giovedì 1 settembre 2011

LA POSTA IN LOCALE CHE NON ERA IN LOCALE


Qualche giorno fa ho beccato una telefonata di un'utonta di quelle che hanno sempre ragione loro.. che non hanno ben chiaro che loro son gli utonti e noi i tecnici e non viceversa...


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, senti a me ieri hanno cambiato il pc, ma adesso sono sempre in overquota con le email, prima riuscivo a tenere molta più posta...

Io: Le mailbox sono limitate a 100MB, il fatto che tu abbia cambiato il pc non centra.

Utonta: Ma secondo me si invece, penso che il tecnico che mel'ha configurato si è dimenticato di impostare qualcosa... se ti do il mio IP mi controlli?

Io (armandomi di tanta pazienza): Dimmi...

Utonta: X.X.X.X

Io: Ci sono... vediamo... qua è tutto a posto, vedo che hai tante mail con allegati pesanti, quindi occupano più spazio, devi archiviarle in locale per fare un po di pulizia.

Utonta: Eh ma il tecnico secondo me non mi ha fatto l'archivio locale, per questo vado in overquota così facilmente...

Io: No, l'archivio locale c'è, anzi ce ne sono 2. Questi qua: Local Mail1 e Local Mail2

Utonta: No ma questi non sono in locale

Io: Si, sono in locale. Qui dove c'è scritto MailBox Utonta è su server, gli altri sono archivi locali, e stanno sul tuo PC. (NB: Outlook è configurato in Microsoft Exchange NDR)

Utonta: Eh ma allora perchè sono già in overquota?

Io: Perchè hai 106MB su server, devi spostare un po di mail in uno di questi 2 archivi in modo da liberare spazio.

Utonta: Ma prima tenevo molta più posta!

Io: L'unica spiegazione è che prima scaricavi la posta in locale.

Utonta: Ma no... non scaricavo in locale... secondo me si sono dimenticati di configurare qualcosa..

Io: Si, di fare in modo che scarichi in locale. Non l'hanno fatto perchè non è la configurazione standard.

Utonta: NO NO NO!!! Non era in locale, si sono dimenticati qualcos'altro!!

Io: Cosa?

Utonta: Non lo so...

Io: Te lo dico io..... di fare in modo che scarichi le mail in locale....

Utonta: Ma no.... non era così. È qualcos'altro!!

Io: Ed allora cosa?

Utonta: Ma non lo so...

Io: Io lo so, e te lo sto dicendo da un quarto d'ora... se vuoi faccio in modo che scarichi in locale...

Utonta: Ma no no no!!! non era in locale!!!

Io: Non c'è altra spiegazione... oltretutto vedi questo archivio? Contiene le cartelle Inbox, Sent, Junk-mail ecc, queste sono cartelle che di default gli archivi locali non hanno, ma si creano automaticamente se l'archivio viene impostato per scaricarci sopra le mail...

Utonta: Ma no, non è mai stato usato per scaricare in locale...


...E qui andiamo avanti per altri 5/6 minuti ripetendo sempre le stesse cose.... finchè non le si sblocca il nastro..


Utonta: Senti, ti passo il mio capo che ne capisce...

Io: Ok....

CapoUtonta: Pronto?

Io: Dimmi...

CU: Ciao, qua bisognerebbe fare in modo che la sua posta venga scaricata in locale

Io: È da circa 20 minuti che glielo ripeto, continua a dirmi di no... che facciamo?

CU: Vabbè non vi siete capiti... ti autorizzo io a farlo.

Io (penso: vabbè un corno..): Sto già facendo.... Fatto.

CU: Già fatto? Siamo a posto quindi?

Io: Direi di si.

CU: Grazie mille ciao!

Io: Ciao...

6 commenti:

  1. Santa pazienza!!!!!

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  2. 100 Mega di posta? Minkia se siete hard core! Da noi ne hanno 500 più Enterprise Vault. ( non che gli impedisca di superare la quota eh?)

    RispondiElimina
  3. Da me hanno 4GB e sembre non bastare... confondono l'smtp con l'ftp secondo me

    RispondiElimina
  4. Mah.. ormai penso di poter riassumere le policie aziendali in: "se una cosa ha una reale utlitità/senso logico, noi NON la facciamo".

    Poi vabbè, c'è da dire che le mailboxes sono espandibili fino a 1GB, ma aumenta il prezzo mensile... ebbene si, il DataCenter ci guadagna pure...

    RispondiElimina
  5. classico degli utonti, ogni volta che arriva una persona nuova nel nostro helpdesk ospedaliero gli faccio un discorso:
    "ci son tre tipi di utenti ospedalieri:
    A) quello che non se ne intende di pc e ti chiama
    B) quello che se ne intende e ti chiama appunto perchè se ne intende
    C) quello che non se ne intende assolutamente, ma pensa di intendersene, quindi si mette lì a toccare cose che non deve toccare o ti chiama credendo di essere più avanti di noi tecnici, ed è quello al quale devi far molta più attenzione!!

    beh, dopo questa, auguri ;)

    RispondiElimina
  6. @ Il Ciano: È prorpio vero, penso che sia la maledizione di ogni HelpDesk. :)

    RispondiElimina