sabato 29 ottobre 2011

SIAMO COMPLICATI


Perchè ricordate: non sono MAI gli utonti a non sapere/dire le cose, siamo noi tecnici IT che siamo complicati:


...squilla il telefono...

Io: HelpDeks sono Nick

Utonto: Ciao, io non riesco a collegarmi

Io: A cosa?

Utonto: A niente

Io: Non entri nel PC??

Utonto: No, nel pc sono entrato ma non mi va la posta.. non mi va internet... non va niente!

Io: Leggimi l'IP del computer

Utonto: 127.0.0.1

Io: Significa che sei fuori rete. Controlla che il cavo di rete sia collegato.

Utonto: Si sono tutti collegati

Io: Hai controllato?

Utonto: Si

Io: Le lucine (LED è una parola troppo complicata.. NDR) sulla scheda di rete sono accese?

Utonto: Si

Io: Prova a staccare e riattaccare il cavo

Utonto: Già fatto non va

Io: Prova a collegarlo ad un'altra porta di rete

Utonto: Già fatto non va

Io (penso: certo, come no): Hai provato anche a cambiare il cavo?

Utonto: Si, non va

Io: Riavviato il PC?

Utonto: Si, non va.

Io: Allora si è rotta la scheda di rete, ti devo aprire un ticket

Utonto: Ok...

Io: Mi dici il tuo nome e cognome?

Utonto: Anastasia M*****

Io: Eh???? Non ho capito il nome

Utonto (seccato): ANASTASIA!!!!

Io: Ma... quindi il pc è di una tua collega?

Utonto: EEEEEHHHHHHHHHHH?!?!?!?!?!?!?!?!?

Io: Niente lascia stare...

Io: Mi dai marca e modello del PC?

Utonto: E che ne so io....

Io: C'è scritto direttamente sul PC

Utonto: HP

Io: Ok, modello?

Utonto: HP

Io: Quella è la marca, sull'etichetta c'è scritto anche il modello

Utonto: CAZZO MA CERTO CHE SIETE COMPLICATI VOI EH??????

Io (cerco di autoconvincermi tra me e me): Nick tranquillo.... tu sei la calma, la pace e la serenità....

Utonto: È un HP DC5700..

Io: Ok, il ticket è il.....


............

Ora, non voglio neanche immaginare perchè mi abbia dato il nome di un'altra persona... e vi assicuro che dalla voce non poteva assolutamente essere una donna. :P

Ma indovinate come è stato risolto il ticket:

Ricollegato cavo LAN

sabato 22 ottobre 2011

COSA C'È DI DIFFICILE?


Tempo fa mi ha contattato un'utonto con l'innata capacità di perdersi in un bicchiere d'acqua... vuoto.


...squilla il telefono...

Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, io avrei un problema con il sito dei corsi online... (si riferisce ad un sito aziendale con dei corsi di autoapprendimento sulla sicurezza ecc. NDR)

Io: Che tipo di problema? Non si avvia il corso? (capita spesso, per via del blocco pop-up NDR)

Utonto: No, magari collegati in remoto che mi spiego meglio..

Io: Ok, dimmi l'IP

Utonto: X.X.X.X

Io: Ok..

Utonto: Ecco vedi, io ho già fatto il corso, e qua nel menu principale mi dovrebbe segnare appunto "corso completato". Invece rimane sempre fermo come se mi mancasse l'ultima lezione, però se provo a rifarla mi dice che non posso perchè il corso è già stato completato.

Io: Capito, per questo problema però dovresti, come scritto proprio qua dove hai adesso il mouse, contattare Tecnico1 e Tecnico2, che sono coloro che gestiscono questo sito.

Utonto: E cioè?

Io: E cioè devi sentire direttamente loro via mail

Utonto: Come???

Io: Clicki dove c'è scritto "clicka qua" e come puoi vedere si apre una nuova mail con i loro indirizzi già inseriti nel destinatario...

Utonto: Ah quindi adesso tu contatti loro e poi mi fai sapere?

Io: No, TU CONTATTI loro...

Utonto: Io???

Io: Si!

Utonto: E cosa gli dico???

Io: Quello che hai detto a me....

Utonto: Cioè?

Io: Come cioè?? Gli spieghi il problema come l'hai spiegato a me.

Utonto: Ma quindi che cosa gli scrivo????

Io: Gli scrivi che nonostante hai completato il corso, il tool lo segna sempre come "non completato"... insomma quello che hai detto a me lo metti per iscritto qua e poi fai "invia"... chiaro?

Utonto: Mh... vabbè... ci provo...

Io: Ok, noi siamo a posto così... ciao...

Utonto: ciao...

domenica 16 ottobre 2011

PARANOIE


Recentemente hanno cambiato le policies di sicurezza sulle password di dominio. Prima scadevano ogni 6 mesi, adesso ogni 2. La password deve avere almeno un numero, almeno una maiuscola, deve essere tra 8 e 13 caratteri, non può contenere il nome/cognome dell'utente e deve essere diversa dalle ultime 13 password.

Ok, forse le condizioni sono un po tantine, ma ragionandoci un pochino non è nemmeno poi tanto difficile inventarsi nuove password.
Senza contare cha basterebbe chiamare l'HelpDesk... che in pochi secondi te la resetta rimettendo la stessa di prima. Yes, we can.

Ma nonostante questo ci sono utonti che riescono a farsi delle paranoie allucinanti anche con le password:


...squilla il telefono...

Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, io dovrei farti una domanda...

Io: Dimmi

Utonta: Io ho appena cambiato la mia password del pc perchè era scaduta, ma ho avuto grosse difficoltà perchè non mi accettava alcune password perchè le avevo già usate.

Io: Si, la password deve essere diversa dalle ultime 13 utilizzate.

Utonta: Ecco, quindi magari per creare delle nuove password dovrei pensare a qualcosa da associare a quel periodo della mia vita...

Io: S.. suppongo di si...

Utonta: Quindi un qualcosa che mi possa rievocare qualcos'altro...

Io: Oppure puoi semplicemente fare mese+anno in corso... tipo Ottobre2011...

Utonta: Mhh.... ma quindi me le devo scrivere le password mano a mano che le imposto?

Io: Ehm... beh non credo ce ne sia bisogno...

Utonta: MA CHE CAZZO DI RISPOSTA È?!?!?!?!

> TACK < (riappende)

Io: ........

domenica 9 ottobre 2011

QUANDO SI DICE: AVERE LE IDEE CHIARE


Oggi vi racconto di una conversazione con una utonta che non aveva davvero la minima idea di come funziona il SUO lavoro:


...squilla il telefono...


Io: HelpDesk sono Nick

Utonta: Ciao, io non riesco ad entrare in $Programma

Io: Che errore appare?

Utonta: Mi dice che sono disabled (da pronunciare così come è scritto...)

Io: Il tuo username qual'è?

Utonta: copacking

Io: Sicura??? Su $Programma di solito le login sono composte da una lettera e dei numeri...

Utonta: Penso di si...

Io: No.. non esiste... "user not found"

Utonta: Quindi?

Io: Quindi non è la login corretta...

Utonta: Eppure io uso questa

A questo punto comincio a pensare che potrebbe trattarsi di una login generica di dominio, non sarebbe certo la prima volta (ne la seconda, ne la terza, ne la quarta...) che non riescono a loggarsi in Windows ma siccome si tratta del pc che usano per $Programma dicono "non entro in $Programma"... quindi:

Io: Ma non è che questa è la login di Windows?

Utonta: Ah non lo so...

Io: Scusa, tu adesso che cosa stai cercando si aprire? Dove devi accedere?

Utonta: Eh.. beh... devo accedere alla rete...

Io: Cioè???

Utonta: Mi devo collegare in rete

Io: Per quello basta attaccare il cavo, la mia domanda è; il pc ti sta chiedendo la "password iniziale"???

Utonta: Ehhh.... si.

Io: Vediamo.... no, copacking non esite neanche in dominio...

Utonta: Eppure mi pare che uso questa...

Io: Per Windows?

Utonta: Non lo so se mi devo collegare a Windows, a $Programma o ad altro... e come mi devo collegare...

Io (penso): Ma allora di cosa stiamo parlando da 5 minuti?

Utonta: Facciamo così, provo a sentire un mio collega e poi se ho bisogno richiamo..

Io: Ok! Va benissimo! Ciao!

Utonta: Ciao

sabato 1 ottobre 2011

IL PROBLEMA CHE NON C'È




Secondo switch a destra, questo è il routing... e poi dritto... fino al server di posta...

No, non sono impazzito (non ancora). Ma esattamente come L'Isola Che Non C'è, gli utonti sono in cerca del Problema Che Non C'è. Peccato non avere anche il coccodrillo da sguinzagliare.


...Squilla il telefono...

Io: HelpDesk sono Nick

Utonto: Ciao, io qua ho un problema con la posta...

Io: Che tipo di problema?

Utonto: Mi arrivano le mail dall'Inghilterra

Io (penso: e cosa c'è di strano?) : Scusa? NON ti arrivano?

Utonto: No! Mi arrivano!!

Io: Ehm... sarebbe un problema se NON ti arrivassero.... ma che mail sono?

Utonto (seccatissimo): Eh che mail!!!! Cazzo ne so!!!!

Io (armandomi di pazienza): Dimmi l'IP che mi collego....

Utonto: X.X.X.X

Io: Ecco... sono queste?

Utonto: Si... proprio non capisco...


Guardo le mail.. le leggo velocemente... e non capisco neanch'io... non capisco come cavolino_di_Bruxelles l'utonto non riesca a capire una cosa talmente semplice....

Si trattava di una mail inviata da un utente in Inghilterra, che evidentemente aveva fatto un gran casino con le distribution list, considerando anche le varie risposte di altre persone del tipo "I have nothing to do with that, please remove me from recipients!"

Ma dico, ci vuole tanto a capire che si tratta di un errore?

Quindi dico all'utente:

Io: Mah... ti avranno inserito in copia conoscenza per sbaglio....

Utonto: Eh...

Io: Non posso farci nulla io...

Utonto: Eh ma mi stanno intasando la posta!!!!

Io: Cancellale...

Utonta: Ma continuano ad arrivarne altre!!!

Io: Ok, manda una risposta come questa qua che ti sto evidenziando, così ti tolgono dai destinatari

Utonto: E non c'è altra soluzione?????

Io: Direi di no...

Utonto: Cioè... Tu non puoi fare niente?!?!?!?!?!?!?!?!?

Io: No, si tratta di un errore umano, non di un problema tecnico....

Utonto: Ah.. vabbè... se proprio non c'è altro da fare... (il tutto detto ridacchiando tipo "sto parlando con un incompetente totale")


Io: No, nient'altro...

Utonto: Vabbè... ciao...

Io: Ciao...