...Se pensi che l'idiozia umana abbia un limite... significa che non hai ancora letto questo Blog...
domenica 27 settembre 2009
LA SOLUZIONE AD OGNI PROBLEMA
Molti utenti appena hanno un sintomo di problema tecnico pensano subito a chiamare noi, del tipo:
- non si accende il computer
- il cavo è collegato?
- si
- hai controllato?
- No ma io non l'ho staccato di certo
- controlla per favore...
- oh cavolo era proprio staccato, grazie scusa!
Oppure:
- non riesco a stampare
- la carta c'è?
- no... ah ecco perchè non ci riuscivo!
Per altri esempi vi rimando al vecchio post “il plotter guasto”.
Ma ci sono anche utenti piuttosto intraprendenti, peccato che nella loro intraprendenza il 99% delle volte facciano cose assolutamente inutili.
L'operazione più diffusa è quella di spegnere e riaccendere il computer. Lo fanno sempre, per ogni problema.
Qualche esempio? Ti accontento subito caro lettore:
- Mi stanno arrivando un sacco di mail dal “System Administrator” che mi avvisano che la mia casella di posta è piena, ho provato a spegnere e riaccendere il computer ma il problema persiste.
- Non riesco ad entrare nel computer, mi dice che la password è sbagliata. Ho provato a spegnere e riaccendere ma non va.
- Non riesco ad entrare nel pc perchè mi dice che il mio account è bloccato, ho provato a spegnere e riaccendere ma mi da lo stesso errore.
- Non riesco a visualizzare la intranet aziendale, mi appare un messaggio che dice che è temporaneamente non disponibile perchè in fase di manutenzione, ho provato a spegnere e riaccendere ma ho sempre lo stesso problema.
Insomma, non saprei a cosa possa essere dovuto, ma è opinione diffusa che spegnendo e riaccendendo il pc si sistemi sempre tutto... tranne quando hanno il pc totalmente bloccato ed allora allo spegnimento (che è l'unica cosa da fare) non ci pensano neanche. Quando gli rispondiamo “l'unica soluzione è spegnere il pc” loro prontamente ribattono “eh ma allora così lo sapevo anch'io come risolvere il problema!!!”.
Ok che a volte è solo un programma ad essere bloccato (gli utenti tendono sempre ad esagerare) e basta killare il processo, ma quando non c'è niente da fare è inutile che insistano per delle “soluzioni magiche”.
Quindi spegnere e riaccendere è la cura ad ogni male, un po come il Vetril nel film “Il mio grosso grasso matrimonio Greco”....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
signora esca dal programma, non dal pc, dal programma. scusi cosa sta facendo? ma le avevo detto di non spegnere il pc!!
RispondiEliminaoppure il contrario: riavvii tutto. come fatto?? ha solo chiuso il programma, ho detto il pc!