sabato 15 maggio 2010

MAI FARE FAVORI


Se c'è una cosa che ho imparato, è che non bisogna mai fare favori al primo che passa. Specialmente agli utonti.
Spesso abbiamo a che fare con gente che pretende l'ira di D-o e poi neanche ti ringrazia, altri che se gli offri un dito cercano di prendersi anche la mano, il braccio, la spalla e se si riesce anche tutto il resto. E ci sono pure gli str*nzi che ti danno colpe che non hai.

Detto questo passo subito al sodo, e riporto una conversazione con utente parecchio utonto e parecchio str*nzo.


.... squilla il telefono.....


Io: HelpDesk sono Nick

Utente: Ciao, ascolta dovrei aggiornare il ABC (acronimo fittizio NDR)

Io: Sarebbe?

Utente: Si tratta di un programma che usiamo per un cliente, la CLIENTE_FAMOSO

Io: Quindi immagino sia un programma del cliente... devi sentire loro.

Utente: Già fatto e mi hanno dato le istruzioni per farlo, solo che non sono amministratore quindi non posso procedere, se ti colleghi ti faccio vedere di che si tratta...

Io: Ok dimmi l'IP

Utente: X.X.X.X


....A questo punto mi collego in remoto al pc e leggo le istruzioni che gli ha fornito il cliente. In teoria per l'installazione/aggiornamento software gli utenti non devono chiamare noi ma fare una richiesta all'ufficio competente. Ma in questo caso si trattava semplicemente di avviare un installer e scompattare un file dentro una cartella, ed ho preso quindi la malsana decisione di farlo.....

Io: Mhh... ok sembra una cosa rapida... hai già scaricato dal sito i file indicati?

Utente: Si eccoli quà

Io: Ok procedo....


.......qualche click di qua, qualche click di la.... riavvio il pc..........


Io: Fatto. Prova ad aprirlo.

Utente: Ok....

Io: Perfetto si è aperto.

Utente: Ehhh???? Ma che è sta roba???

Io: Qualche problema?

Utente: Si, è completamente diverso da prima...

Io: È un'altra versione, avrà qualche menu diverso immagino...

Utente: Ma non va bene!!! Che c*zzo ci faccio con sta roba??

Io: Aspetta, vedi qua? Il programma è "disconnesso", devi selezionare l'opzione giusta e clickare sul tasto "connetti" per entrare nel sistema del cliente. Vedi c'è scritto qua.

Utente: E qual'è l'opzione giusta?

Io: Non lo so.... sei tu che usi il programma....

Utente: Ma io non lo so cosa ci devo mettere qua!!!!

Io: Allora non so che dirti, prova a sentire il cliente e chiedigli lumi sulla configurazione.

Utente: Ma non ci penso neanche!!! Tu mi hai sputtanato tutto e tu me lo metti a posto!!!!

Io: Io non ho sputtanato nulla, ho solo aggiornato il programma come mi hai chiesto.

Utente: Io non ti ho chiesto di mandarmi a p*ttane il computer!!!!

Io: Infatti non ti ho mandato a p*ttane proprio nulla. Ho solo aggiornato il programma seguendo le istruzioni che ti ha fornito il cliente. Infatti come puoi vedere il programma si avvia, ma purtroppo non essendo un programma aziendale non so configurarlo. Devi sentire il cliente.

Utente: Ma col c*zzo che mi prendo questa patata bollente!!!! Rivoglio il ABC come era prima!!! Rimettimelo subito come era prima!!!!

Io: Non posso, come ho già detto non è un programma aziendale. Non posso farci nulla.

Utente: Cooooooosa??????? Io adesso per colpa tua sono con la m*rda fino al collo!!!!!

Io: Per colpa mia un bel niente.... e comunque ripeto che basta chiamare il cliente, danno sicuramente supporto sui loro prodotti.

Utente: Fantastico, quindi io adesso sono con la m*rda fino al collo e devo pure gestirmi da solo questa patata bollente?!?!?!?!?!?!?

Io: Senti, ho fatto quello che mi hai chiesto, PUNTO. Non essendo il ABC un nostro prodotto non posso fornirti ulteriore assistenza. Chiama il cliente.

Utente (con tono arrabbiato ed ironico) : Va bene, grazie eh?!?!?

Io (ancora più ironico): Di niente, Ciao!

2 commenti:

  1. Succede a tutti, io ho imparato che quando mi richiedono qualcosa che non è di mia competenza, o che trovo assolutamente errata, chiedo loro una mail di conferma così da dimostrare che sono stati LORO a richiederla.

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