sabato 9 luglio 2011

MA QUANTE VOLTE LO DEVO RIPETERE???


A volte gli utonti riescono veramente a farsi del male da soli... con le proprie mani oppure, come vedrete continuando a leggere, con la propria idiozia.



Ci arriva una mail da un utonto:


///////////////////////////
From: utonto @azienda.com
To: helpdesk @azienda.com
Subject:

cosa significa giacenza evasa all'interno non ci sono istruzioni la flyer è ancora ferma in filiale attendiamo info

Utonto

///////////////////////////



Ok, è una mail assolutamente incomprensibile: manca il subject, la punteggiatura, le maiuscole, il nome del programma sul quale riscontra questa (presunta) anomalia ma c'è però un'immagine allegata. Apriamo l'allegato e scopriamo che si tratta di un printscreen di un programma WEB gestito da Praga, dove si vedevano i dettagli di una spedizione ed una nota con scritto GIACENZA EVASA.

Bene, sembrerebbe quindi che questa spedizione abbia uno stato anomalo in quanto la merce è ancora ferma in filiale.

Un mio collega, che aveva preso in carico la mail, conoscendo l'utonto ha evitato di chiedere maggiori dettagli ed ha utilizzato un metodo di gestione delle "mail incomprensibili" da me brevettato. Ovvero:

Quando una mail è assolutamente incomprensibile ma necessita dell'apertura di un ticket al DataCenter non sforzarti, salvala in formato Word, traducila pari-pari in Inglese (anche se avrà ancora meno senso che in Italiano) ed allegala in un ticket con scritto semplicemente "please see attach".

Ed il successo è GARANTITO

Comunque, tornando a noi:

Il ticket viene preso in carico da un collega del DataCenter di Praga, il quale però (come prevedibile) non ha capito esattamente che tipo di problema lamentasse l'utonto.
Gli ha mandato quindi una mail chiedendo maggiori dettagli senza ricevere alcuna risposta. Dopo un paio di giorni gliene ha quindi inviata un'altra sollecitando un riscontro. Ma anche questa volta senza ricevere risposta.
Alla fine il ticket viene chiuso con motivazione "no response from customer"

Il mio collega se ne è giustamente "sbattuto le palline", se non fosse che dopo qualche giorno l'utonto è tornato alla carica:


///////////////////////////
From: utonto @azienda.com
To: helpdesk @azienda.com
Subject: RE:

sempre in attesa di ricevere info
saluti

Utonto
///////////////////////////




Quindi il collega passa al contrattacco:


///////////////////////////
From: helpdesk @azienda.com
To: utonto @azienda.com
Subject: RE:

Buongiorno Utonto,
In data gg/mm/aaaa da Praga le hanno chiesto informazioni via mail:

“Tecnico Praghese, Data gg/mm/aaaa - Ore. hh.mm
Hi Utonto,
You are complaining about the application not showing delivery checkpoint or some other issues? Can you please be more specific what is the problem?”

Per la risoluzione del problema dovresti rispondere alla mail inviata dal collega di Praga.

Cordiali Saluti
HelpDesk
///////////////////////////



Ed ora arriva il bello... sapete cosa ha risposto l'utonto??? Eccolo:


///////////////////////////
From: utonto @azienda.com
To: helpdesk @azienda.com
Subject: RE:

ma scusa io ho gia scritto qual'è il problema quante volte lo devo ripetere? ho anche legato la videata, se non ricevo istruzioni entro oggi io rendo il materiale al mittente
saluti

Utonto
///////////////////////////


Non fa una piega, vero?

3 commenti:

  1. No, non fa una piega.
    la risposta sucessiva presumo sia "ok, scrivilo a Praga". No?

    RispondiElimina
  2. No scoperto per caso il tuo blog ... non ricordo neanche come mi sia uscito fuori da google. L'ho letto tutto è semplicemente fantastico.

    Ti racconto un mio aneddoto:
    Vado a fare un assistenza il problema era che non funzionava internet. Io gli avevo detto che il modem era collegato al pc. Mi aveva detto che aveva un router quindi ho dato per scontato che la connessione avveniva tramite Ethernet.
    Arrivo lì vado a controllare il computer e vedo che effettivamente il computer era collegato con il router. C'era solo un piccolo problema, il cavo usb era stato "adattato" per farlo entrare nell' Ethernet

    Ciao

    RispondiElimina
  3. @ Giuda: Quando il mio collega ha visto la risposta dell'utonto ha fatto un sonoro facepalm, è andato avanti 5 minuti a ripetere "ma questo è TROPPO idiota"... poi c'è stata un'altra piccola odissea di chiamate e mails.

    Quando un utonto non vuole collaborare è dura... :P

    @ pasqualino: Grazie, è bello sapere che questo blog piace. :)

    Ah... una volta è successa anche a me una cosa simile, ero andato a casa di un conoscente di mio padre che non riusciva a connettersi ad internet. Il problema è che aveva un cavo che dalla porta USB del computer finiva incastrato a fatica dentro la porta ethernet del modem...

    Ma vabbè era un signore quasi-anziano e non ci ho fatto troppo caso...

    RispondiElimina