venerdì 17 giugno 2011

OVVIAMENTE UN CORNO.....


Una delle cose che mi da più fastidio degli utonti è che danno sempre per scontato che noi sappiamo esattamente cosa gli passa per la testa, che sappiamo esattamente quante e quali stampanti hanno in ufficio, di non avere il minimo bisogno di usare i soggetti in una frase perchè noi tanto li capiamo lo stesso.

A volte gli utonti esordiscono con frasi del tipo "si è rotta l'etichettatrice, sai quella che sta in fondo al magazzino vicino a quell'altra che hanno riparato la settimana scorsa..."

Già perchè chissenefrega se io sono a Milano e tu mi chiami da Palermo, ovvio che sono io che DEVO sapere come è fatto il tuo magazzino.

Oppure quando ci mandano mail "urgentissime" per stampanti/pc/ecc. guasti e non ci indicano MAI l'indirizzo della filiale. E si innervosiscono se glielo chiediamo. Perchè non capiscono che non basta dire il nome della città, perchè ci possono essere più filiali nella stessa, oppure perchè il tecnico hardware potrebbe avere difficoltà a trovare l'indirizzo della filiale se ci indicano come località "Lucca" e poi invece sono a Guamo, frazione di Capannori, provincia di Lucca...

A riprova della presunzione utentesca, riporto un piccolo scambio di mails, che copiaincollo pari pari modificando solo nomi/cognomi e località:

L'utente ci scrive:

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From: utonto @azienda.com
To: helpdesk @azienda.com
Subject: Stampante HP

Con la presente per chiedere L’intervento per la stampante HP LASERJET 2420-DN seriale 9122A002AA

- si e rotto il cassetto n2 (probabilmente è da sostituire)
- si inceppa la carta durante la stampa, bisogna tenere aperto lo sportello posteriore
- nelle stampe si sta creando un linea nera

inoltre vorrei sollecitare il Ticket 123456 riquardante la stampante di backup HP LASERJET P3005X aperto da diverso tempo.


grazie 100000

Via Della Filiale
Villaguardia (Como)
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Prima di aprire il ticket do un'occhiata a quello che hanno già aperto per poterlo sollecitare e noto che è stato aperto per la filiale di Grandate, e non Villaguardia come indicato nella firma dell'utente.


Quindi chiedo conferma:

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From: helpdesk @azienda.com
To: utonto @azienda.com
Subject: RE: Stampante HP

Gentile utente,

La stampante HP 2420DN è situata a Villaguardia oppure a Grandate ?

Cordiali saluti,
HelpDesk
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Risposta dell'utonto:

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From: utonto @azienda.com
To: helpdesk @azienda.com
Subject: RE: Stampante HP

A GRANDATE OVVIAMENTE............



Via Della Filiale
Villaguardia (Como)
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Certo, talmente ovvio che nella mail era indicata una filiale diversa.
Ma la colpa è mia che non capisco... OVVIAMENTE............

6 commenti:

  1. L'eutanasia degli imbecilli è ancora considerata reato, vero?

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  2. Ma secondo te lo sa di avere una firma con l'indirizzo in calce alle mail?

    ImpiegataSclerata

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  3. @ Anonimo: Temo proprio di si... :P

    @ ImpiegataSclerata: Probabile... ma non sicuro!! :)

    Pensa che una volta basandomi sulla firma di un utonto ho aperto un ticket per Piacenza, invece il pc guasto si trovava in provincia di Milano. L'utonto lavorava in 2 sedi diverse ma non gli è passato neanche per l'anticamera del cervello di precisarlo...

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  4. Devo proprio dire che hai sbagliato ;-) tu ... nella mail di richiesta chiarimenti avresti dovuto scrivere solo: "La stampante HP2420dn NON risulta presente a Villaguardia, prego specificare".
    Ti avrebbero risposto lo stesso con una mail incazzosa, ma almeno ti ci saresti divertito un po' :-)

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  5. @ Anonimo: Il fatto è che non abbiamo nessun elenco del "parco macchine" delle varie filiali, indipercui una frase del genere non devo nemmeno pensarla. :)

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  6. @nick: capisco.
    Allora che ne pensi di scrivere qualcosa come "ok aperto ticket per stampante situata a Villaguardia, come da vostra mail"?
    Senza aprirlo davvero, il ticket, ovviamente.
    Come sopra, segue mail incazzosa ma tu almeno te la ridi :-)


    Giuda

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