...Se pensi che l'idiozia umana abbia un limite... significa che non hai ancora letto questo Blog...
giovedì 6 agosto 2009
UTENTE DI POCHE PAROLE
Quando si fa assistenza telefonica la comunicazione è tutto.
Anche quando l'assistenza la si deve ricevere la comunicazione è tutto.
È importante spiegare bene il proprio problema per fare in modo che chi ci sta aiutando riesca a darci un supporto rapido ed efficiente.
Ma quando a chiamare è un utente parecchio utonto, perlopiù sudamericano che parla malissimo l'italiano le cose si complicano:
Io: HelpDesk sono Nick
Utente: Bueno giorno, chiamo da filial de XXX
Io (tra me e me): cominciamo bene....
Utente: Ho uno terminale bloccato, quelo de la ripesatura volumetrica (si riferisce ad un terminale wyse. NDR)
Io: Qual'è la sigla del terminale?
Utente: 2C
Io: Ok, c'èra un utente appeso dentro al sistema, l'ho buttato giù.
Utente: ...
Io: Funziona adesso? Si è sbloccato?
Utente: No.
Io: Ok, allora controlliamo il setup del terminale.
Utente: ...
Io: Sei dentro il setup?
Utente: No.
Io: Entraci...
Utente: Como facio?
Io: Premi il tasto con scritto “setup” sulla tastiera del terminale.
Utente: ...
Io: Hai premuto il tasto?
Utente: Si.
Io: Bene, adesso premi il tasto F1 e leggimi i valori della tabella.
Utente: ...
Io: Leggimi i valori!
Utente: Colums ugual 80 , Char cell ugual 10 x 16....
Io: Dimmi solo i valori se no non finiamo più....
Utente: Colums ugual 80 , Char cell ugual 10 x 16....
Io: Ho detto solo i valori!
Utente: Colums ugual 80 , Char cell ugual 10 x 16....
A questo punto lascio perdere se ogni volta che lo interrompo deve ricominciare da capo leggendomi TUTTO quello che compare a video e mi armo di pazienza in quanto siamo a F1 e dobbiamo arrivare fino a F8....
Arriviamo verso la fine di questo maledetto setup senza trovare anomalie:
Io: Ok, adesso premi F8
Utente: Send data ugual ALL , Print ugual National , Xfer Term ugual Cursor , ANSI ID ugual VT 100
Io: No! Aspetta, ANSI ID deve essere uguale a VT 220
Utente: ...
Io: Hai corretto?
Utente: No.
Io: Correggi
Utente: Como facio?
Io: Spostati con il cursore sopra la voce da modificare e premi la barra spaziatrice.
Utente: ...
Io: Fatto?
Utente: Si
Io: Ok, vai pure avanti a leggere
Utente: ...
Io: Vai avanti!
Utente: Send Extent ugual screen ...... (e qui va avanti con le altre voci)...
Io: Bene, adesso premi F10 e controlla che ci sia la sigla corretta...
Utente: F9....
Io: No, non c'è F9. Devi premere F10
Utente: F9...
Io: Ho detto che non c'è l'F9!!! Premi F10!
Utente: ....
Io: Hai premuto F10?
Utente: No.
Io: Premilo e dimmi se la sigla è giusta.
Utente: ...
Io: Hai premuto F10??
Utente: Si.
Io: è giusta la sigla?
Utente: ...
Io: è giusta la sigla?!?!?!?!?!
Utente: No.
Io: Allora correggila.
Utente: ...
Io: Corretta?
Utente: No.
Io: Allora fallo per favore!!!
Utente: Como facio?
Io: Premi il tasto ”home” e digita la sigla.
Utente: ...
Io: Fatto?
Utente: Si.
Io: Ok, ora premi CTRL+M
Utente: ...
Io: Fatto?
Utente: ....
Io: Fatto?????
Utente: Si.
Io: Dimmelo però quando hai fatto.... ora premi F12
Utente: .......
Io: Fatto?
Utente: Si
Io: Dammi una conferma quando fai quello che ti dico!! comunque, adesso devi selezionare YES per salvare le modifiche e poi premi di nuovo F12
Utente: ...
Io: Fatto?
Utente: .....
Io: Fatto????
Utente: Si.
Io (altamente incazzato): Adesso funziona???
Utente: ...
Io: FUNZIONAAAAA?????
Utente: No.
Io: Allora devo resettare la linea... per favore spegni il terminale e stacca il cavo dati... DIMMI QUANDO HAI FATTO.
Utente: .............................................. (circa un minuto di silenzio)
Io: Hai spento il terminale?
Utente: ....
Io: L'hai spento o no???
Utente: Si.
Io: Hai anche staccato il cavo dati???
Utente: ...
Io: Hai staccato il cavooooo??????????
Utente: Si.
Io (sbuffando come un disperato dal nervoso) : Ok adesso ti ho resettato la linea. Ricollega e riaccendi il terminale e dimmi se funziona.
Utente: ....
Io: Funziona?
Utente: ...
A questo punto gli appendo il telefono in faccia ed urlo MA VAFFANC*LO!!!!!
L'utente non ha più richiamato. Evidentemente non sapeva cosa dire...
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