venerdì 5 novembre 2010

IDIOTI AL COMANDO


Nei precedenti post ho già avuto modo di dire come la penso di manager, dirigenti e chi sta ai piani alti in generale. Ma un ripassino non fa mai male, anche perchè questi boss supremi non perdono mai l'occasione di dimostrare la loro incapacità.

Tempo fa, il DataCenter di Praga ci comunicò che era necessario applicare una patch per fixare dei bug di un applicativo, e che era arrivato il turno dei servers dedicati all'Italia.

In questi casi i dirigenti Italiani si mettono d'accordo con i colleghi Cechi per giorno e orario in cui eseguire l'operazione.

Ora... tenendo in considerazione che si tratta dell'applicativo più importante e più utilizzato in assoluto.. per limitare al minimo i possibili disagi la cosa più logica sarebbe scegliere un orario di scarso utilizzo e magari, se possibile, chiedere di eseguire l'aggiornamento di sabato o domenica (a Praga di solito le attività di manutenzione le fanno in giorni non lavorativi).

Invece che hanno fatto? Hanno deciso di applicare la patch di mercoledì.... l'operazione sarebbe iniziata alle 12.00 e terminata alle 13.00

E vabbè... molti a quell'ora sono in pausa pranzo... ma molti altri no.

Allora che hanno fatto? Hanno giustamente deciso di mandare una mail di comunicazione a tutti i dipendenti per informarli della cosa.

Peccato che... anzichè inviare la comunicazione il giorno prima o meglio ancora 2 giorni prima, cosa hanno fatto? l'hanno inviata il giorno stesso alle 11.00

Con l'ovvio risultato che nessun utente l'ha saputo in tempo e che siamo stati bombardati di chiamate di gente che non riusciva ad accedere al programma.....

Geniale, no?

6 commenti:

  1. praticità e organizzazione prima di tutto, eh?

    RispondiElimina
  2. Avrebbero dovuto mandare la mail una settimana prima e poi un'altra promemoria di prima mattina il giorno stesso. Ma ci voleva troppa intelligenza, vero? Dopotutto, se fossero stati davvero dotati di qualche neurone avrebbero davvero fatto tutto durante il week end.
    BAH?!?!
    Del resto, di intellingenti in giro ce ne sono... Una volta ho lavorato in una ditta in cui facevano venire gli addetti delle pulizie DURANTE l'orario d'ufficio a rotazione, così dovevamo interrompere il lavoro per circa 10/20 minuti mentre loro pulivano tutto, perdendo un mucchio di ore di lavoro durante l'anno moltiplicato per X dipendenti.

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  3. Pensate che quando hanno saputo della tempesta di chiamate hanno replicato con: "E dire che li abbiamo pure avvisati!!!"

    RispondiElimina
  4. E li pagano pure (più di te e me messi insieme, sicuramente), sti' dementi.

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  5. Organizzazione questa sconosciuta....

    RispondiElimina
  6. Che gli frega dell'organizzazione, tanto poi i casini li devono sempre sbrogliare gli altri...

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina