sabato 27 novembre 2010

LA COSA PIÙ OVVIA


A volte gli utonti tendono a vedere problemi dove non ci sono, ed anche se gli spieghi che non devono preoccuparsi perchè è tutto ok difficilmente si fidano...


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, io ho un problema con la posta... questa mattina non sto ricevendo nulla, puoi controllare?

Io (pensando al solito utonto con Outlook offline) : Dimmi l'IP del tuo computer...

Utonto: X.X.X.X

Io: Ok vediamo un po...


Mi collego e comincio a verificare... questa volta mi sbagliavo, Outlook era correttamente impostato su "Online" ma effettivamente non c'erano mails del giorno corrente. Controllo le impostazioni ma sono tutte corrette, faccio collegare l'utente alla posta via Web ma anche li non c'è nulla. Provo quindi a mandare una mail al suo stesso indirizzo: ok inviata e ricevuta. Gli mando per scrupolo anche una mail dal mio indirizzo ed anche quella viene ricevuta correttamente..... indipercui:



Io: La posta è ok

Utonto: Ma sei sicuro?

Io: Si

Utonto: Allora qual'è il problema?

Io: Semplice.... nessuno ti ha ancora scritto....

Utonto: Ma non è possibile!!!!

Io: Hai la certezza che qualcuno ti ha scritto?

Utonto: No, ma non è possibile che nessuno mi abbia ancora scritto da stamattina!!!

Io: Sono le 10.00.... mica è pomeriggio...

Utonto: Ma di solito ricevo sempre mails verso quest'ora!!!

Io: Evidentemente non oggi...

Utonto: Ma ci deve essere qualche problema!

Io: Le impostazioni sono tutte corrette, ho fatto un test di invio e 2 di ricezione e come tu stesso hai potuto vedere hanno dato esito positivo. L'unica spiegazione è che nessuno ti abbia ancora scritto.

Utonto: Boh ma è davvero stranissimo... Secondo me c'è sicuramente un problema!

Io (decido di levarmelo dalle palline): Beh senti se entro un paio d'ore non ti è ancora arrivato nulla ci richiami ed apriamo un ticket ok?

Utonto: Ok...

Io: Perfetto, ciao.



Ovviamente non ha più richiamato.

6 commenti:

  1. Guarda, quando hanno di queste richieste con me mi collego alla webmail e gli dico "questa è la sua casella Exchange, qui guardiamo dritti sul server, se le mail non ci sono vuol dire che non ci sono"

    Tra parentesi era possibile ci fosse un outage del server, ma immagino che a quel punto avresti ricevuto seimila chiamate e non solo questa :D

    RispondiElimina
  2. Confermo che quel giorno il server funzionava anche troppo bene :)

    RispondiElimina
  3. E' tremendo che anche quando gli dimostri le cose davanti ai loro occhi continuino a diffidare, cacchio se lavori all'helpdesk un motivo ci sarà no?

    RispondiElimina
  4. Why people still use to read news papers when in this technological globe all is
    presented on net?

    Take a look at my web blog: http://leaarceo.thoughts.com/posts/phone-number-search-uncovering-a-prank-caller

    RispondiElimina
  5. Tremendous things here. I am very glad to peer
    your article. Thank you so much and I'm having a look forward to contact you. Will you kindly drop me a e-mail?

    My weblog - jackpot 6000

    RispondiElimina