domenica 26 dicembre 2010

UN PROBLEMA BLOCCANTE CHE NON È TANTO BLOCCANTE


Eh si, spesso le persone.. pardon, gli utonti... tendono ad esagerare un pochino. A dare descrizioni non proprio precise, ad ingigantire le cose... fregandosene altamente di condizionare il lavoro di chi sta dall'altra parte del telefono (noi consulenti).

Tempo fa... durante un tranquillo turno serale... verso le 23.30 circa...


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, ti volevo segnalare che qua a Torino (città a caso NDR) abbiamo dei problemi con la radiofrequenza...

Io: Vediamo... Ma che problema? Vedo che gli Access Point mi rispondono...

Utonto: Si beh la rete in se funziona ma le pistole si scollegano in continuazione...

Io: Tutte quante?

Utonto: Si ne abbiamo 12 e si scollegano tutte insieme circa ogni 15/20 minuti... poi dobbiamo spegnerle e riaccenderle e funzionano.

Io: Ok allora ti devo aprire un ticket per delle verifiche.

Utonto: Ma a quest'ora si riesce a fare qualcosa?

Io: Mah, a quest'ora non c'è più nessuno a parte me. Se riuscite a tirare avanti giusto per stasera poi il ticket verrà gestito domani mattina. Se invece siete proprio bloccati perchè avete tanto da fare ed il problema vi sta rallentando troppo allora devo tirare giù dal letto il reperibile del gruppo Network per un controllo immediato...

Utonto: Non so se ne vale la pena... aspetta che chiedo al mio responsabile....

Io: Ok...


...Sento in sottofondo l'utente che parla con il suo responsabile e gli spiega pari pari quello che gli ho detto io... Incredibile!!! Davvero!! Di solito in questi casi cominciano a sparare minchiate inventate al momento che non centrano assolutamente nulla con quanto dettogli!...
Ma sento anche il responsabile rispondere "No no, va risolto ASSOLUTAMENTE SUBITO!!! non possiamo andare avanti così!!! qua è tutto bloccato!!"


Utonto: Hai sentito?

Io: Si.... Ti lascio il numero del ticket... che è 123456 .... adesso avviso il reperibile e vi facciamo sapere a breve...

Utonto: Ok grazie ciao.



....Metto giù con l'utente e chiamo il reperibile che mi risponde al quarto squillo con una voce decisamente (e giustamente) assonnata, assicurandomi che avrebbe verificato immediatamente.

Ma.... passano si e no 10 minuti e mi ritrovo il ticket segnato come "Risolto". Quindi lo apro per legerne la soluzione... ovvero:

Gli utenti non hanno più pacchi da sparare e stanno chiudendo. Gli ho lasciato il mio numero di cellulare per farmi ricontattare tempestivamente nel caso il problema dovesse ripresentarsi. Chiudo pertanto il Ticket.


No ma... meno male che non potevano aspettare il mattino seguente...

4 commenti:

  1. La gente è tutta così, nata al primo dolore, sapessi quante volte ho mandato assistenze a gente che non poteva aspettare un'attimo per poi sentire che avevano risposto al tecnico cose tipo:

    Ma non può tornare tra un'ora? Ora devo preparare da mangiare.

    La gente è demente a livelli indescrivibili!

    Ti faccio tanti auguri!

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  2. Posso immaginare, purtroppo la gente fa sempre casino inutilmente...

    P.S.
    Un po in ritardo ma tanti auguri anche a te e a tutti i lettori del blog. (sono stato via e non avvevo accesso ad internet)

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  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

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  4. @ AmosGitai: Grazie per essere diventato lettore fisso e per gli auguri ma niente spam please...

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