venerdì 3 dicembre 2010

GLI UTENTI SONO IMBATTIBILI....


...Quando si tratta di dire minchiate!!!

Ok che l'istinto di sopravvivenza spinge la gente a fare di tutto pur di salvarsi le chiappe... ma non sopporto chi lo fa mettendo nei casini gli altri.

Ma come dice un antico proverbio Cinese... sono tutti gay con il culo degli altri... (assolutamente senza offesa a nessuno NDR)

Peccato che a volte le cose siano talmente semplici che basterebbe dirle come stanno senza inventarsi nulla per risolvere i problemi... ma come invece (stavolta seriamente) diceva Einstein, "solo 2 cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima..."


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao... ti chiamo per segnalare che ho un problema con il RiskForm..

Io: Sarebbe?

Utonta: Eh... un form che usiamo qua nel nostro reparto... praticamente i responsabili non riescono ad approvarlo....

Io (dato che quello che stava dicendo mi suonava come Aramaico): Fammi collegare al pc così magari ci capisco qualcosa...

Utonta: Il mio IP è X.X.X.X .. adesso ti faccio vedere.....


*******
Spiegazione:
Questo "riskform" era un file Excel con delle macro, in pratica si trattava di un form da compilare dotato di un "pulsante" che permetteva di inviare via mail il file compilato all'indirizzo indicato nell'apposito campo chiamato "mail del responsabile".

Il problema qual'era? Che una volta clickato sul pulsante di invio appariva un errore che indicava che il campo chiamato "reparto" non era stato compilato.... nonostante questo campo non ci fosse da nessuna parte in quel documento.... Allora faccio un bel CTRL+F ed inserisco come chiave di ricerca "reparto".... e mi va a puntare su una casella di una colonna semi-nascosta e soprattutto protetta... che quindi non potevo allargare per compilarla...
*******


Quindi:

Io: Dovresti sentire chi ha creato questo file... io non saprei come aiutarti...

Utonta: Ma non puoi aprirmi un ticket?

Io: Non è un problema di Excel... è un errore del file... è stato compilato male ed essendo protetto non possiamo correggerlo.

Utonta: E quindi cosa facciamo?

Io: Prova a sentire chi ha scritto questo documento.

Utonta: Ma non lo so chi l'ha scritto! È un file che usa tutto il reparto!

Io: Da chi lo avete ricevuto?

Utonta: Dalla nostra responsabile... ma non li crea lei...

Io: Ok, quindi a sua volta lo avrà ricevuto da qualcuno, sentite quel "qualcuno"....

Utonta: Ma quindi non puoi neanche aprire un ticket?

Io: No, come ho detto prima non è un problema tecnico....

Utonta: Ok sento la mia supervisor e al massimo richiamo...


Passa qualche ora e squilla nuovamente il mio telefono... questa volta mi risponde una con un tono di voce decisamente incazzatissimo...


Io: HelpDesk sono Nick

SuperVisorDiUtonta: Ooohhhh... Nick.... proprio con te volevo parlare....

Io (non sapendo ancora chi fosse non capivo cosa volesse..): Ciao... dimmi....

SVDU: Sono Tizia Caia, la responsabile di Utonta, la quale mi ha riferito che tu ti sei rifiutato di aprire un ticket....

...Passo subito al contrattacco....

Io: Assolutamente NO!!! Come ho detto alla collega, non si tratta di un problema tecnico... ma di un problema di quel file, bisogna sentire chi l'ha creato!

SVDU: L'altro giorno abbiamo chiamato per un'altro problema sempre con questo file ed un tuo collega ha aperto un ticket ed uno specialista l'ha risolto!

Io: Era lo stesso problema?

SVDU: No, il problema era diverso...

Io: Ah ecco...

SVDU (ancora più incazzata): Senti, si tratta di un documento che utilizza tutto il reparto, e comunque il problema c'è e va risolto!!!

Io: Allora, il problema è che impedisce l'invio via mail in quanto il campo "reparto" non è stato compilato, nonostante questo campo apparentemente non ci sia, ho fatto quindi una ricerca all'interno del file per poi scoprire che questo "reparto" sta dentro una casella semi-nascosta e non espandibile perchè protetta da modifiche. Se il file è protetto noi non possiamo farci niente.

SVDU (di colpo tranquilla ed evidentemente spiazzata): Ah...Eh...Ehm...Uff..Arg...Err...Ohh.... Vabbè me la vedo io qua... grazie ciao...

Io: Ciao...

3 commenti:

  1. Ah, perché per i problemi funzionali non dovete aprire un Ticket?

    Noi dobbiamo aprirlo e chiuderlo specificando che sono cazzi dell'utente. ( a scanso di equivoci) :D

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  2. @ Capricorn: Si in effetti lo facciamo anche noi. Ma ovviamente all'utonto non diciamo nulla. :D

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