venerdì 1 ottobre 2010

MAI FIDARSI DI UN UTONTO


Come già detto e dimostrato in passato, gli utenti sono FALSI.
Per motivi a me ignoti hanno l'abitudine di dire un numero impressionante di cazzate, anche quando gli dimostri che stanno dicendo una cosa impossibile loro insistono cercando di convincerti che hanno ragione loro... Del tipo ti chiamano perchè non riescono a collegarsi ad un programma, gli dici che quel server è stato spento e smantellato da 10 mesi e ti rispondono "ma guarda che fino a ieri ci andavo"... (successo realmente eh, mica me le invento...)

Ma come diceva un mio ex-collega: Le persone mentono. Le macchine no, sono troppo stupide...

Io sinceramente a volte non sono così sicuro su chi dei 2 è più stupido....

A tal proposito mi è tornata in mente una conversazione avuta molto tempo fa con un utonto:


......squilla il telefono.......


Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, ho un problema con un pc... in pratica non si accende....

Io: Non da proprio segni di vita?

Utonto: No, cioè.... si accende.... ma poi non carica il sistema....

Io: Ti visualizza qualche errore?

Utonto: Si.

Io: Quale?

Utonto: Ehmm.. allora... dice BOOT FAILED FROM USB...

Io: Per caso c'è qualche chiavetta USB attaccata?

Utonto: No

Io: Qualche HardDisk esterno?

Utonto: No

Io: Qualche altra periferica USB?

Utonto: No qui non c'è niente.

Io: Neanche dietro al pc?

Utonto: No

Io: Hai guardato?

Utonto: Si si... ho già guardato davanti, dietro, di su, di giù, ovunque... ma non c'è assolutamente niente collegato...

Io: Ne sei sicuro?

Utonto: Al 100%

Io (per nulla convinto di quello che diceva): Vabbè... si sarà danneggiata in qualche modo la USB o magari c'è qualche impostazione errata nel BIOS... (detto giusto per non fargli capire che non gli credevo... NDR)

Utonto: Quindi?

Io: Ti apro un ticket per far uscire un tecnico...


....A questo punto mi faccio lasciare tutti i dati necessari e gli comunico il numero del ticket.... Ma non era finita li.... dopo meno di un'ora chiama un collega dell'utonto:


Io: HelpDesk sono Nick

CollegaDiUtonto: Ciao, prima un mio collega ha aperto un ticket, volevo però annullarlo perchè abbiamo risolto.

Io: Dimmi pure il numero...

CDU: 123455

Io (riconoscendo il ticket penso "toh.. che strano"): Ok.... Quindi posso chiuderlo?

CDU: Si grazie, c'era una chiavetta USB collegata...l'abbiamo staccata ed ora si avvia. È tutto a posto.




Non so perchè..... ma non avevo dubbi..........

Nessun commento:

Posta un commento