!! L'altra sera ho avuto lo stesso problema e ho chiamato sempre voi!!!
Io: E???
Utonto: E me lo avete risolto!!!
Io: Questo non è possibile... ripeto non so come aiutarti, dovete mandare una segnalazione a SupportoClienti.
Utonto: Ma il tuo collega l'altra sera l'ha risolto!!!
Io: Mio collega... chi??
Utonto: È stato Sam, si è collegato al server qua a Firenze, ha aperto le porte ed ha fatto passare i dati!!!
Io (penso: certo, stendendogli anche un tappeto rosso..): A parte il fatto che i dati al massimo passano per il server centrale a Praga e non nel "vostro server a Firenze"...
Utonto: Ma ti dico di si!!!
Io: Fidati, è impossibile...
Utonto: Uff.. vabbè scriverò una mail a SupportoClienti...
Il giorno dopo giusto per curiosità chiedo al collega:
Io: Sam, ma che hai fatto l'altra sera a Utonto?
Sam: Mmmmhhh....
Io: Per un problema con $Programma....
Sam: Ah si, gli ho detto che doveva sentire SupportoClienti.
Io: Ah ecco...
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