sabato 25 febbraio 2012

ATTENDIBILITÀ UTENTESCA

A volte sento dire dai non addetti ai lavori cose del tipo "eh ma voi tecnici non credete mai a quello che vi viene detto, sembra quasi che gli utenti lo facciano apposta!!".

Sinceramente... se ci fanno o ci sono non lo so... ma se a volte mettiamo un pochino in dubbio quello che ci viene detto, forse un motivo ci sarà.

E ve lo dimostro con un piccolo esempio: Un'utonta ci scrive segnalando un problema con una stampante. Ovviamente nella mail non era indicato ne il problema, ne la marca ed il modello della stampante.

Quindi passiamo alla solita risposta dove si chiede di indicare tutti i dati necessari all'apertura di un ticket al fornitore, e l'utonta ci risponde con:


Dettagli del guasto: si blocca all'accensione su "initializing".
Marca: HP
Modello: LaserJet 4050

Serial Number: Non c'è


Non avendo modo di verificare la correttezza di quanto dichiarato dobbiamo prendere per buono quello che ha scritto.
Se state pensando qualcosa tipo: "ma si... figuriamoci se l'utonta è riuscita a cannare addirittura il modello della stampante..."

Ed infatti è ancora peggio, non solo ha sbagliato il modello, non ha visto un numero seriale che invece era perfettamente visibile, ma ha pure sbagliato il messaggio di errore visualizzato a display.

Infatti il fornitore aggiorna il ticket in questo modo:

Verificato difetto, a display segnala " MEM TEST FAILURE DIMM 0 "
Comunque trattasi di una HP LASERJET P3005X , Serial XXXXXXXX

È chiaro adesso perchè non è facile fidarsi di un utonto?

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