La risposta standard a chi cancella erroneamente della posta elettronica è sempre stata “si può recuperare solo a pagamento a cifre esorbitanti”... da un po di tempo però i server di posta non vengono più gestiti dal DataCenter di Praga ma da quello di Kuala Lumpur, in Malesia. (ebbe si, ne abbiamo 2. E prima cen'era uno uno anche a Phoenix)
Ora, non mi è chiaro se sono cambiate anche le policies riguardo ai restore oppure semplicemente i malesi sono meno “quadrati” dei cechi, fatto sta che adesso ripristinano la posta cancellata fino a 15 giorni prima con un semplice ticket.
Fatta questa precisazione passo alla chiamata:
...squilla il telefono...
Io: HelpDesk sono Nick
Utonta: Ciao, io dei grossi problemi con la posta. Non trovo più dei messaggi che avevo salvato ed ho pure un ticket aperto ma nessuno l'ha ancora risolto!!!!
Io: Quindi chiami per sollecitarlo?
Utonta: Si!!!
Io (penso): Dirlo chiaramente no?
Io (dico): Mi dai il numero del ticket?
Utonta: 123456
Io: Ma è stato aperto 20 minuti fa... non te lo posso sollecitare
Utonta: Ma a me quelle mails servono!!!
Io: Ok, ma un ticket appena aperto non è sollecitabile.
Utonta: E quando me lo risolvono?
Io: SE riescono a recuperare la posta... penso in giornata...
Utonta: Vabbè speriamo!!
Finisce la chiamata, passa qualche ora e richiama... e la becco sempre io....
...squilla il telefono...
Io: HelpDesk sono Nick
Utonta: Ciao, son sempre io...
Io (penso): Hai idea di quante chiamate ricevo al giorno? Secondo te capisco chi sei dal nulla?
Io (dico): Chi???
Utonta: Quella del ticket 123456
Io: Mh.. ah si... qual'è il problema? Vedo che il ticket è segnato come “risolto”.
Utonta: Ma che risolto??? Qua io adesso non ci capisco più niente!!!
Io: Cioè?
Utonta: Collegati al PC, l'IP è X.X.X.X
Io: Ci sono, cosa c'è che non va?
Utonta: Guarda qua!!! Tutte queste mails prima non c'erano!!!
Io: Il range di date delle mails corrisponde a quello per cui avevi chiesto il ripristino nel ticket...
Utonta: Si lo so!!!
Io: Eh... ti hanno recuperato le mails che avevi chiesto...
Utonta: Ma sono tutte quante segnate come “non lette”!!!! Io prima di cancellarle le avevo lette!!!!
Io: Evidentemente essendo state appena recuperate Outlook le vede come “da leggere”... appunto perchè prima non c'erano...
Utonta: E quindi adesso cosa devo fare???
Io: Se ti danno fastidio, le selezioni e clicki su “segna come già lette”
Utonta: Quindi io adesso devo fare questo lavoro per tutte queste mails???
Io: Puoi anche selezionarle in blocco... ci vogliono 5 secondi scarsi...
Utonta (incazzata nera): E che cazzo ma non è possibile che la gente lavori così di merda!!!! Io adesso devo pure stare ad impazzire perchè non sanno fare il loro lavoro!!! Cazzo!!!
>Tack< appende il telefono....
Io: …Ma questa è fuori come un balcone...
Ora io mi domando: I colleghi malesi ti hanno recuperato delle mails che tu hai cancellato quando non dovevi e fai pure delle storie assurde per problemi inesistenti?
Sicura che siano loro a lavorare di merda?
Direi che questa vince il premio "La Deficiente dell'anno 2011"
RispondiEliminaGià, e direi anche meritato alla grande!
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