domenica 7 febbraio 2010

BISOGNO DI POSTA


Capita spesso, a lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni, di avere a che fare con persone che pretendono cose impossibili.

Sarà capitato anche a te, caro lettore, di avere una prof che pretende che per il giorno dopo tu riesca a fare 15 pagine di esercizi di matematica, un datore di lavoro che pretende che tu faccia il tuo lavoro più il suo più quello dell'ex collega che se ne andato e si incazza se ti fai 5 minuti di pausa, ecc ecc.

Insomma tutti prima o poi ci ritroviamo face-to-face con gente assurda e ottusa. Nel mio ufficio poi corriamo questo rischio ogni volta che alziamo la cornetta per rispondere al telefono. Ad esempio qualche giorno fa, avendo riscontrato un disservizio generale sui servers di posta abbiamo prontamente aperto un ticket di emergenza e chiamato i colleghi di Praga (i servers di posta stanno lassù) per chiedere una rapida risoluzione del problema.

Il collega di Praga ci segnala che si tratta di un problema ad impatto globale e che sta coinvolgendo tutta Europa più molti altri paesi nel resto del mondo. E che provvederà ad informare chi di dovere che anche l'Italia ha segnalato questo problema.

Bene, quello che dovevamo fare l'abbiamo fatto. Non ci resta che dire a tutti gli utenti che chiamano di non preoccuparsi che il problema è già in gestione a Praga e che a breve verrà ripristinato il funzionamento del servizio di posta.

Ovviamente in molti ci chiedono “che previsioni avete?” oppure “quanto tempo ci vuole?” od anche “tra quanto torna a posto?” e la risposta è sempre “non lo so, ci stanno lavorando a Praga...” . Non capisco come possano pretendere che sappiamo una cosa che non stiamo gestendo noi direttamente ma vabbè....

Il top è stato un utente che a quanto pare aveva molta fretta:


...squilla il telefono...

Io: HelpDesk sono Nick

Utente: Ciao, ho un problema con la posta.

Io: Lo so, è un disservizio generale, a Praga ci stanno lavorando.

Utente: A me la posta serve, dovete sistemarmela subito.

Io: Ci sta lavorando Praga. Bisogna aspettare che sistemino tutto.

Utente: Ma a me la posta serve!!

Io: Immagino il disagio, ma è un problema generale che sta impattando tutta Europa.

Utente: Forse non ti è chiara la gravità della situazione, io devo mandare delle mail ADESSO!!!

Io: Forse non ti è chiaro che non è possibile in quanto c'è un problema generale sui servers di posta e finchè Praga non lo risolve non possiamo proprio farci niente!

Utente: Ma a me la posta serve!!!!

Io: Senti, vuoi telefonare a Praga???

Utente: Si, dammi il numero!

Io: Sei consapevole vero che ti diranno la stessa cosa che ti ho detto io?

Utente: Uff... lasciamo perdere... quanto tempo ci vuole?

Io: Non ho modo di saperlo. Ci stanno lavorando A PRAGA.

Utente: Vabbè aspetto...



Dopo un paio d'ore il problema è stato risolto. In pratica le mail partivano ma una volta arrivate al server, questo non le inoltrava al destinatario e pertanto rimanevano li in coda.

Una volta risolto il problema ovviamente tutte le mails accumulatesi sono state smaltite ed inoltrate ai destinatari. E la cosa più esilarante è stata vedere che nella nostra casella di posta sono arrivate decine di mails di questo tipo:

“non riesco ad inviare le mails, potete verificare?

“non mi funziona Outlook”

“non va la posta, intervenire subito!”

“aiuto, qui a nessuno va la posta.”



Sembra assurdo, ma vi assicuro che è successo realmente...

Nessun commento:

Posta un commento