sabato 4 giugno 2011

VEDIAMO UN PO'....


Oggi racconterò un (altro) caso di idiozia manageriale, della serie "più stanno in altro e più sono idioti".

Tempo fa.. in una stranamente tranquilla mattinata irrompono nel nostro ufficio una serie di SuperBosses: ebbene si, questa azienda ha tanti capi e pochi impiegati. Una di loro si mette a parlare con il nostro CapoUfficio (gli altri han solo fatto presenza...):


Boss: Ascolta, abbiamo un problema URGENTISSIMO

CapoUfficio: Dimmi

Boss: Bisogna aprire URGENTEMENTE un ticket a Praga per richiedere il riavvio di un Server.

CU: Emergency?

Boss: Mmhh.... No, facciamo Routine... però URGENZA MASSIMA

CU: Se lo apriamo in Routine hanno un giorno intero per risolverlo....

Boss: Si vabbè ma l'Emergency forse è troppo...

CU: Magari li chiamiamo per chiedergli di gestirlo appena possibile...

Boss: No! Vediamo un po' quanto tempo chi impiegano a prenderlo in carico!!

CU: Ok... Nick! Apri il ticket!

Io: What the fuck?

Boss: Bisogna chiedere a Praga il riavvio di un server, il server si chiama ITSERVER0123

Io: IT?? Quindi il server sta qui in Italia, non a Praga...

Boss: Si ma fa parte di un progetto di migrazione.. il server è qui ma in gestione a Praga.

Io: Ok, glielo scrivo prima che ce lo riassegnano dicendo che non è di loro competenza

Boss: No no!!!

Io: ?????

Boss: Vediamo un po' se ci arrivano da soli!!!!

Io: Vabbè....


Alla fine le apro il ticket e tanti saluti. Se non fosse che ogni 30 minuti continuava ad entrare nel nostro ufficio a chiedere "ci sono aggiornamenti???"

Ma se era tanto urgente perchè non mi ha fatto aprire un Emergency? Che almeno lo risolvevano subito???

Vabbè, passano le ore ed alla fine noto che Praga mi ha rispedito indietro il ticket con la seguente motivazione:

This server is not in Prague, kindly assign this ticket to the right group (questo server non è a Praga, gentilmente assegnate il ticket al gruppo corretto)

Mentre leggevo il ticket entra (nuovamente) la capa ed esordisce (nuovamente) con:


Boss: Ci sono aggiornamenti???

Io: Si, mi hanno riassegnato il ticket...

Boss: E perchè???

Io: Perchè il server non sta a Praga....

Boss: Ahahahahahahahahahaha!!!!! Lo sapevo!!!! Ci avrei scommesso!!!! Mamma mia che gente!!! Che teste di c*zzo!!!!

Io: Glielo riassegno spiegandogli la storia del progetto ecc ecc....

Boss: Ok, fammi sapere mi raccomando... è URGENTISSIMO!!!!



Certo, talmente urgente che gli abbiamo volutamente nascosto delle informazioni essenziali....

6 commenti:

  1. Ah, fa piacere questo, credevo che solo i miei indiani mi rimandassero i ticket senza neppure leggerli partendo dal nome del server.

    Guarda, le ragioni della dirigenza sono imperscrutabili, la prima regola che ho imparato in ambiente corporate ( mai lavorato per IBM? Matte risate)me l'aveva insegnata mio padre quando avevo 4 anni.

    "Lega l'asino dove il padrone ti dice di legarlo"

    lasciali giocare, non ti riguarda.

    RispondiElimina
  2. ... e se fosse stata solo una manovra concordata dai Boss al solo scopo di verificare le capacità di reazione di Praga?

    Ok, un Boss non utOnto te lo avrebbe detto chiaramente ... ma a te non è passato per la mente? ;-)

    RispondiElimina
  3. Ti dirò... i primi tempi quando quando mi capitavano richieste particolari/molto_poco_sensate qualche piccolo dubbio mi veniva anche... ora che conosco gli elementi posso affermare con assoluta certezza che non è così. :P

    Anche perchè i veri boss stanno a Praga non da noi, quindi se le loro performance non ci soddisfano ci tocca attaccarci a tram. :)

    RispondiElimina
  4. ... già, hai ragione: dopo un po' di casistiche, certi dubbi passano :-)

    RispondiElimina