lunedì 11 gennaio 2010

MA E' COSI' DIFFICILE?


Ok che il 99,99% degli utenti non capisce un'acca di informatica, e pertanto possano avere difficoltà nell'eseguire cose che per un tecnico possano essere veramente banali, ma a tutto c'è un limite dannazione...

La cosa assurda è che a volte si fa fatica anche solo a collegarsi in remoto al pc degli utenti.
Come ho già scritto in passato, ci colleghiamo in remoto tramite il programma VNC, il quale inizialmente era configurato su tutti i pc in modo che ci si potesse collegare in automatico senza bisogno di nessuna azione da parte dell'utente. Il problema è che tempo fa, un utente ha dato l'indirizzo IP sbagliato ad un collega (gli utenti hanno il brutto vizio di scriversi l'IP su un pezzo di carta, nonstante i pc siano impostati con IP dinamico...) , il quale si è pertanto collegato al pc sbagliato.

E fin qui che c'è di grave? Niente, se non fosse che il pc sul quale si è collegato era quello di un super dirigente dell'IT, il quale ha dato in seguito ordine tassativo di cambiare le impostazioni di tutti i pc d'Italia in modo che ogni connessione necessiti di "approvazione" da parte dell'utente.

Quindi ogni volta che ci colleghiamo in remoto ad un pc, su quel pc appare un pop-up con scritto grosso modo "connessine da x.x.x.x " e due pulsanti, uno con scritto ACCETTA, e l'altro con scritto RIFIUTA. Ovviamemente l'utente deve obbligatoriamente clickare su ACCETTA.

E fin qui che c'è di difficile? Niente, a meno che tu non sia un utente:

Capita spesso di assistere a scene tipo:

- Clicca su accetta...
- Eh???
- Clicca su accetta
- Mi si è apera una maschera che dice "connection from..."
- Si lo so clicca su accetta
- E mi dice ACCEPT o REJECT
- Si sono io che cerco di collegarmi, ACCETTA!
- Che faccio?
- Accettami
- Devo accettare?
- Si
- Clicco su ACCETTA?
- Si
- Ma devo cliccare su ACCETTA?
- SI!!!
- Accetto?
- SIIIIIIIIIIII!!!



Superato il dubbio amletico To accept or not to accept in genere fila tutto liscio.

Ma "in genere" significa "non sempre".
Infatti a volte capita pure di avere a che fare con utonti talmente imbranati da non riuscire nemmeno a fare un click con il mouse.
Sembra difficile da credere, ma leggendo la seguente conversazione avuta con un'utonta scoprirai, caro lettore, che non c'è limite al peggio:

...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utente: Ciao... ero al telefono con il tuo collega Lukas ma è caduta la linea...

Io: Dimmi pure a me, che problema hai?

Utente: Non riesco ad aprire la posta.

Io: Da Outlook oppure via Web?

Utente: WebMail

Io: Ma esattamente che problema ti da?

Utente: Da errore...

Io: Che errore?

Utente: Da errore...

Io: Vabbè dammi l'IP del computer che mi collego e ci guardo io...

Utente: AnnaMariaFernanda.FerreraCostaVelasquez@nomeazienda.com (nome fittizio NDR)

Io (pensando "m*nchia che razza di nome...") : No questo è il tuo indirizzo mail, a me serve l'IP del tuo computer.

Utente: è un HP Compaq....

Io: No quella è la marca, devi guardare in basso a destra, vicino all'orologio, c'è un'icona a forma di occhio. Passaci sopra il mouse senza clickare e leggimi i numeri che appaiono.

Utente: x.x.x.x

Io: Ok accettami....

Utente: .......

Io: Accettami!

Utente: Si....


.......Nel frattempo il programma segnalava sempre "in attesa di autorizzazione"........


Io: Mi hai accettato?

Utente: Si

Io: Non mi risulta...

Utente: ...

Io: Ti si è aperto un pop-up con scritto ACCETTA/RIFIUTA ?

Utente: Si

Io: Hai clickato su ACCETTA?

Utente: Si


...... e nel frattempo passano 30 secondi e la connessione va in time-out per mancata autorizzazione......


Io: Aspe, ti rimando la richiesta..... Clicka sul tasto ACCETTA

Utente : Fatto.

Io: No non l'hai fatto neanche adesso, devi clickare.

Utente: Si ho clickato.

Io ( pensando: "non mi stupisco che prima sia caduta la linea...") : No, sono ancora in attesa quindi non hai clickato

..... e va avanti così per qualche minuto finchè preso dalla disperazione passo alle maniere forti. Ovvero le dico di riavviare il pc e di NON loggarsi in Windows finchè non glielo avessi detto io.
Una volta arrivato alla schermata di logon, mi collego al pc il quale, non essendo loggato con nessun account mi accetta automaticamente!!! Quindi, ora che finalmente sono collegato al pc le dico di procedere e di farmi vedere il problema.....


Utente: Ecco vedi l'errore?

Io: Ti dice semplicemente che la password è sbagliata.

Utente: Ma è giusta.

Io: Vabbè te la resetto, prova con XXXXX

Utente: Ok funziona.

Io: Bene... a posto così allora...

Utente: Grazie ciao..

Io: Ciao....

1 commento:

  1. NOoooooooooooooo anche da voi VNC fa morti sul campo??
    Figurati se uno non sa nemmeno cosa significhi cliccare col mouse :(

    RispondiElimina