...Se pensi che l'idiozia umana abbia un limite... significa che non hai ancora letto questo Blog...
venerdì 27 maggio 2011
FANTASIA UTENTESCA
Gli utonti sono come dei bambini... con una grossissima fantasia. Un pc fa una fiammata e pensano che glielo puoi riparare telefonicamente solo con la forza del pensiero, non ci arrivano da soli che forse è necessario spedire il pc in riparazione. E non riescono nemmeno a capire che non è possibile che il tecnico possa intervenire e risolvere il problema entro 2, o 3 minuti al massimo sopratutto se ci chiami alle 23.45... perchè non capiscono che gli altri possano anche NON lavorare di notte... specialmente nel weekend...
E sopratutto se ti dico che una cosa non è di mia competenza e che quindi non ho nessun modo di aiutarti è inutile che ti inventi cazzate su cazzate per cercare di convincermi...
Per capire la telefonata che sto per raccontare, è necessaria un piccola premessa:
Oltre a noi, esiste un'altro "HelpDesk" , tra virgolette perchè come noi non c'è nessuno (no, la modestia non so neanche cosa sia :) ), che da supporto ai clienti dell'azienda che utilizzano alcuni programmi per gestire le proprie spedizioni. Che chiameremo SupportoClienti. (che fantasia eh? Mica sono un utonto...)
...squilla il telefono...
Io: HelpDesk sono Nick
Utonto: Ciao, ti chiamo da Firenze. Non vedo a sistema i dati del cliente $Cliente
Io: Su quale sistema?
Utonto: Su $Programma
Io: $Programma è seguito da SupportoClienti, devi sentire loro.
Utonto: Si, li ho già chiamati.
Io: E che ti han detto?
Utonto: Non rispondono.
Io: Ah già, loro chiudono alle 17.30, allora mandagli una mail.
Utonto: Ma che mail?? Il problema è urgentissimo!!! Va risolto subito!!!
Io (penso: e te pareva se non era urgente..): Io purtroppo non posso farci nulla, solo SupportoCliente può mettere mano su quel programma.
Utonto: Ma non è possibile!! L'altra sera ho avuto lo stesso problema e ho chiamato sempre voi!!!
Io: E???
Utonto: E me lo avete risolto!!!
Io: Questo non è possibile... ripeto non so come aiutarti, dovete mandare una segnalazione a SupportoClienti.
Utonto: Ma il tuo collega l'altra sera l'ha risolto!!!
Io: Mio collega... chi??
Utonto: È stato Sam, si è collegato al server qua a Firenze, ha aperto le porte ed ha fatto passare i dati!!!
Io (penso: certo, stendendogli anche un tappeto rosso..): A parte il fatto che i dati al massimo passano per il server centrale a Praga e non nel "vostro server a Firenze"...
Utonto: Ma ti dico di si!!!
Io: Fidati, è impossibile...
Utonto: Uff.. vabbè scriverò una mail a SupportoClienti...
Il giorno dopo giusto per curiosità chiedo al collega:
Io: Sam, ma che hai fatto l'altra sera a Utonto?
Sam: Mmmmhhh....
Io: Per un problema con $Programma....
Sam: Ah si, gli ho detto che doveva sentire SupportoClienti.
Io: Ah ecco...
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