sabato 10 luglio 2010

ULTIMATUM ALL'HELPDESK


Come ho già avuto modo di raccontare in precedenti post, ci capita spesso di avere a che fare con gente irritante, poco comprensiva, esageratamente frettolosa ...... insomma gente "difficile". Molti dei quali hanno anche il "grilletto facile", con grilletto intendo l'escalation, ovvero mettersi a far casino tirando in ballo managers, responsabili vari ecc. Insomma, molte persone sono paragonabili a dei bambini capricciosi.

Quello che gli utenti non hanno ancora capito è che possono lamentarsi, strillare e minacciare quanto vogliono, ma i miracoli non li facciamo lo stesso.

Detto ciò, riporto una vecchia telefonata appena tornata a galla nella mia paludosa memoria avuta con un utonta falsa e rinc.... avete capito.


.......squilla il telefono........

Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, ti chiamo perchè ho una stampante rotta.....


.....A questo punto faccio il solito troubleshooting, mi faccio dare i dati e le comunico il numero del ticket..........


Io: Il numero del ticket è 123456

Utonta: E quando intervenite?

Io: Non interveniamo noi ma il fornitore pertanto non ti so dire le tempistiche esatte.

Utonta: Beh ma di solito?

Io: Per contratto le tempistiche sono "Next Businnes Day", quindi entro la fine di domani.

Utonta: Cosa?!?! Devo aspettare fino alla fine di domani?!?!?

Io: No, ho detto che il fornitore può intervenire FINO alla fine di domani. Se non interviene in tempo puoi richiamarci per sollecitare il ticket.

Utonta: Beh se entro stasera non vedo il tecnico richiamo. >TAAACK<

Io: No ho detto ch........ vabbè tanto ha riattaccato.


......E passa la mattinata.... passa il pomeriggio ed arrivo verso la fine del mio turno e squilla di nuovo il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, abbiamo già parlato stamattina. Mi hai aperto un ticket ma qui non si è ancora visto nessuno. Il numero è 123456

Io: Ok ma come ho detto stamattina il fornitore è ancora dentro le tempistiche di contratto, non posso sollecitarti il ticket adesso.

Utonta: E quando posso allora???

Io: Domani pomeriggio.......

Utonta: Ok allora se non vedo nessuno ci risentiamo domani.

Io: Ok....... (mentre pensavo: speriamo che si sbrighino così non mi scassa più l'anima NDR)


....Il giorno dopo, in tarda mattinata cosa succede????? Esatto!!! squilla il telefono:

Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Oh, sempre te becco, meglio così. Qua ancora non si è visto nessuno, comincio a stancarmi quindi sollecito il ticket.

Io (pensando: oh ma sempre io la devo beccare?!?!!?!): Ripeto che non posso sollecitarlo fino alla fine della giornata odierna.... il fornitore è ancora dentro le tempistiche, probabilmente interverrà oggi pomeriggio visto che sono le 12.00 passate....

Utonta: Va bene, allora se entro oggi verso le 16.00 massimo non si presenta il tecnico, manderò una lamentela ufficiale alla direzione generale dei servizi IT, e dirò che L'HELPDESK MI HA IMPEDITO DI LAVORARE.

Io: Cosa tra l'altro non vera... dato che il ticket viene gestito da un fornitore esterno....

Utonta: Io scriverò così!!!

Io (pensando: razzi tuoi, le mie chiappe sono al sicuro): Va benissimo!!!

Utonta (probabilmente spiazzata dalla mia risposta): Mh??

Io: A posto così allora, ciao ciao!!!!

Utonta: Ciao......

2 commenti:

  1. Sai qual'e' la cosa brutta? E' che nella maggior parte dei casi Boss, Boss dei Boss e Presidenti Ereditari tenderanno a dare ragione agli utOnti e non ai Tecnici.
    La mente umana e' veramente strana:
    utOnto -> crea il problema;
    Tecnico -> risolve il problema.
    Se qualcosa non va per il verso giusto o ci sono ritardi di qualche tipo chi ha piu' colpe? Il tecnico, non l'utOnto che ha creato il problema.
    Non fa una piega. :)

    RispondiElimina