martedì 14 febbraio 2012

A PARTIRE DA IERI

Lo so, ultimamente scrivo poco e di rado... ma non temete. Sono ancora vivo e lo sono anche gli utonti. (e chi li ammazza quelli?)
Le storie da raccontare non mi mancano, il tempo per scriverle invece è pochino ma non temete: Il blog è vivo e vivrà.

Dopo questa patriottica introduzione passo a condividere una perla di utentidiozia manageriale.

Ma prima una piccola, grande premessa:

Come più volte accennato, l'azienda è una fusione di tante aziende. Nonostante la fusione le varie sedi sono state divise in 4 "gruppi", a seconda del tipo di servizio che offrono (corriere espresso od altro). Ogni gruppo ha un nome preciso, ma noi li chiameremo semplicemente con le prime lettere dell'alfabeto:

- Alef
- Bet
- Gimel
- Dalet

Se avete capito di quale alfabeto si tratta senza googlare...... mi spiace ma non avete vinto niente. (mica sono Gerry Scotti)

Tornando "seri":

Tenendo presente quando sopra, aggiungiamo che da regolamento ogni volta che viene aperto un ticket d'emergenza dobbiamo anche inviare un "bollettino" tramitte un apposito tool. Il bollettino non è niente più che una mail+sms e serve ad informare i vari Utonti_Dirigenti, Utonti_Manager ed altro utontame dei piani alti del problema.

Ed anche qui ci sarebbe da aprire una parentesi graffa... quando al DataCenter di Praga si sono inventati questa storia del bollettino hanno deciso che a compilarlo ed inviarlo DEVE essere il Manager del team che sta verificando/gestendo il problema. Quindi la cosa non dovrebbe sfiorarci minimamente... ma qui siamo in Italia, ed ovviamente non possiamo pretendere che la gente faccia il suo lavoro, sia mai. Ed infatti dobbiamo inviarlo noi dell'HelpDesk. Il perchè "ufficiale" non si sa.

Prima di chiudere la parentesi graffa ne apro una quadra, la tonda non c'è ma fa niente, il bollettino va inviato solo ed esclusivamente se il programma/server impattato dal problema è in uso presso il gruppo Alef. Per tutti gli altri niente. (ed anche questo vale solo in Italia...)

La cosa ha un qualche senso?
No.

Ha una qualche motivazione organizzativa?
No.

C'è la remota possibilità che abbia una qualsiasi logica?
No.

Ma non possiamo farci nulla, quindi ci attacchiamo al furgoncino che porta i pacchi.

Ma questo valeva fino ad oggi... o meglio fino a ieri... o forse non si sa bene fino a quando.
Oggi arrivo in ufficio poco prima delle 14.00 (ora di inizio turno), e tra le varie mails trovo una comunicazione del nostro capo-ufficio piuttosto inquietante:

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From: capo_ufficio @azienda.com
Sent: martedì 14 febbraio 2012 12.03

Subject: Invio Bollettino

Ragazzi da lunedi 13 Febbraio i Bollettini vanno inviati anche per Bet, Gimel e Dalet.
Ho fatto già la modifica alla guida in rete ma sto ancora attendendo l’ok definitivo da parte di Capo1 e Capo2

Ciao
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A questo punto un dubbio mi sorge spontaneo: Sarà stato un errore di scrittura/distrazione? Meglio chiedere conferma ai colleghi che erano presenti stamattina.

Risposta: No, nessun errore.

Ebbene si, questa "nuova procedura" è in vigore da ieri ma allo stesso tempo non è ancora sicuro.

Notate anche voi un piccolo controsenso? Evidentemente il management no...

2 commenti: