domenica 3 giugno 2012

SEI TU IL PROBLEMA

Da un po di tempo, sono state installate delle nuove stampanti laser. Queste stampanti hanno la particolarità di non aver bisogno di essere installate sui pc e di avere incorporato un lettore per il badge. In pratica gli utenti hanno un'unica stampante "fittizia" installata sul computer, lanciano una stampa su questa coda e poi vanno fisicamente su una qualsiasi di queste stampanti e passando il loro badge personale il documento viene stampato.

Non è un'idea stupida, se si rompe la tua stampante nessun problema, puoi stampare su qualsiasi altra. Le stampe lanciate vengono pure tenute in memoria su server per 30 giorni, e quando il toner sta per esaurirsi viene inviata automaticamente una mail di notifica all'ufficio acquisti.

Non male vero? Queste stampanti sono talmente intelligenti da esserlo persino di più di chi le deve usare. (gli utonti)

Inutile dire che all'inizio è stato un gran casino, in quanto gli utonti non riuscivano ad associare i loro account al badge. Si tratta di una semplice e rapida operazione da eseguire direttamente dalla stampante, è stata pure inviata una giuda a prova di idiota... ma secondo voi qualcuno l'ha letta?

Ovviamente no.

L'altro giorno un collega riceve una chiamata di un'utonta con un "problema" con queste stampanti... o forse dovrei dire che era la stampante ad avere problemi con lei...


...squilla il telefono...


Collega: HelpDesk sono Collega!

Utonta: Ciao, io ho appena cambiato il badge perchè si era smagnetizzato, non apriva più le porte. Adesso ne ho uno nuovo e dovrei associarci la mia login per poter stampare, ma se ci provo mi dice che sono già registrata.

Collega: Ok, quando ti dice che se già registrata, a display appare la voce "un-enroll" , devi selezionarla e poi ripetere l'operazione di registrazione.

Utonta: Aspetta che ci provo... rimani in linea sono proprio davanti alla stampante.

Collega: Ok.

Utonta: Eh.. io lo faccio ma se provo a ri-registrarmi mi dice che la password è sbagliata.

Collega: Devi mettere login e password di accesso al computer.

Utonta: Si lo so, ma non la prende.

Collega: Sicura di averla scritta giusta? Con la maiuscola ed il numero?

Utonta: Si!

Collega: Mm... un attimo solo...

Collega (rivolto a me): Nick, ho una che non riesce a registrare il badge, dice che la password è sbagliata.

Io: Dai non fare l'utente..... se dice che è sbagliata allora è sbagliata!

Collega: Lei è sicura di averla messa giusta...

Io: Magari è scaduta... prova a resettargliela. Ah e prova a farle spegnere e riaccendere la stampante, a volte se rimangono troppo tempo accese fanno strani scherzi...

...Il collega fa fare queste prove all'utonta, ma niente da fare....

Collega: Niente, gliel'ho fatta inserire almeno 30 volte ma non va... che faccio?

Io: A questo punto non so che dirti... aprile un ticket...

Collega: Ok...


Il collega le apre il ticket e tanti saluti.

Arriva quindi l'ora della mia pausa pranzo, faccio per uscire e incontro un tecnico dei nostri "secondi livelli" in corridoio che mi dice (scherzano ovviamente):

TecnicoDiSecondoLivello: Devo andare a picchiare Collega...

Io: Ti direi di dargliele anche da parte mia, ma posso sapere perchè?

TDS: Mi ha aperto un ticket per una che non si registrava con il badge....

Io: Ah si ho sentito... diceva sempre che la password era sbagliata...

TDS: Eh certo che era sbagliata... quella stordita ha le unghie talmente lunghe che premeva più tasti contemporaneamente!!!!!! Ho dovuto fargliela digitare con una penna!!!

4 commenti:

  1. Mi sembra interessante il sistema... anche se avrà costi proibitivi per le realtà che frequento... puoi accennare marca/modello del sistema?

    Ciao e grazie!
    Jack

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    Sono delle stampanti HP, il sistema si chiama "SecureJet". Credo sia applicabile a tutti i modelli (anche con lettore badge esterno), qui da noi sono quasi tutte stampanti multifunzione ma nel mio ufficio abbiamo una normale P3015 con lettore badge incorporato.

    La registrazinoe volendo si può fare anche tramite PC dotato di apposito software e lettore badge (usb).

    Cerca "securejet" su youtube, ci sono dei video a riguardo.

    Ciao,
    Nick

    RispondiElimina
  3. Equitrac funziona alla stessa maniera, e permette anche di gestire i costi per utente/reparto/dipartimento, con gestione colore/bn.

    Ovviamente bisogna capire se conviene a livello di risparmio per quanto riguarda la gestione:malditesta .

    RispondiElimina