domenica 27 maggio 2012

IMPARA IL TUO LAVORO PRIMA DI INSEGNARMI IL MIO

Tempo fa, gli utenti avevano cominciato a inoltrarci delle "strane" segnalazioni.
Per la precisione, ci chiamavano perchè non riuscivano ad accedere ad un programma web, al quale si accede solitamente con una login/password dedicata appositamente a quel programma. Invece gli utenti "come da nuove istruzioni" usavano la login e password per accedere a windows.

Questa per noi era una novità... e non ne sapevamo niente. Infatti dicendo agli utenti di entrare con il "solito metodo" funzionava tutto alla grande.

Finchè non ci arriva una mail di una utonta_manager:

/////////////////
From: utonta_manager @azienda.com
To: helpdesk @azienda.com
Subject: Problemi di accesso al $ProgrammaWeb - URGENTE PER FAVORE
Importance: High

Ciao a tutti,
come da nostre procedure operative prevediamo che tutti i terminal accedano al tool centrale $ProgrammaWeb al link:

link del tool

per preallertare le spedizioni di merce pericolosa

A partire dal giorno/mese centralmente hanno cambiato l’accesso e ci hanno comunicato che si poteva entrare solo con la password di windows, abbiamo dato questa informazione ma pare che non funzioni

I colleghi del terminal mi hanno avvisato in questi giorni che sono riusciti a risolvere il problema soltanto contattando l’help desk e facendosi riattivare la login che utilizzano e facendosi cambiare la password.

Mi potete per favore dire se posso dare delle istruzioni generali di cosa fare o se posso dire loro di contattare voi nel caso abbiano ancora difficoltà di accesso?

Grazie mille
Ciao
Utonta Manager
/////////////////


Aha.. ecco dunque di chi è la colpa.
Il mio boss mi dice di aprire un ticket al DataCenter di Praga (essendo appunto una modifca fatta "centralmente") come richiesta di informazioni.

Nessun problema, essendo quello che ha ricevuto più segnalazioni a riguardo ho capito bene cosa è stato comunicato agli utenti, e non ho nessun dubbio che l'unico problema sia questa utonta che ha girato le info ai vari terminals.

Apro quindi il ticket e fornisco il numero all'utonta.
Il giorno successivo finalmente Praga mi risponde, e mi informa che semplicemente è stata modifcata la modalità di autenticazione di $ProgrammaWeb: prima usava LDAP, adesso usa Active Directory. Essendo però LDAP e AD sincronizzate questa modifica non ha nessunissimo impatto.

Quindi mi preparo una bella spiegazione dettagliata a prova di idiota:

/////////////////
From: helpdesk @azienda.com
To: utonta_manager @azienda.com
Subject:
Problemi di accesso al $ProgrammaWeb - URGENTE PER FAVORE

Buon giorno,
Praga ci segnala quanto segue:

this was due to Change request number XXXX , change from ldap to AD authentication for all ITSS applications.
They can continue to use the old generic accounts or any other AD account (but then access request must be filled in), this can be done via the login page)


In pratica è stata variata la modalità di autenticazione di $ProgrammaWeb. Prima utilizzava LDAP (credenziali di posta elettronica) adesso invece Active Direcotry (credenziali di Windows).
Gli accounts generici di $ProgrammaWeb (come tutti gli accounts in generale) sono presenti sia in LDAP che AD e le password sono sincronizzate tra loro, quindi al lato pratico non cambia nulla. Gli utenti possono continuare ad utilizzare queste logins.

Se invece qualcuno necessita di utilizzare una login diversa, come ad esempio quella personale, può farlo ma è necessario prima richiedere l'abilitazione al Tool tramite la funzione "User Login Request" presente nella pagina di login.


Cordiali saluti,
HelpDesk
/////////////////


Olè, fatta chiarezza.
Ma il sollievo è di breve durata, infatti la mia risposta era prova di idiota.... ma a quanto pare non a prova di utonta:

/////////////////
From: utonta_manager @azienda.com
To: helpdesk @azienda.com
Cc: responsabile_helpdesk @azienda.com ; capo_del_reponsabile_helpdesk @azienda.com ; capo_del_capo_del_responsabile_helpdesk @azienda.com
Subject:
Problemi di accesso al $ProgrammaWeb - URGENTE PER FAVORE
Importance: High


Non ci siamo capiti, nessuno necessita di utilizzare una login diversa da quella già utilizzata nel passato, e quindi non serve alcuna nuova abilitazione.
Sembra invece che le password di LDAP ed AD non siano più sincronizzate tra loro in seguito alla modifica apportata centralmente, e solo i colleghi che hanno autonomamente contattato l’HelpDesk per farsi resettare la password sono poi riusciti ad accedere al tool.
La mia segnalazione era quindi solo per avvisare che avremmo dato questa istruzione ai colleghi nei terminal, aprire chiamata all’HelpDesk per resettare la password del profilo da sempre utilizzato e risolvere il problema in questo modo.
L’alternativa proponibile era che Voi aveste un sistema per effettuare questa attività globalmente senza bisogno di aprire 80 chiamate, ma se la strada non è percorribile procediamo in altro modo.
Attendo gentilmente vs feedback, per domani ho la necessità di avvisare i terminals
Grazie e ciao
Utonta Manager
/////////////////


Cosa cosa cosa????
Allora, innanzitutto non è che non ci siamo capiti... "centralmente" ti hanno dato una comunicazione, TU non hai capito una mazza di quello che ti hanno detto e hai diffuso un'informazione errata agli utenti, sempre TU hai chiesto spiegazioni a noi che non sapevano una cippa di tutto ciò, noi ti abbiamo risposto spiegandoti per bene come stanno le cose e TU che nuovamente non hai capito un tubo catodico della spiegazione e vieni pure a sostenere che sono io a non aver capito mettendo pure in copia il mio capo, il suo capo ed il capo del suo capo???

La cosa alla fine si è conclusa come doveva... ovvero uno dei boss in copia le ha risposto per le rime facendole notare "forse" il problema è nato dalla sua comunicazione non proprio chiara e non dalle modifiche fatte centralmente...

sabato 19 maggio 2012

LAMENTATI CHE IL CIEL TI AIUTA...

Ieri mi è capitata una piccola conversazione con la classica utonta convinta che alzando un po la voce e lamentandosi di problemi inesistenti si risolve tutto...


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, io non riesco ad entrare su $Programma

Io: Che errore di da?

Utonta: Mi dice login o password errata, ma è giusta!

Io: La tua login qual'è?

Utonta: $login , e la password è $password


Io: Di solito su $programma si accede con una login generica, non quella personale.

Utonta: Si infatti è la prima volta che cerco di entrare con la mia, ma sono stata bilitata!

E qui mi viene in mente la canzoncina del Trio Medusa delle Iene: "Questa è proprio una ca...."

Io: Ti resetto la password.. magari è semplicemente scaduta...

Utonta: Ok...

Io: Prova ora, la password è sempre quella.

Utonta: Non va...

Io: Ma sei proprio SICURA che sei stata abilitata???

Utonta: ............

Io: .........

Utonta: ....... Puoi abilitarmi tu???

Io (penso): Non avevo dubbi...

Io (dico): No, non le facciamo noi le abilitazioni.

Utonta: MA DAIIIIIIII!!!!!! MI SERVE!!!!!! DEVO FARE UNA COSA PER UN CLIENTE!!!!!! URGENTISSIMA!!!!!!

Io (penso): Ah beh allora cambia tutto... di colpo è diventata una cosa di mia competenza... e non solo mi viene donato dal nulla l'accesso a $Programma (che non ho) ma mi arriva pure l'abilitazione per creare nuovi accounts...

Io (dico): Ma non puoi usare la login generica di filiale?

Utonta: Ma come faccio?!?!?!?!?!?!

Io: Inserisci login e password è clicki su "accedi"?

Utonta: Ma sono dentro la PC con la mia personale!!! Dovrei spegnere tutto e rientrare con quella generica!!!!

Io: No, basta che la inserisci su $Programma , non centra niente come ti sei loggata nel PC...

Utonta: Eh?!?!?!?!?!?!?!?!?!?

Io (penso): Ma che ho detto di difficile???

Io (dico): Basta che le inserisci!

Utonta: Vediamo..... si funziona!!!

Io (penso): Toh... che strano....

Io (dico): Oki, a posto quindi??

Utonta: Si a posto!