sabato 24 luglio 2010

E MENOMALE CHE ERA URGENTE......


A volte non capisco se la gente ci è oppure ci fa. Vabbè ormai conoscendo gli utonti direi che è più corretto il "ci è".

Ma dannazione, se c'è una cosa che odio (una delle tante a dire il vero) è quando una persona si mette a far scenate e dire cose non vere solo per essere preso in considerazione. O magari perchè pensa che i suoi problemi siano più importanti di tutti gli altri e quindi ingigantiscono tutto sperando in un trattamento di favore.

Giusto per farti capire, caro lettore, cosa intendo:

Sabato 03/04/2010 – il giorno prima di Pasqua, e questa volta tocca a me il presidio in ufficio in questa giornata. (vabbè 8 ore di straordinario fanno sempre comodo) Al sabato in genere lavorano solo i Customer Service e gli Operativi (spedizioni ecc.) quindi nel nostro ufficio è presente una sola persona dalle 06.00 del mattino fino alle 14.00. Dopo le 14.00 le chiamate vengono dirottate al reperibile SOLO per problemi bloccanti.

Essendo praticamente quasi festa era una mattinata moooolto tranquilla. Se non fosse che, alle 07.30 arriva una mail dove solo il subject è riuscito ad inquietarmi, ovvero: "URGENTISSIMO ANOMALIA POSTAZIONE FSS – PROBLEMA BLOCCANTE"

A parte il fatto che se un problema è bloccante si chiama e non si scrive... ma vabbè.
La parte inquietante non è tanto l'"urgentissimo" oppure il "problema bloccante". Ma bensì il "postazione FSS".

Si tratta infatti di una "postazione di ripesatura" un po particolare.... anzichè essere un normale terminale wyse collegato ad una bilancia si tratta di un computer di proprietà di un fornitore, collegato alla nostra rete aziendale, che funziona tramite un programma sempre di proprietà del fornitore, ma che si collega ai nostri sistemi.

Insomma, in caso di problemi non si capisce mai se l'anomalia è dovuta ai nostri sistemi od a quelli del fornitore. Considerando poi che non abbiamo neanche nessuna documentazione su quegli affari malefici è sempre un bel casino fare troubleshooting. Aggiungiamoci poi che il fornitore è tutt'altro che collaborativo, anzi di default dice sempre che il problema è nostro anche quando è palesemente loro.....

Ma tornando a noi, vedo che nella mail è allegato uno screenshot con soltanto un messaggio di errore, "error 11001". Cerco il codice di errore sul Sommo Goooooooogle e scopro che si tratta di un problema di "host not found". Quindi probabilmente ci deve essere qualche indirizzo sbagliato nelle impostazioni del programma.

Faccio quindi per rispondere alla mail ma mi accorgo che l'utente ha inserito in copia conoscenza "il mondo".
Ovvero il capo del mio capo, il capo del capo del mio capo, il capo del capo del capo del mio capo..........
Quindi chiamo immediatamente l'utonto al numero di cellulare indicato nella mail:


Utonto: Pronto?

Io: Ciao sono Nick dell'HelpDesk

Utonto: Ciao

Io: Ciao, ti chiamo in merito a quella mail che ci hai appena mandato.... dici che avete sentito il fornitore, ma volevo capire un po meglio il problema...

Utonto: Eh si a dire il vero ha parlato il mio supervisor con il fornitore ieri sera verso le 20.30 circa... non so cosa si sono detti ma so solo che Nome_Fornitore dice che non è un problema loro....

Io: Mhhh.... a dire il vero quel messaggio di errore mi fa pensare a tutto tranne che un problema nostro...

Utonto: Eh ma forse è meglio che vi interfacciate direttamente voi, qua ogni volta che c'è un problema con queste postazioni non si capisce mai chi deve occuparsene, magari se vi parlate tra di voi vi chiarite subito senza che vi facciamo da intermediari...

Io: Ok.... ma.... possso collegarmi un attimo al pc così magari vediamo un po meglio il problema, perchè così sinceramente non mi è molto chiaro....

Utonto: Eh guarda io adesso sto uscendo perchè ho finito.....

Io: Ok, posso parlare con qualche tuo collega?

Utonto: No sono io l'ultimo e sto chiudendo...

Io: Eh??? Stai proprio chiudendo la filiale?

Utonto: Si.... bisogna per forza rimandare tutto a martedì mattina.

Io (piuttosto stupito): Ah.... ok..... allora rimandiamo tutto a martedì....

Utonto: Ok perfetto, grazie mille ciao!

Io: Ciao.....




E menomale che era urgente, bloccante ecc........

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