sabato 16 luglio 2011

QUELLO CHE GLI UTONTI NON CAPISCONO


O meglio, una DELLE TANTE cose che gli utonti non capiscono, non hanno mai capito e non capiranno mai, è che se una cosa non è di nostra competenza è inutile che insistono, strillano, minacciano, bestemmiano, pregano in ginocchio o promettono favori sessuali. Se una cosa non è di nostra competenza noi non possiamo farci una beneamata minchia.

Ma evidentemente questo semplice concetto non è tanto immediato come sembra:

...squilla il telefono...

Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, scusa ma per i problemi con gli scanner devo sempre chiamare voi?

Io: Dipende, di che marca è lo scanner?

Utonto: È un Kodak

Io: Mh... modello?

Utonto: Kodak i30

Io: No, questo modello non è in nostra gestione. Dovete sentire direttamente voi il fornitore. Cel'hai il numero?

Utonto: Mh.. è per caso un 0123456789 ?

Io: Esatto, proprio questo.

Utonto: Ma quanto ci mettono ad intervenire?

Io: Non lo so... non ci interfacciamo noi con questo fornitore.

Utonto: No perchè l'ultima volta che li ho chiamati ci hanno messo un mese.

Io: Beh sarà stato un caso, non penso che siano le tempistiche di contratto...

Utonto: Ma non puoi aprirmi un ticket?

Io: No, ripeto, questo modello non è in nostra gestione. Io non posso fare niente.

Utonto: Ma io ho bisogno che venga riparato in fretta!!!

Io: Chiamali e digli che il problema è urgente (penso: aka rompi le OO a loro e non a me!!!)

Utonto: Ok io li chiamo ma che gli dico??

Io: Gli spieghi il problema, e poi saranno loro a chiederti i dati di cui hanno bisogno....

Utonto: Quindi tu non puoi fare niente?

Io: No...

Utonto: E se poi non intervengono?!?!?!?!?!

Io: Li richiami, e solleciti...

Utonto: Vabbè ciao...

2 commenti:

  1. Utonto: Ma io ho bisogno che venga riparato in fretta!!!

    io: e allora chiamali in fretta. Più tempo parli con me e più tempo perdi.

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  2. Anche questa sarebbe stata un'ottima risposta. :)

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