venerdì 17 dicembre 2010

BACCHETTA MAGICA???


Una (delle tante) cose degli utonti che mi danno sui nervi è quando rifiutano le soluzioni ai problemi. Perchè si, capita anche questo, più spesso di quanto si possa immaginare. Tu gli spieghi la soluzione al suo problema e lui non ti crede oppure ti manda a quel paese.

Come ho già detto in passato, gli utenti sono malfidenti. E non capiscono che se diciamo una cosa è perchè quella è. E se non possiamo fare una cosa è perchè effettivamente non possiamo farla.

Per farvi capire meglio cosa intendo, riporto una chiamata di qualche settimana fa:


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao ti chiamo da Rimini, non riesco ad entrare nel pc...

Io: Che errore ti da?

Utonta: Che non va....

Io: Ok ma che messaggio di errore ti appare?

Utonta: Aspetta che te lo dico.... dice che è sbagliata la password.

Io: Qual'è il tuo username?

Utonta: nome.cognome

Io: Ok, ti ho resettato la password in Cambiala01 , riprova.

Utonta: Con la mia o quella che mi hai dato tu?

Io (pensando "minchia che genio...") : Quella che ti ho dato io...

Utonta: Non va...

Io: Adesso che errore ti da?

Utonta: Lo stesso di prima.

Io: Riprova...

Utonta: Niente.

Io: Allora dimmi la sigla del PC che ci do un'occhiata

Utonta (con tono arrogante): Eh bravo, ma se non entro nel pc come te la do la sigla?

Io (pensando "oh ma saputella dei miei co..."): Guarda dove c'è scritto "Logon To.." , ci sarà la sigla del pc.

Utonta: Ma dove?

Io: Sotto al campo della password.

Utonta: Non c'è.

Io: Clicka su "options" e dovrebbe apparire.

Utonta: Non appare niente. Però aspetta, c'è qua un'etichetta sul pc con una sigla, forse è questa: PCNAME0123

Io: Vediamo.... si è quella... ok sono collegato... eh in effetti non c'è proprio il "logon to" ... significa che il computer è andato fuori dominio. Ti devo aprire un ticket.

Utonta: Ma non sei capace di sistemarlo tu?

Io: Si, ma non sono amministratore di dominio quindi se ci provassi mi direbbe "accesso negato"... lo so perchè ci ho già provato in passato...

Utonta: Ma a noi questo pc serve!!!

Io: È una cosa rapida... vedrai che in un'oretta massimo lo sistemano, giusto il tempo di prendere in carico il ticket...

Utonta: Vabbè apri il ticket allora...


...Mi accingo a compilare il ticket quando la sento parlare con una sua collega...



Utonta: Mi sta aprendo un ticket....

CollegaAltrettantoUtonta: Perchè?!?!

Utonta: Dice che il pc è andato fuori dal dominio

CAU: Ma vaaaaa... digli di resettare la password...

Io (decido di intromettermi): L'abbiamo già fatto..... ricordi?

Utonta (sempre riferita alla collega): Ha messo come password Cambiala01

CAU: Aspetta che provo io...


...Ed intanto sentivo dei continui BEEP! Dovuti al messaggio di errore di password errata, evidentemente la collega stava cercando prendere il pc per la stanchezza... Ma al ventesimo beep dico all'utonta...


Io: Dille che è inutile che prova fino allo sfinimento... se il pc è fuori dominio non ci entrerà mai...

Utonta: Dice che non va e che bisogna aprire il ticket...

CAU: BEEP! BEEP! BEEP! Ma cosa ticket?!?!?!!? BEEP! BEEP! BEEP!

Io: Il numero del ticket è 123456

Utonta (che ormai non parlava più con me): Mi ha dato il ticket...

CAU: Ma che ticket??!?!?!?! Non ce ne facciamo un c*zzo del ticket!!!

Io: Faccio notare che è proprio grazie al ticket che risolviamo il problema...

Utonta: Dice che non c'è altra soluzione...

CAU: Ma che cazz ----


....Di colpo cade la linea.... (per fortuna)

Ma non era finita lì.... infatti dopo pochi minuti entra una chiamata ad un mio collega, sentendo che parlavano di "reset password" vado da lui chiedendogli se fosse le stessa utonta con cui stavo parlando io prima.

Ovviamente era sempre lei, ed anche il mio collega ha dovuto perdere 10 minuti a cercare di farle capire che finchè il pc non torna in dominio non ci potrà mai entrare...

6 commenti:

  1. E' troppo difficile da capire che se si potesse risolvere il problema subito senza aprire un ticket lo si farebbe. Gli si potrebbe bruciare il mezzo neurone rimasto, a cercare di capire questo semplice concetto.
    O non è che, certe persone, sono DAVVERO convinte che a non risolvegli il problema all'istante lo si fa per fargli un dispetto?
    Uhmmmmm.... Quale delle due?

    ImpiegataSclerata

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  2. Penso che più che altro molti siano convinti che non abbiamo voglia di farlo. Altrimenti non si spiega...

    O forse sono io che sbaglio a cercare una spiegazione anche solo minimamente logica al comportamento utentesco. :P

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  3. E che glielo spieghi a fare, certe volte mi sento dire "è impossibile che tu non sappia\possa risolverlo" e non faccio minimamente il tuo lavoro, quindi amici=aggratis. Non solo ci perdi tempo ma nemmeno accettano il fallimento -____-"

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  4. Hehe, a volte amici e parenti sono gli utenti peggiori. Ti chiamano per qualsiasi cosa che sia anche solo minimamente elettronico... :)

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  5. Tu hai la fortuna di poter usare il controllo da remoto. Quando invece, come ti sarà senz'altro capitato, cercano di risolvere via telefono e non sanno nemmeno dove sta l'orologio (giuro, mi è capitato) ci si diverte il doppio XD

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  6. Altroché se mi è capitato... a volte facciamo fatica anche a farci dare l'IP del computer, esempio: guarda sull'icona a forma di occhio(VNC), dove c'è l'orologio - ma dove???? dove???

    A volte in questi casi me li immagino intenti a cercare vicino all'orologio che portano al polso oppure quello appeso al muro... XD XD XD

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