...Se pensi che l'idiozia umana abbia un limite... significa che non hai ancora letto questo Blog...
sabato 17 ottobre 2009
UTENTI ALLARMISTI
Ci capita spesso di avere a che fare con utenti che non hanno molto senso della realtà... del tipo che appena rispondi al telefono partono subito in quarta parlando di disservizi generali/mondiali quando invece il problema è solo loro e neanche tanto grave.
Capita spesso di ricevere chiamate del tipo:
- pronto ma ci sono problemi generali?
- Al momento nessuno, ma che problema hai?
- Non riesco ad entrare in AS400
- Che errore ti da?
- Mi dice “your account has been disabled”
- significa che il tuo profilo di AS400 è bloccato, dimmi qual'è che te lo riabilito.
Potrei fare almeno una decina di esempi simili, ma oggi vorrei soffermarmi su quello secondo me finora più significativo:
...squilla il telefono...
Io: HelpDesk sono Nick
Utente: Pronto, ti chiamo perchè qui è tutto bloccato
Io: Cioè?
Utente: Siamo totalmente isolati.
Io: Totalmente? Ma vedo che mi stai chiamando da un telefono fisso...
Utente: Si i telefoni funzionano ma siamo isolati.
Io: Quindi siete isolati “solo” sulla linea dati, che filiale siete? Indirizzo?
Utente: Filiale di XXX in via YYY
... una volta ottenuto l'indirizzo esatto della filiale controllo nel nostro database per ricavare i dati necessari ad eseguire le opportune verifiche, ma appena cerco di pingare il router mi accorgo subito che in realtà la filiale non è isolata come dice l'utente in quanto la rete mi risponde... Quindi:
Io: Ma esattamente che problema riscontri?
Utente: Siamo isolati!!!
Io: Non siete isolati.
Utente: Ma ti dico di si!!! non funziona niente!!!
Io: La vostra rete mi risponde, quindi non siete isolati. Mi dici ESATTAMENTE che problema hai?
Utente: CHE SIAMO ISOLATI!!!!
Io: Ti ripeto che non siete isolati!!! Mi vuoi dire che problema hai? Che cosa ti ha portato a dire che siete isolati???
Utente: Il computer è fuori rete!
Io: Solo il tuo?
Utente: No anche tutti gli altri!!!
Voce di sottofondo (probabilmente un suo collega): Veramente il mio funziona...
Io: Ok, quindi è un problema solo del tuo pc... controlla che il cavo di rete sia correttamente collegato...
Utente: Mah vediamo... ah in effetti c'è un cavo staccato... lo riattacco... ok ora si è connesso...
Io: Bene, problema risolto allora! Ciao!
Utente: Ciao....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento