venerdì 21 gennaio 2011

SE NON VEDO...


...Come te lo risolvo il problema?
Ovvio che se mi segnali un problema devi anche "mostrarmelo" per permettermi di capire a cosa possa essere dovuto e cercare di risolverlo. Ma certa gente non la pensa così...
L'altro giorno ho ricevuto una chiamata di un Idiota con la I maiuscola:


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao io non riesco ad entrare nelle giacenze...

Io: Cioè?

Utonto: Eh non entro nelle giacenze....

Io: Ma di quale programma stiamo parlando?

Utonto: Non è un programma è un sito

Io (penso: sarà un applicativo WEB): Ma che problema ti da esattamente?

Utonto: Non va...

Io: Vabbè fammi collegare al pc così magari riesco a capirci qualcosa..

Utonto: Ti serve il numerino?

Io: Si, l'indirizzo IP

Utonto: X.X.X.X


...Mi collego al pc e mi ritrovo Internet Explorer aperto sulla home page di Google...


Io: Ok vediamo.

Utonto: Cosa?

Io: Il problema...

Utonto: Eh... non mi va il sito delle giacenze...

Io: Vediamo...

Utonto: Ma non mi va

Io: Ok, fammi vedere il problema che hai con questo sito

Utonto: Ma non funziona!

Io: Prova, devo vedere cosa succede.

Utonto: Ma al massimo posso fartelo vedere sul pc di un mio collega....

Io: Anche lui ha questo problema?

Utonto: No a lui funziona benissimo.

Io: Io ho bisogno di vederlo sul TUO computer...

Utonto: Ma a me non funziona!!! Non lo carica!!!

Io: Appunto perchè non ti funziona ho bisogno di vedere cosa succede quando cerchi di entrare!!!

Utonto: Posso darti il sito se vuoi...

Io: Scrivilo...

Utonto: Ma sono dei numeri però...

Io: Sarà l'IP del sito... scrivilo ugualmente...



...E il genio anzichè scriverlo nella barra degli indirizzi di Internet Explorer, lo inserisce nella casella di ricerca di Google... Grazie al ciuffolo che un motore di ricerca non ti trova un sito INTERNO ALLA RETE AZIENDALE... così gli prendo immediatamente il mouse e copiaincollo l'IP del sito sulla barra degli indirizzi ed incredibilmente il sito si apre senza problemi...



Utonto (con voce da ebete): Oohhh.... funziona...

Io (tra me e me): Nick stai buono... tieni la bocca chiusa...

Utonto: Però non ho la password per questo sito...

Io: Se non hai login e password devi chiedere al tuo responsabile di fare l'apposita richiesta di accesso ai sistemi, non le gestiamo noi le abilitazioni.

Utonto: Ah ok...

Io: A posto così?

Utonto: Si grazie... ciao...

4 commenti: