domenica 17 giugno 2012

LA PASSWORD TUTTA MINUSCOLA

Oggi racconto di 2 piccole conversazioni avute con la stessa utonta, una di quelle che vivono in un mondo tutto loro dove anche se una cosa è tecnicamente impossibile, a loro funziona lo stesso...


...Squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao sono Utonta, io non riesco più ad entrare nel PC, non accetta la password.

Io: Mi dici che password hai che te la resetto?

Utonta: paperino*75

Io: Riprova adesso

Utonta: Non va... ah dimenticavo, la password è tutta minuscola!

Io: Non è possibile...

Utonta: Si invece!

Io: No, per policy di dominio la password deve avere almeno una maiuscola, io adesso ti ho messo la P maiuscola. (tenere bene a mente quanto in grassetto NDR)

Utonta: Ma io prima cel'avevo tutta minuscola

Io: Ripeto, non è possibile.

Utonta: Ti garantisco che l'ho SEMPRE avuta tutta minuscola!

Io: Ed io ti garantisco che non è tecnicamente fattibile... se provassi a metterti una password che non rispetta le policies mi darebbe errore.

Utonta: Invece io ti assicuro che ho sempre avuto password minuscole. E comunque adesso anche con la maiuscola non entro.

Io: Dimmi la sigla del PC.

Utonta: PCNAME001

Mi collego in remoto, inserisco username e password, e magicamente entro nel PC...

Utonta: Come hai fatto?

Io: Ho messo semplicemente la password Paperino*75 , con la P maiuscola... (tenere sempre a mente il grassetto NDR)

Utonta: Vabbè grazie ciao...


Ma ovviamente mica poteva finire qui... dopo un paio d'ore richiama e la becco sempre io... lei però a quanto pare non mi ha riconosciuto...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao sono Utonta, ho già chiamato prima perchè non entravo nel PC ed un tuo collega mi ha resettato la password e poi è riuscito ad entrare ma adesso non funziona ancora....

Io (faccio finta di nulla): Che password ti ha messo?

Utonta: paperino*75 ... tutto minuscolo (notate anche voi che qualcosa non quadra? NDR)

Io: Non è possibile, deve avere almeno una maiusc..

Utonta (interrompendomi): Si lo so lo so.... lo diceva prima anche il tuo collega ma si sbagliava anche lui..

Io: No, tu ti sbagli... la password di dominio non può non avere almeno una maiuscola...

Utonta: Si lo so che è sbagliato ma io prima cel'avevo minuscola...

Io: Non è che è sbagliato, non è proprio tecnicamente possibile...

Utonta: Fatto sta che io l'ho sempre avuta minuscola. E prima il tuo collega mel'ha resettata mettendomela sempre minuscola.

Io (penso): Ok, questa è peggio di Homer Simpson quando lecca le rane...

Io (dico per tagliare corto): Fammi collegare al PC.

Utonta: PCNAME001

Io: Ok ti vedo, metti la password con la P maiuscola...

Uonta: Vedi che non va lo stesso??


A questo punto prendo il mouse, cancello username e password e le metto il cursore sul campo dello username..


Io: Scrivi qui la password

Utonta: Lo username semmai....

Io: No, la password

Utona: Ma qui ci va lo username

Io: Si, tu però scrivi la password.

Utonta: Perchè?

Io: Perchè nel campo della password di caratteri vengono nascosti...

Utonta: E quindi?

Io: E quindi voglio vedere cosa scrivi...

Utonta: Ah non ti fidi???

Io: No....


L'utonta quindi scrive la password... sbagliata.... ovvero Paperino]75 anzichè Paperino*75

Io: Per forza non va... hai messo la parentesi quadra al posto dell'asterisco...

Utonta: Eh...

Io: Eh...

Utonta: ..............

Io: ....................

Io (penso): Tagliamo corto.. se le dicessi che non deve usare ALT GR ma lo SHIFT mi risponderà che lei "ha sempre fatto così"...

Io (dico): Prova ad usare l'asterisco che c'è nel tastierino numerico...

Utonta: Vediamo....... si funziona!!!

Io: Ok a posto...

Utonta: Perfetto ma se io volessi cambiare la password come faccio?

Io: Vai sul sito intranet, c'è il link per modificarla

Uonta: Ok ricapitolando deve avere 8 caratteri, almeno un numero...

Io: Ed ALMENO UNA MAIUSCOLA...

Utonta: Ok grazie....



Avrà capito adesso???

3 commenti:

  1. ...E ti lamenti...

    Blackberry da backuppare, richiesta al pc della "Password" del telefono. Chiamo l'utente: "Qual'è la tua password?" "123456". Provo, riprovo, niente la password è sbagliata, poi ho l'illuminazione, digito "ertdfg" e come per magia!

    L'utonto ha sempre creduto di digitare dei numeri sulla tastiera qwerty del blackberry, ma digitava delle lettere!!!

    RispondiElimina
  2. Lasciamo perdere i Blackberry che sono una maledizione... certi utonti farebbero fatica a far funzionare pure un tamagotchi.. :)

    RispondiElimina