sabato 13 febbraio 2010

MAI DIRE .... HELPDESK! - SECONDA PUNTATA

Oggi riprende il progetto "Mai dire..... HELPDESK!!!!!!" con altre frasi pronunciate dagli utenti e passate alla storia... buona lettura!!!



Giovedì 24 marzo 2005
"Mi si è smagnetizzata la stampante"
(Della serie: Non riesco più a inserirla nel Bancomat)


Martedì 29 marzo 2005

"C’è la stampante che mi dice di essere collegata a Telnet, ma io non so chi sia. La stampante è collegata al mio pc!!!"
(Della serie: Mio cuggino Telnet e mio zio Ipconfig)


Lunedì 04 aprile 2005
Lui: Stamattina sono arrivato e non riesco ad aprire le storie...
Io: Ok, riprova adesso, ti ho buttato giù le sessioni.
Lui: Grazie, bella lì!!

(Bella di padella, ci sto dentro una cifra, che storia! Yeah!)



Martedì 05 aprile 2005

Mi è appena arrivata la torre del pc, ora ho attaccato il monitor ma è qui che brilla.
(Cos’è una stella? In che senso brilla?)



Giovedì 11 maggio 2005

Gentili sigg.
con il presente sono ad informarVi che il mio video ha assunto il tipico
colore azzurrino della fine attivita'/esistenza.
Nel caso domattina non si accendesse cosa debbo fare per farmelo sostituire??
grazie e buon lavoro

(Tipico colore della morte…)



Martedì 17 maggio 2005
Potete assettare il mio pc automaticamente su questa stampante?
(Sì, mettiamo alettone e minigonne…)


Mercoledì 18 maggio 2005
Io: In che filiale lavori?
Lei: Sono in System Logon Information…

(Provincia di… Microsoft)



Lunedì 23 maggio 2005
All’accendimento, il pc mi dice “Microsoft Scandisk in corso...”
(Accendimento... spensione... questa è la terminologia tecnica!)



Mercoledì 01 giugno 2005

La stampante è collegata al pc con una piastra di ferro.
(Tipica HP 1230CM (Chiodi e Martelli)…)



Lunedì 20 giugno 2005
Chiedo cortesemente di essere spiegato come posso inserire la mia password nel sito da voi indicato.
(Della serie: SONO STATO SPIEGATO?)



Martedì 30 agosto 2005
Mi potresti disimpantanare la mia login dal nome_programma?
(No guarda, dovresti chiamare il carro attrezzi se 6 davvero impantanata...)



Mercoledì 26 ottobre 2005
Io: Ora che sei nello stanzino degli apparati di rete, mi puoi dire se vedi dei router? Sono degli apparecchi con la scritta “Cisco System”...
Lui: Ah sì, qua ci sono 3 amplificatori...

(Attacchiamoci una bella chitarra elettrica e vediamo se suona!!)



Mercoledì 27 dicembre 2005
Buongiorno, Nome_Azienda LOMBARDIA...
(Ora ci sono pure le filiali a livello regionale)



Martedì 03 dicembre 2005
Descrizione del problema:
quando trascina la carta si bloccano i carrarmati di trascinamento causando il blocco totale della macchina, togliendo la carta e facendo girare il rullo manualmente lentamente si sbloccano.
(Ora le mandiamo subito un tecnico della USAF, o preferisce i Navy Seals???)



Martedì 10 gennaio 2006
MESSAGGIO DI OUT-OF-OFFICE DELL’UTENTE:

"ghe sun no per un quei di"

(Della serie: Uè, chi l’è l’helpdesk, te ghet un quei cös che el va no?)




E per oggi basta così, per ulteriori "citazioni" dovrete attendere la prossima puntata. ^^

domenica 7 febbraio 2010

BISOGNO DI POSTA


Capita spesso, a lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni, di avere a che fare con persone che pretendono cose impossibili.

Sarà capitato anche a te, caro lettore, di avere una prof che pretende che per il giorno dopo tu riesca a fare 15 pagine di esercizi di matematica, un datore di lavoro che pretende che tu faccia il tuo lavoro più il suo più quello dell'ex collega che se ne andato e si incazza se ti fai 5 minuti di pausa, ecc ecc.

Insomma tutti prima o poi ci ritroviamo face-to-face con gente assurda e ottusa. Nel mio ufficio poi corriamo questo rischio ogni volta che alziamo la cornetta per rispondere al telefono. Ad esempio qualche giorno fa, avendo riscontrato un disservizio generale sui servers di posta abbiamo prontamente aperto un ticket di emergenza e chiamato i colleghi di Praga (i servers di posta stanno lassù) per chiedere una rapida risoluzione del problema.

Il collega di Praga ci segnala che si tratta di un problema ad impatto globale e che sta coinvolgendo tutta Europa più molti altri paesi nel resto del mondo. E che provvederà ad informare chi di dovere che anche l'Italia ha segnalato questo problema.

Bene, quello che dovevamo fare l'abbiamo fatto. Non ci resta che dire a tutti gli utenti che chiamano di non preoccuparsi che il problema è già in gestione a Praga e che a breve verrà ripristinato il funzionamento del servizio di posta.

Ovviamente in molti ci chiedono “che previsioni avete?” oppure “quanto tempo ci vuole?” od anche “tra quanto torna a posto?” e la risposta è sempre “non lo so, ci stanno lavorando a Praga...” . Non capisco come possano pretendere che sappiamo una cosa che non stiamo gestendo noi direttamente ma vabbè....

Il top è stato un utente che a quanto pare aveva molta fretta:


...squilla il telefono...

Io: HelpDesk sono Nick

Utente: Ciao, ho un problema con la posta.

Io: Lo so, è un disservizio generale, a Praga ci stanno lavorando.

Utente: A me la posta serve, dovete sistemarmela subito.

Io: Ci sta lavorando Praga. Bisogna aspettare che sistemino tutto.

Utente: Ma a me la posta serve!!

Io: Immagino il disagio, ma è un problema generale che sta impattando tutta Europa.

Utente: Forse non ti è chiara la gravità della situazione, io devo mandare delle mail ADESSO!!!

Io: Forse non ti è chiaro che non è possibile in quanto c'è un problema generale sui servers di posta e finchè Praga non lo risolve non possiamo proprio farci niente!

Utente: Ma a me la posta serve!!!!

Io: Senti, vuoi telefonare a Praga???

Utente: Si, dammi il numero!

Io: Sei consapevole vero che ti diranno la stessa cosa che ti ho detto io?

Utente: Uff... lasciamo perdere... quanto tempo ci vuole?

Io: Non ho modo di saperlo. Ci stanno lavorando A PRAGA.

Utente: Vabbè aspetto...



Dopo un paio d'ore il problema è stato risolto. In pratica le mail partivano ma una volta arrivate al server, questo non le inoltrava al destinatario e pertanto rimanevano li in coda.

Una volta risolto il problema ovviamente tutte le mails accumulatesi sono state smaltite ed inoltrate ai destinatari. E la cosa più esilarante è stata vedere che nella nostra casella di posta sono arrivate decine di mails di questo tipo:

“non riesco ad inviare le mails, potete verificare?

“non mi funziona Outlook”

“non va la posta, intervenire subito!”

“aiuto, qui a nessuno va la posta.”



Sembra assurdo, ma vi assicuro che è successo realmente...