venerdì 8 ottobre 2010

ITALIANO LINGUA SCONOSCIUTA


Ok che l'Italiano è una lingua molto difficile, con una grammatica complicatissima. È una lingua piena di eccezioni, con la doppia negazione... tutte cose che la rendono molto espressiva ma anche molto difficile da imparare per uno straniero.

Ma per un Italiano madrelingua.... ma porca di quella pupazza (per non dire altro...) è così difficile capire un semplicissimo messaggio visualizzato dal pc?!?!?!?!

Posso capire quando qualche programma particolare visualizza un altrettanto particolare messaggio di errore, infatti mi è capitato di ricevere chiamate di questo tipo:

- HelpDesk...
- Ciao, mi dice "ERROR 000XXX555 XFKXZZZ FAILED" cosa vuol dire?

- E che ne so... Chi te lo dice? Quale programma? Cosa stavi facendo?




Ma a volte gli utenti ci chiamano anche perchè non capiscono una semplicissima frase in italiano, per spiegarmi meglio riporto una vecchia telefonata..


......squilla il telefono.....


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, ascolta qua stavo spegnendo il pc... e mi si è aperta una schermata strana che non ho mai visto prima e che non ho la minima idea di che cosa sia...

Io (pensando: e quando mai sapete qualcosa?): Cioè?

Utonta: C'è scritto.. "Installazione degli aggiornamenti in corso, non spegnere o scollegare il pc. Si spegnerà automaticamente" ... Cosa vuol dire?

Io: Quello che c'è scritto... sta installando gli aggiornamenti di Windows....

Utonta: Ah...Ma sei sicuro che non sia magari un virus?

Io: Non è un virus... è una normalissima funzione di aggiornamento di Windows...

Utonta: Ma sei sicuro?

Io: Si.

Utonta: Ma guarda che non era mai successo prima d'ora...

Io: Perchè in effetti gli aggiornamenti automatici dovrebbero essere disabilitati di default su tutti i pc aziendali... comunque anche se si aggiorna da solo non c'è nessun problema. Anzi è meglio avere il pc sempre aggiornato.

Utonta: Ah... e quindi io adesso cosa devo fare?

Io: Niente, come scritto a video il pc si spegnerà da solo appena avrà finito.

Utonta: Ah.... Quindi tu mi garantisci che non si tratta di un virus?

Io: Si.

Utonta: Sicuro?

Io: Al mille per cento.

Utonta: Meno male... Grazie ciao...

Io: Ciao....

8 commenti:

  1. Oh DEI!!!!!! Come siamo ridotti male....
    Però è la prova di quello che penso da un po', quando spiego qualcosa e continuano a farmi domande uguali, non sono io che non so spiegarmi, sono loro che sono dei tonni.

    ImpiegataSclerata

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  2. Succede troppo spesso anche a me, solo che non leggono l'interfaccia e mi chiedono "e ora? che devo fare?" e tutto questo per installare l'office eh

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  3. @ImpiegataSclerata: Ah guarda, all'inizio quando vedevo che gli utonti non capivano niente di quello che gli dicevo pensavo di essere io quello che si spiega male, poi ho capito che invece il problema sono LORO. :)

    @FoX: Hehe... in effetti se c'è una cosa che gli utonti si rifiutano sempre e comunque di fare è leggere e fare 2+2. Tipo l'altro giorno con l'installazione del SP3: "Adesso mi dice che l'installazione è terminata e posso clickare solo fu FINE. Che faccio?"

    Oh my G-d....

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  4. Dimmi che stai scherzando XD
    A me dicono "eh, tu sei abituato, per te è facile perchè ne capisci"...
    "Clicca sull'icona vicino all'orologio"
    "Dov'è l'orologio?"

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  5. Comunque grazie a te passo i turni di notte ridendo. Ti sono riconoscente e ricorda che non sei il solo sventurato XD

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  6. Purtroppo non scherzo. XD
    Grazie a te piuttosto, sono contento che il mio blog piaccia ai compagni di sventura. :)

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  7. Guarda, nel blog di http://sonounacommessanonunasan.splinder.com/
    c'è il racconto recentissimo di un tizio che ha scambiato il lettore DVD/CD per un porta tazza, l'ha scassato e si incazza con chiunque, dall'assistenza alla povera promoter perchè ha fatto una cazzata e non c'è verso di farglielo capire (oltre al fatto di fargli entrare in testa che col cavolo glielo aggiustano in assistenza)... L'idiozia umana non finirà mai...

    ImpiegataSclerata

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  8. Hahaha... Pazzesco, hai proprio ragione... l'idiozia umana è infinita.

    Grazie per la segnalazione, provvedo ad inserirlo nei links. :)

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