lunedì 16 maggio 2011

IL TEMPO È RELATIVO


Non si sa bene a che cosa... ma lo è. Almeno per gli utonti.
L'utonto medio ha davvero una strana percezione del tempo, ma passiamo subito alla chiamata senza troppe chiacchere.


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, senti io ho un problema con il pc, mi si spegne da solo ogni minuto.

Io: Si spegne proprio completamente oppure va in standby?

Utonta: Si spegne! Poi se muovo il mouse si riaccende e mi chiede la password.... ma in continuazione, ogni minuto!!!

Io: Ok ho capito, dammi l'IP del computer.

Utonta: X.X.X.X


Mi collego e verifico le opzioni di risparmio energetico... e noto che il pc è impostato per mandare in standby il monitor ogni 10 minuti. (alla faccia di "ogni minuto")
Decido quindi di aumentarlo a 30 minuti.


Io: Ok, adesso è a posto.

Utotna: Possiamo aspettare un attimo senza muovere il mouse per sicurezza?

Io: Ok....

Utonta: ......Mmm.... Sembra funzionare.... vabbè dai al massimo richiamo.


Tempo totale della chiamata? 2 minuti + il minutino di attesa.
Passano un paio d'ore e richiama..... e purtroppo la becco sempre io....


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, senti il mio PC si spegne da solo ogni 5 minuti!!! E poi mi chiede la password!!!

Io (faccio finta di nulla): Dimmi l'IP del computer....

Utonta: X.X.X.X


Mi ricollego e torno nelle impostazioni, a questo punto vista la sua scarsa percezione del tempo decido di disabilitare QUALSIASI forma di risparmio energetico.. niente screensaver, niente stanby, niente di niente. PC SEMPRE E COSTANTEMENTE OPERATIVO.

L'utonta vedendo che mi trovavo nello stesso menu di prima attacca con voce da gallina isterica:


Utonta: Il tuo collega prima ci ha già smanettato per oltre un quarto d'ora senza risolvere il problema!!!!!!

Io (penso: ma anche no...): Adesso è a posto.

Utonta: Voglio sperare!! Al massimo richiamo!! >Tack <

Io: Ma vai a ******


Quanto avrei voluto dirglielo in faccia!!!
(ma non posso uffa...)

3 commenti:

  1. Cavolo, piacerebbe anche a me che il tempo passasse così in fretta in ufficio...

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  2. Magari... purtroppo l'unica cosa che passa così in fretta è la pausa pranzo. :)

    RispondiElimina
  3. Pausa pranzo? Cos'è? Ah, sì, ricordo vagamente.. E' quella cosa durante la quale ci sono io con il panino in mano e il boccone in bocca che cerco di non strozzarmi mentre scrivo rispondo al telefono ecc. ecc. ecc... E la mia collega che invece dovrebbe lavorare si fa gli affari suoi...

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina