sabato 3 luglio 2010

MA PERCHÈ LA GENTE.....


.....Dice cazzate?!?!?!?!

Se c'è una cosa che non capirò mai è cosa spinge le persone a dire cose non vere. Ad esempio ci sono utenti che fanno casini col pc, si cancellano completamente documenti importanti, interi archivi di posta ecc. E poi ci chiamano dicendo "di colpo mi è sparito tutto, ma fidati che io non ho toccato nulla".

Perchè questo? Per paura di fare figuracce? Come se a noi ce ne fregasse qualcosa....

Peccato però che a volte le loro balle possano addirittura mandarci fuori strada durante l'analisi del problema, giusto per fare un esempio stupido: "hai provato a fare così? - certo almeno una decina di volte ma non funziona – allora non so che altro provare, ti apro un ticket – no aspetta riproviamo adesso per sicurezza... oh funziona!!"

Detto questo partirei con la chiamata, ma prima ci vuole una piccola premessa:

Tempo fa, in una notte buia e tempestosa venne schedulata la distribuzione di una patch di aggiornamento (per la precisione era l'upgrade dell'AntiVirus) su tutti i pc d'Italia, ovviamente senza avvisarci della cosa, ed ovviamente come ogni volta che i "piani alti" decidono e mettono in pratica qualcosa mandano immancabilmente tutto "alle cozze".

Per motivi a noi oscuri, questa simpatica patch, una volta installatasi, mandava dei processi in loop facendogli consumare in continuazione le risorse di sistema e faceva impazzire l'antivirus.
Il giorno dopo già dalle prime chiamate abbiamo notato che per fortuna spegnendo e riaccendendo il pc andava tutto a posto.

Ora che conoscete la situazione, buona lettura:


.............squilla il telefono..............

Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, ho dei problemi con il mio pc....

Io: Che problemi?

Utonta: L'Antivirus è impazzzito, continua a cambiare modalità da "in ufficio" a "fuori ufficio" e viceversa in continuazione, in più il pc oggi è incredibilmente lento, praticamente inutilizzabile. Ah e poi ogni tanto mi appare un messaggio che mi dice "Your system is low on virtual memory"

Io: Lo so, questa notte è girato un aggiornamento che ha creato questo problema su un bel po di pc. Spegnilo e riaccendilo e va tutto a posto.

Utonta: Ma l'ho già fatto!

Io: Ma hai fatto lo "shut down" od il "log off" ? (gli utenti fanno sempre mooooolta confusione tra i due NDR)

Utonta: No no, l'ho proprio spento completamente staccando pure la spina!!

Io: Se l'avessi fatto non ti darebbe questo problema....

Utonta: Invece l'ho fatto!!!

Io: Vabbè... dimmi l'IP del computer....

Utonta: X.X.X.X

Io: Non mi fa collegare per via di quell'errore... e comunque vedo che questo pc è acceso da 217 ore... direi che è da un bel po che non lo spegni....

Utonta: Ma è impossibile!!!

Io: Ti sto dicendo quello che leggo a video...

Utonta: No è impossibile ti sbagli.

Io (taglio corto): Vabbè comunque non posso collegarmi quindi, per favore, SPEGNI il pc facendo SHUT DOWN .... rimango in linea non ti preoccupare.

Utonta: Ok......

Io: .......................

Utonta: Ecco si è spento

Io (che nel frattempo stavo pingando il pc per assicurarmi che lo avesse effettivamente spento) : Ok riaccendilo.

Utonta: Ok.......... sta caricando...... ecco ha finito.

Io: Prova ad aprire qualche programma così vediamo se funziona....

Utonta: Dunque vediamo..... si adesso sembra che funzioni bene, è di nuovo veloce e non mi da più nessun errore.

Io: Ottimo, a posto così... ciao...

4 commenti:

  1. Ma guarda un po', un'utOnta che dice di aver fatto una cosa che, in realta', non ha nemmeno preso in considerazione. Strano. Deve essere sicuramente un caso isolato... :P

    RispondiElimina
  2. Eh già... proprio un caso isolato. XD

    RispondiElimina
  3. Salve!
    Io lavoro per l'assistenza tecnica di una nota azienda di telecomunicazioni e da noi chiamano gli utenti finali pardon utOnti finali e sono TUTTI così!! Tutti hanno già fatto tutte le prove, tutti usano internet per lavoro (anche quelli con la flat da due euro al mese) e tutti hanno problemi urgentissimi e soprattutto i guasti ci sono sempre da almeno tre o quattro giorni (poi guardi i log di connessione e son stati collegati fino a due minuti prima...) E che dire di quelli che han ricevuto il pc a Natale e ti chiamano il giorno stesso ridendoti in faccia perchè "AHAHAHAHA non pensavo che rispondeste anche oggi!" O_O

    RispondiElimina
  4. ahahah! guarda che e' proprio vero! Si inventano delle cose assurde, e negano negano anche davanti all'evidenza. A me lo fanno spesso con la storia di liberare le stanze al mattino. Si impuntano che NON gli era mai successo prima nei loro 6000 viaggi nel mondo. Ma guarda te che caso! E io sto li' a dirgli che e' impossibile che tutti gli hotels in cui son stati gli faceva tenere le stanze sino al pomeriggio ( ci puo' essere l'eccezione, ma non e' la regola.....)...e loro che diventano paonazzi ed insistono!!! Li ucciderei!! ma mi devi venire a prendere x i fondelli? Ma secondo te io ci credo??!!


    GGGRRR

    RispondiElimina